UTILITA' SPOSTAMENTO MOV. AMMORTAMENTO

Percorso: Cespiti - Servizio

E' OBBLIGATORIO eseguire UNA COPIA DEGLI ARCHIVI prima di lanciare questo programma, in quanto se qualcosa va male durante l'esecuzione, è indispensabile ripristinare la copia.

Questa utility dovrà essere utilizzata una volta sola da quanti hanno utilizzato la procedura Cespiti fino alla versione 1.13B (del 13/02/2006) di Aziwin perché consente di sistemare gli archivi dei movimenti in modo da ottenere procedure corrette per il calcolo dell'ammortamento civile e fiscale secondo la nuova normativa.

L'obiettivo del programma è quello di avere in linea sulla tabella CespitiMov i movimenti di acquisto, incremento/decremento, vendita e degli ammortamenti civili mentre sulla nuova tabella CespitiMovFisc solo i movimenti di ammortamento fiscale (La tabella CespitiMovCiv non verrà più utilizzata).

Elaborazioni fatte dal programma:

  1. Copia da CespitiMov a CespitiMovFisc tutti e soli i movimenti di ammortamento. A questo punto se uno non ha fatto nessun movimento civile, l'elaborazione è terminata. Altrimenti si prosegue:

  2. Per ogni cespite, se in CespitiMovCiv ci sono dei movimenti (civili), li ordina per anno, cerca quelli corrispondenti in CespitiMov, legge da questi lo StatoPn e l'eventuale numero e anno dell'articolo di prima nota, poi i mov.originali li cancella e li sostituisce con questi di CespitiMovCiv

Sui movimenti civili viene messo il flag Stato a definitivo e il flag StatoPn lo deriva dai movimenti

Al termine della ricostruzione dei movimenti, se i campi di ogni cespite: perc. inded. quote di ammortamento civile e valore massimo ammortizzabile civile sono bianchi, vengono posti uguali ai rispettivi valori fiscali e i fiscali vengono sbiancati.

Una volta eseguito questa funzione, è indispensabile eseguire alcune scelte della funzione: Utility Cespiti per sistemare correttamente Plusvalenza/Minusvalenza e le % di ammortamento.

www.aziendapc.it 
Versione 4.03  
Apri il sito www.AziendaPC.it