STRUTTURA BILANCIO CEE

Percorso: Contabilità - Bilancio Cee - Gestioni

Lo scopo fondamentale di questa funzione è quello di agevolare l'utente nella preparazione di un'azienda su cui già si stampa il bilancio cee, per l'elaborazione del primo bilancio in formato xbrl.
(NOTA: i nomi dei database utilizzati da questa funzione non devono contenere caratteri bianchi)
La funzione consente di:

La prima maschera presenta l'elenco delle aziende (manca quella corrente) e consente di selezionare quelle sulle quali modificare in automatico le tabelle cee, così come verranno modificate sull'azienda corrente.
Condizione NECESSARIA affinchè l'operazione abbia un risultato sensato è che le aziende selezionate abbiano la tabella dei codici del bilancio cee (CeeBilTesta) ASSOLUTAMENTE UGUALE  all'azienda corrente.
Se non si seleziona nessun database si lavorerà solo sul database corrente.

Se il programma alla partenza, trova che ci sono, nella tabella CeeBilDett, dei conti collegati a voci del bilancio cee inesistenti, da la seguente segnalazione: 
"Ci sono dettagli senza la relativa testata, usare l'apposita funzione per eliminarli"
La funzione per cancellarli è all'interno del programma stesso: 
Verif.Dett.

Successivamente, al centro del video, viene visualizzata la struttura della tabella Cee dell'azienda corrente e a destra le caratteristiche del nodo (voce) su cui si è posizionati.
Per il significato dei campi vedere Tabella bilancio cee

Con un click sui nodi è possibile comprimere o espandere il singolo nodo della struttura.
Con i pulsanti:   Espandi, Comprimi dettagli e Comprimi, è possibile visualizzare rispettivamente il dettaglio dei nodi fino ad avere l'elenco dei conti collegati ad ogni nodo, solo i nodi principali oppure tutta la struttura tranne l'elenco dei conti collegati. 

Se ci si posiziona su un nodo di dettaglio (conto, mastro, gruppo o formula) a destra verranno visualizzate le sue caratteristiche con possibilità di variazione. Non è possibile tuttavia variare il tipo.

Inserisci
Consente di inserire un nuovo codice sopra a quello su cui si è posizionati. Se si è posizionati sull'ultimo codice della tabella verrà chiesto se inserire prima o dopo.
Si può inserire una testata oppure un conto. 
Se si inserisce una testata, chiede se spostare le righe sulla tabella Pesi. Poichè in generale questa funzione verrà utilizzata per allineare la tabella cee a quella del db vuoto, e la tabella pese è già 'corretta', si consiglio di non spuntare l'opzione se non dopo attenta valutazione.
Se si inserisce un conto chiede se farlo anche sui db collegati.

Cancella
La cancellazione di una riga (nodo) che contiene dei sottonodi cancella tutto il nodo,  'sottonodi' e dettagli di quel nodo,  mentre quella di una che contiene un gruppo, mastro o conto chiede se deve essere effettuata anche sui database collegati o solo su questo di lavoro. 
Se si dice di operare anche sui database collegati, la cancellazione verrà fatta per quel dettaglio in modo posizionale, senza controllare se ha lo stesso codice (Cioè se cancello un conto che è il secondo dettaglio, il programma cancellerà su tutti i db collegati il secondo dettaglio di quella testata)  
La cancellazione di un nodo non compatta.

Appendi
Consente di creare un "sottonodo" o inserire una voce di dettaglio (conto). 
Es. sotto al codice 01-02 si vuole creare un nuovo nodo 01-02-01: occorre posizionarsi su 01-02 e premere il tasto Appendi. Verrà chiesto se si vuole appendere una Testata o un Dettaglio e a seconda della risposta verrà generato il codice della nuova testata e chiesto di digitare le caratteristiche , oppure verrà proposta la maschera per l'inserimento di una riga di dettaglio.
Se si aggiunge una riga di dettaglio, questa  NON verrà aggiunta anche ai DB collegati.

