CESPITI - QUADRATURA CESPITI / CONTABILITA'

Percorso: Cespiti - Servizio

Questa funzione è abilitata SOLO se si utilizzano i cespiti collegati alla contabilità (flag in tabella generale cespiti) e considera, dal lato cespiti, SOLO i movimenti civili con stato coge diverso da bianco.

NOTA: in tutti i movimenti relativi ad anni nei quali in contabilità, gli ammortamenti, sono stati registrati manualmente, è indispensabile che il flag stato Coge sia impostato a: prima nota manuale.

Viene effettuata una stampa di controllo della quadratura tra i saldi contabili dei conti che riguardano i cespiti (quelli richiamati nelle tabelle di collegamento cespiti-coge) e i rispettivi valori sui movimenti cespiti.

Se l'anno precedente è aperto, verrà calcolato, per i conti patrimoniali, anche il saldo iniziale.

E' possibile includere nel calcolo dei saldi contabili anche quello dei movimenti fittizi (dove possono essere stati generati in automatico dei movimenti di simulazione di ammortamento), in questo caso si considerano, nel calcolo del saldo cespiti, anche i movimenti cespiti Provvisori, che diversamente, non vengono conteggiati.

Per quanto riguarda i movimenti cespiti, vengono presi in considerazione per ogni cespite, tutti i movimenti presenti fino all'anno di stampa, purchè abbiano il segnale di Stato movimento Co.Ge. diverso da bianco.

Come detto sopra tuttavia, solo se si includono nella stampa le registrazioni contabili fittizie, vengono conteggiati i movimenti dei cespiti con stato Provvisorio, altrimenti si considerano solo quelli con stato definitivo.

Il flag Stato movimento Co.Ge. può assumere i seguenti valori:

Per i movimenti di ammortamento, viene sempre considerato nel calcolo del Saldo Cespiti, tutto l'importo annuale mentre nel saldo contabile potrebbe esserci un importo inferiore se è stato simulato un ammortamento ad una data inferiore al 31/12

Non vengono considerati i cespiti Chiusi e Venduti. Li considera solo se trova il movimento di vendita nell'anno di stampa.

www.aziendapc.it 
Versione 4.03  
Apri il sito www.AziendaPC.it