CESPITI UTILITA' VARIE

Percorso: Cespiti - Servizio

E' OBBLIGATORIO eseguire UNA COPIA DEGLI ARCHIVI prima di lanciare questo programma, in quanto se qualcosa va male durante l'esecuzione, è indispensabile ripristinare la copia.

Se si esegue questa utility per l'adeguamento alla versione 1.13C, leggere le note in fondo.

In generale il programma contiene delle utility per sistemare i cespiti, ciascuna utility ha varie opzioni da utilizzarsi con molta attenzione.

Cancellazione movimenti di ammortamento

Consente di cancellare, in automatico, i movimenti cespiti generati in precedenza

Controllo/sistemazione flag e anno chiusura

- Solo per mov. fiscali, solo per movimenti civili, per entrambi, solo copia flag e anno chiusura civili su fiscale e viceversa.
Questa opzione consente di sistemare in automatico il flag e l'anno di chiusura cespite in base ai movimenti di ammortamento presenti in archivio.
I cespiti Venduti non vengono considerati nell'elaborazione.
I Cespiti chiusi manualmente ma con residuo diverso da zero verranno riaperti

Modifica % di ammortamento

- Copia la percentuale di ammortamento civile del cespite sulla fiscale o viceversa.
- Importa l'una o l'altra percentuale, o entrambe, dalla tabella ministeriale dove ci sono le categorie

Sistemazione Plusvalenza - Minusvalenza
- Consente il ricalcolo della plusvalenza e minusvalenza civile e fiscale in base ai movimenti presenti sul cespite, oppure la copia dei valori già calcolati per uno dei due tipi di ammortamento su quelli relativi all'altro tipo. La copia può essere fatta anche degli importi della dismissione fondi (ordinario, anticipato, posticipato) in corrispondenza a movimenti di dismissione. Tali importi possono solo essere copiati gli uni sugli altri ma non essere ricalcolati.

Cambio stato movimenti cespiti da provvisorio a definitivo
Consente di cambiare valore al flag di stato dei movimenti cespiti civili, fiscali o entrambi.
Può servire a rendere definitivi dei movimenti generati come provvisori, variati e ritenuti corretti.

Cancellazione cespiti venduti
Consente di cancellare in automatico i cespiti venduti (con relativi movimenti civili e fiscali) che soddisfano le selezioni impostate a video e che non abbiano movimenti in anni successivi a quello chiesto a video (viene proposto un anno che è l'anno contabile-3. Il programma controlla inoltre che i cespiti cancellabili non abbiano 'figli' cioè cespiti collegati.

NOTE per l'adeguamento alla versione 1.13C

Questa utility dovrà essere utilizzata obbligatoriamente in alcune sue scelte, da quanti hanno utilizzato la procedura Cespiti fino alla versione 1.13B (del 13/02/2006) di Aziwin, dopo aver eseguito: Spostamento movimenti di ammortamento.

Se non sono mai stati creati i movimenti di ammortamento civile (quello elaborato in precedenza è considerato fiscale) dovranno essere eseguite due scelte in particolare:

Successivamente valutare se eseguire: Tipo elaborazione: Modifica % di ammortamento per compilare la % di ammortamento civile, tenendo presente che le due percentuali sono già valorizzate perché lette dalla Categoria del cespite al momento della sua creazione. In precedenza però, veniva visualizzata e utilizzata SOLO la % di ammortamento fiscale, per cui se questa era stata variata, quella civile è invece rimasta invariata.

Gli utenti che hanno già creato dei movimenti di ammortamento civile con la versione precedenti alla 1.13C:

dovranno eseguire la funzione Spostamento movimenti ammortamento (che posiziona i movimenti nelle nuove tabelle) poi con l' utility cespiti faranno la copia plus/minus/dism civile nel fiscale (con o senza ricalcolo degli importi del civile)

Per quanto riguarda le dismissioni non possono essere ricalcolate per cui se i valori degli importi di dismissione dei fondi sono diversi nei civili rispetto ai fiscali, occorre andare nei movimenti corrispondenti e sistemarli manualmente.

www.aziendapc.it 
Versione 4.03  
Apri il sito www.AziendaPC.it