Confronto
Consente di scegliere il database di confronto (quello 'corretto') da utilizzare per allineare l'attuale (e quelli eventualmente collegati). La sua struttura viene visualizzata nella colonna di sinistra. Quando l'operatore si posiziona su un nodo di questa struttura il programma cerca di posizionarsi sullo stesso nodo anche sul database di lavoro.
Le caratteristiche del nodo del database 'di confronto' verranno visualizzate, in modo sintetico,  nella riga sotto la sua struttura.    
In alto, sopra le strutture da confrontare, ci sono rispettivamente il nome del database di 'confronto' e la descrizione dell'azienda da allineare.  
Con un clik su quest'ultimo verrà letta di nuovo dal disco la struttura e rivisualizzata in modo da aggiornarla  se fosse stata modificata da un altro utente o da un'altra sessione.

Per aggiornare il database di lavoro a partire dall'altro sono state abilitate le seguenti funzioni:
Trasferisci voce
Non trasferisce la tabella Pesi
Posizionarsi sulla voce da trasferire del db di confronto e su quella successiva al punto dove si vuole l'inserimento, sul db di lavoro. Il programma chiede se trasferire con lo stesso codice di origine oppure Prima dell'attuale codice di destinazione.
Poi chiede: nei dettagli trasferire solo le formule o tutto. Se Tutto verranno trasferiti anche i conti collegati, se "Solo formule" invece, solo i dettagli che contengono delle formule.
Copia voci
Copia le caratteristiche della voce selezionata, dal db di confronto all'attuale. Se si è posizionati su voci diverse, chiede conferma prima di proseguire.
Se si è posizionati su una riga di dettaglio, copia solo sul database di lavoro e non su quelli collegati.

Copia codici excel 
Consente di copiare i codici excel dalle voci della testata del database di confronto all'altro/i a parità di codice voce.

Altri pulsanti per la gestione

Annulla
Annulla l'ultima operazione fatta

Esci

Salva

Db Collegati
Apre una pagina con l'elenco dei database in modo da poter vedere i database collegati al momento dell'entrata nel programma ed eventualmente variarli.

Verif.Dett. 
Consente di controllare se ci sono, nella tabella CeeBilDett, dei conti collegati a voci del bilancio cee inesistenti e di cancellarle.                   

Sposta dett
Se si spostano un gruppo di dettagli li può spostare su tutti i db perchè vede il blocco. Se invece si chiede di spostare un solo conto, lo spostamento va fatto solo sul db attuale (togliere la spunta sul flag proposto).

Descrizione delle operazioni da eseguire per allineare alla nuova struttura, una tabella Cee che abbia la struttura fornita in precedenza  nel database vuoto 

Confronto le Tabelle Cee dell'archivio dimostrativo attuale, adeguate per xbrl, con quelle delle versioni precedenti.
Voce 01-05 Altri ricavi e proventi in precedenza aveva i conti collegati direttamente, ora ha due voci collegate:  01-05-01  e 01-05-02  alle quali vanno collegati i conti
Si dovrà perciò trasferire la voce 01-05-01 dal database di confronto a quello di lavoro (e ai collegati)
Posizionarsi sul codice 01-05-01 del db di confronto
Posizionarsi sulla riga successiva al codice 01-05 del db di lavoro
Scegliere:  Trasferisci voce
Viene posta una richiesta: "
Vuoi trasferire con lo stesso codice di origine 01-05-01 o prima dell'attuale codice di destinazione 01-05?" Scegliere "con lo stesso codice di origine 01-05-01"
Alla domanda "Dei dettagli trasferire solo le formule o tutto" Scegliere Formule se non si vogliono trasferire gli eventuali conti collegati altrimenti scegliere "Tutto"

Idem per 01-05-02

Per spostare i conti che prima erano collegati direttamente alla testata 01-05:
posizionarsi sulla riga 01-05 del db di lavoro e fare un click su 

Sposta dett
Viene chiesto il codice voce su cui sposare i dettagli e se si vogliono aggiornare o meno anche i db collegati. 

