CESPITI - DATI GENERALI

Percorso: Cespiti - Gestioni - Tabelle varie

Questa tabella deve essere compilata prima di iniziare ad utilizzare la procedura cespiti.

Collegamento con contabilità
Questo flag indica se la procedura cespiti viene utilizzata in collegamento con la contabilità.  Se spuntato, si potrà utilizzare la funzione Contabilizzazione cespiti, che genera in automatico i movimenti di contabilità relativi ai cespiti.
Inoltre, se verrà creato il parametro di personalizzazione LanCespiti e sono state compilate in modo opportuno le causali di contabilità (campo: causale cespiti),  terminata, in prima nota, la registrazione di una fattura di acquisto il programma caricherà la gestione cespiti. 

Se si utilizza questo collegamento, sulle causali di contabilità andranno compilati i campi relativi al collegamento con i cespiti.

Valore minimo sotto cui si ammortizza tutto nell'anno di acquisto
Se un cespite ha un valore di acquisto minore o uguale all'importo scritto in questo campo, verrà ammortizzato tutto nell'anno di entrata in uso scritto sulla anagrafica cespite.

Contabilizzazione perdita fiscale 
(dal 2004 non è più prevista la generazione della perdita fiscale)
Subito o a Fine Anno
A seconda di quanto indicato in questo flag, se si lavora in collegamento con la contabilità, l'eventuale Perdita Fiscale, generata da un ammortamento con percentuale minore alla metà della percentuale di legge, verrà registrata in contabilità subito (cioè nel momento in cui si registra l'ammortamento) o a Fine anno. Segue la richiesta della causale di contabilità e dei conti per la registrazione.
Causale per la registrazione della perdita fiscale
Conto per la registrazione annuale dell'eventuale perdita fiscale
Conto ammortamenti non effettuati
servono per la registrazione dell'eventuale perdita fiscale da farsi al momento dell'ultimo ammortamento del cespite o alla sua vendita.

Quota manutenzioni e riparazioni deducibili nell'esercizio
Indicare la percentuale spese di Manutenzione e Riparazioni deducibili nell'esercizio (dato facoltativo se è uguale a 5%).

Quota man. rip. deducibili nell'esercizio per automezzi di autotrasportatori
Indicare la percentuale spese di Manutenzione e Riparazioni deducibili nell'esercizio (dato facoltativo se è uguale a 25%).

Causale per ammortamento civile
E' la 'causale cespiti' che verrà proposta al momento della creazione dei movimenti di ammortamento CIVILE dei cespiti.

Come calcolo ammortamento civile
Indica come si vuol calcolare l'ammortamento civile. Si può scegliere di calcolarlo secondo le regole dell'ammortamento civile oppure secondo quelle del fiscale.

Se per un cespite particolare si vuole eseguire il calcolo diversamente, basta impostare questo flag sul cespite stesso.

Se si sceglie di calcolare il civile come il fiscale, il calcolo verrà fatto, per tutti gli anni, utilizzando le stesse percentuali del  fiscale.

www.aziendapc.it 
Versione 4.03  
Apri il sito www.AziendaPC.it