CONTABILIZZAZIONE MOVIMENTI

Percorso: Cespiti - Cespiti - Elaborazioni

Questa funzione è abilitata SOLO se si utilizzano i cespiti collegati alla contabilità.

Essa consente di generare in automatico in prima nota (definitiva o provvisoria/extracontabile ) i movimenti di ammortamento civili o di vendita o dismissione parziale di un cespite (plusvalenza, minusvalenza) a partire da quelli dell'anno in corso, presenti sui cespiti con flag Stato movimento coge bianco.

Una volta generate le registrazioni di contabilità, i movimenti cespiti NON potranno più essere variati.

In questo modo si potranno fare delle simulazioni, anche in corso d'anno: dopo aver generato i movimenti di ammortamento sui cespiti, si può eseguire questo programma per generare dei movimenti provvisori di contabilità digitando a video la data in cui si vuole contabilizzare l'ammortamento.  
La generazione terrà conto di TUTTI i movimenti dell'anno creati sui cespiti e non ancora contabilizzati (con flag Stato movimento coge bianco).
Gli importi delle registrazioni contabili di ammortamento generate verranno parzializzati, terranno cioè conto SOLO dei mesi intercorsi tra la data di inizio dell'anno contabile e la data di generazione dei movimenti digitata dall'utente prima di confermare l'elaborazione.

I movimenti cespiti Temporanei (Provvisori), verranno considerati SOLO dalla creazione dei movimenti di prima nota provvisori e non definitivi.

Se si ripete la generazione, senza aver cancellato i movimenti (temporanei) generati in precedenza,  il programma provvede a cancellarli utilizzando il numero di registrazione memorizzato sul movimento dei cespiti. 
Se invece sono stati generati dei movimenti definitivi, non ne possono essere generati altri (per gli stessi cespiti) se prima non si cancellano manualmente i vecchi.
La cancellazione dei movimenti fittizi può essere fatta singolarmente cancellando ogni registrazione (dalla Prima Nota extracontabile) oppure in blocco utilizzando la funzione "Cancellazione registrazioni di prima nota" e scegliendo "P.Nota extracontabile" e spuntando "Sbianco stato e riferimento sui cespiti collegati".

Se è stato impostato il parametro di personalizzazione DataOp, si chiede di inserire un numero e una data protocollo da attribuire ai movimenti da generare. Il numero sarà quello progressivo all'ultimo numero protocollo assegnato alle registrazioni generiche. 

Se la ditta è in regime di contabilità semplificata, ogni registrazione "cespiti" (di ammortamento), fatta in contabilità dovrà avere una causale del tipo 'fattura di acquisto' e i conti   'fondo' dovranno essere dei fornitori fittizi (questo va impostato nella tabella di collegamento cespiti-contabilità
In questo caso verranno chiesti all'operatore:  numero e una data protocollo e documento e anche un codice iva (esenzione) da inserire nelle registrazioni.
Di default verrà proposto il prefisso protocollo acquisti  di defoult e il corrispondente numero di protocollo successivo all'ultimo utilizzato. 

I movimenti possono essere generati in modo più o meno sintetico. A seconda della scelta verrà generato un numero più o meno grande di movimenti:

E' possibile, tramite l'attivazione del parametro di personalizzazione RaggrDef,  assegnare un default a questa opzione in modo che il programma presenti sempre la stessa scelta.
All'interno di ogni movimento inoltre, si può decidere di:

Se sui cespiti ci sono Centri di costo diversi, le righe verranno COMUNQUE tenute separate anche se si utilizza lo stesso conto.

Gli eventuali movimenti di perdita fiscale vengono generati tutti separati, cioè una registrazione per ogni cespite che la prevede.

www.aziendapc.it 
Versione 4.03  
Apri il sito www.AziendaPC.it