BILANCIO CEE

La stampa del bilancio, secondo la IV direttiva CEE, è stata realizzata prelevando i dati memorizzati dalle registrazioni e trasferendoli, tramite un programma di estrazione dati che fa riferimento a una tabella di collegamento opportunamente precompilata, su una tabella di appoggio che potrà essere gestita e stampata.

Per poter effettuare l'estrazione dei dati di bilancio e la successiva stampa, o la preparazione del file in formato XBRLè indispensabile aver compilato correttamente la suddetta tabella di collegamento tra le voci previste dal bilancio Cee e il piano dei conti della singola azienda.

Le voci previste dal bilancio CEE sono state classificate con un codice numerico di 2 cifre per un massimo di 5 livelli, in modo da avere una struttura piramidale (tabella di testate).
Ad ogni voce viene poi associata la lista dei conti che ne compongono il totale (tabella dei dettagli).
Queste due tabelle, assieme costituiscono la tabella base di bilancio.

Una volta compilate le tabelle, prima di eseguire la stampa o la preparazione del file in formato XBRL, occorre eseguire il programma di Estrazione dati Bilancio Cee che calcola, per ogni voce della tabella, gli importi, dell'anno e dell'anno precedente,  elaborando i saldi dei conti.
Lo scopo di questa elaborazione è duplice:

Altre funzioni del menu Bilancio Cee:

Preparazione file del bilancio in formato XBRL
Stampa bilancio su Excel

Stampa bilancio Cee

Tabella elementi
Tabella prospetti
Tabella pesi

NOTA: Caricamento della tabella del bilancio cee dalla procedura Azienda DOS
Sono state predisposte due tabelle di caricamento (in Caricamento dati da archivi esterni - menu Parametri e Utilità) che consentono di caricare sul database di lavoro le tabelle: Biltesta e Bildett scaricate in formato ascii da Azienda Dos.
Una volta scaricate da Azienda Dos tali tabelle è però indispensabile, prima di caricarle sul database access, eseguire una funzione che le 'adatti' ad essere caricate correttamente.
Sul CD della procedura, nella directory \util, è stato inserito SortFile.EXE, un programma che consente di ordinare un file asci secondo certi campi prestabiliti.
Occorre eseguire questo programma e selezionare, come file da ordinare, il file BILDETT.TXT scaricato in ascii da dos, il file da scrivere potrà essere sempre lo stesso (nel qual caso il file verrà sovrapposto al vecchio), oppure si può scegliere un'altra destinazione, ad esempio \programmi\aziwin\carica\bildett.txt in modo da trasferirlo già nel posto dal quale verrà caricato.
Successivamente, trasferite le due tabelle Biltesta.txt e Bildett.txt in \aziwin\carica, si può eseguire il caricamento con la funzione: Caricamento dati da archivi esterni dal menu Parametri e Utilità

www.aziendapc.it 
Versione 4.03  
Apri il sito www.AziendaPC.it