CREAZ. MOV. AMMORT. DI UN CESPITE

Percorso: Cespiti - Cespiti - Gestione cespiti

Questa funzione consente di generare i movimenti di ammortamento civili e fiscali, del solo cespite in gestione. La si può eseguire dalla maschera di Gestione dettagli di un cespite, dopo aver inserito il movimento di acquisto, premendo il pulsante:  (Y) Crea movimenti di ammortamento

Serve per velocizzare l'inserimento di cespiti vecchi e può essere eseguita per un intervallo di anni. I movimenti, una volta generati, se necessario, potranno essere variati manualmente. (**)
Poiché l'elaborazione può essere fatta per più anni, nella data da digitare si chiede di mettere l'anno corrente poi sarà il programma a reimpostare l'anno, movimento per movimento.

Se si lavora in collegamento con la contabilità è importante valorizzare correttamente il flag in corrispondenza alla richiesta:
Imposto stato mov. di prima nota come contabilizzato manualmente
Va impostato a Si se si stanno generando movimenti relativi ad anni contabili già chiusi o comunque nei quali gli ammortamenti sono già stati registrati. Viceversa va sbiancato (cioè posto a No).

Per il significato degli altri campi chiesti a video si rimanda alla funzione: Creazione movimenti cespiti

accessibile dal menu, che esegue la generazione dei movimenti di ammortamento dell'anno corrente, per tutti o una parte di cespiti.

(**) Per caricare dei cespiti vecchi con i relativi ammortamenti, vedi caricare un cespite già ammortizzato completamente o parzialmente

www.aziendapc.it 
Versione 4.03  
Apri il sito www.AziendaPC.it