FINE ANNO DI CONTABILITA'

All'inizio di ogni nuovo anno solare, occorre predisporre gli archivi a ricevere le registrazioni del nuovo anno.
Questo,  indipendentemente dal fatto che si debbano ancora registrare operazioni dell'anno che si è appena chiuso.  
La funzione da eseguire, prima di iniziare a fare registrazioni (o a emettere fatture)  nel nuovo anno,  è il  Cambio Anno
A seconda che l'anno contabile coincida o meno con l'anno solare, si dovrà eseguire il Cambio anno contabile e iva oppure Solo quello IVA (al 31/12) e Solo quello contabile (al termine dell'anno contabile).

Condizione necessaria perchè l'esecuzione di questa funzione vada a buon fine è che sia già stata fatta la chiusura dell'anno precedente a quello che si sta concludendo. Se così non fosse, occorre verificare perchè tale anno è ancora aperto. 
Potrebbero non essere state fatte le operazioni di Chiusura e di Apertura, occorre farle prima di procedere, oppure semplicemente si potrebbe essere intervenuti manualmente sul flag: "Anno precedente Aperto", lasciandolo spuntato, nel qual caso va tolta la spunta.

Durante i primi mesi del nuovo anno si procederà con le registrazioni delle operazioni ordinarie e con le eventuali registrazioni di rettifiche sull'anno precedente.
Dopo l'approvazione del bilancio si procederà con la Generazione movimenti di chiusura sull'anno precedente e successiva Generazione movimenti di apertura sull'anno in corso.
Nota
: la Generazione dei movimenti di apertura di un certo anno deve necessariamente essere preceduta dalla Generazione dei movimenti di chiusura dell'anno precedente.

www.aziendapc.it 
Versione 4.03  
Apri il sito www.AziendaPC.it