La voce 04-01 ora si divide in 04-01-01,  04-01-02, 04-01-03
Si possono trasferire le nuove voci con il pulsante:  Trasferisci voce da sinistra a destra, una volta che a sinistra si è posizionati su 04-01-01 e a destra su 04-01 dicendo di trasferire con lo stesso codice e Tutto.
Stessa cosa per le righe: 04-01-02, 04-01-03

La voce 04-02-01  ora si divide in 04-02-01-01,   04-02-01-02,   04-02-01-03,  04-02-01-04
Si possono trasferire le nuove voci con il pulsante:   Trasferisci voce da sinistra a destra, una per volta. 
Posizionarsi a sinistra su 04-02-01-01 e a destra su 04-02-01 dicendo di trasferire con lo stesso codice e Tutto.
Stessa cosa per le righe: 04-02-01-02, 04-02-01-03,  04-02-01-04
Alla voce  04-02-01-04, sul db di confronto è associato in mastro che viene trasferito (se si dice di trasferire Tutto).
Se nel db di lavoro ci sono dei conti o mastri collegati direttamente alla voce 04-02 o 04-02-01 occorre cancellarli e collegarli alle nuove 'sottovoci'.  

La voce 04-02-04  ora si divide in 04-02-04-01,   04-02-04-02,   04-02-04-03,  04-02-04-04
Operare come per il codice precedente

La voce 04-03 ora si divide in 04-03-01,  04-03-02, 04-03-03, 04-03-04
Operare come per le precedenti

La voce 04-04 è nuova e va inserita con il pulsante:   Trasferisci voce

La voce 06-01 ora si divide in 06-01-01,  06-01-02, 06-01-03
Operare come per le precedenti. Fare attenzione al dettaglio 06-01-02 che ha collegata la riga di arrotondamento perchè DEVE essere trasferito completamente.
Se nel db di lavoro ci sono dei conti o mastri collegati direttamente alla voce 06-01 occorre cancellarli e collegarli alle nuove 'sottovoci'.  

La voce 06-02 ora si divide in 06-02-01,  06-02-02, 06-02-03,  06-02-04
Operare come per la precedente

Nella voce 08 occorre trasferire le 'sottovoci': 08-01,  08-02,  08-03,  08-04 e collegare i conti opportuni

Le voci 091011  non ci sono più nel db di confronto per cui vanno cancellate nel db di lavoro, prendendo nota degli eventuali conti collegati che andranno collegati ad altre testate.

La voce 12 è una voce di totale che è variata, si può cancellare quella del db di lavoro e Trasferirla dal db di confronto. 

Nella voce 50 occorre trasferire le 'sottovoci': 50-01  e 50-02 e collegare i conti opportuni

Nella voce 51-01 è stata aggiunta la 'sottovoce'  51-01-07. Trasferirla.

Nella voce 51-02 è stata tolta  la 'sottovoce'  51-02-06. Cancellarla e collegare i suoi eventuali conti, ad altre voci.

Nella voce 51-03-01 è stata aggiunta la voce 51-03-01-03 IMPRESE CONTROLLANTI che ha spostato alla 51-03-01-04 la successiva: ALTRE IMPRESE.  Basta utilizzare il pulsante Trasferisci voce  posizionandosi a sinistra sulla 51-03-01-03 e a destra sulla stessa. Il programma copierà la voce e sposterà di una posizione la successiva.

Nella voce 51-03-03 non ci vanno più le sottovoci 51-03-03-01 e 51-03-03-02 che vanno cancellate

Nella voce 51-03-04 si deve aggiungere la 'sottovoce' 51-03-04-01

Tra le voci 52-02-04 e 52-02-05 si inseriscono 2 nuove voci: PER CREDITI TRIBUTARI e IMPOSTE ANTICIPATE.   Si possono trasferire dal db di confronto con lo stesso codice; il programma sposterà di 2 posizioni il codice delle voci successive.

Le voci 52-02-08  e 52-02-09 sono state create per la stampa del bilancio in forma abbreviata. 
Se si deve stampare il bilancio in tale forma occorre inserire queste due nuove voci ed associare anche ad esse gli stessi conti associati alle voci precedenti dello stesso nodo 52-02 perchè per l'abbreviato stamperà solo queste. Vedi parametro di personalizzazione AbbSommaSup.

Dopo la voce 52-03-02 va inserita PART.IMPRESE CONTROLLANTI. Posizionarsi su questa voce e cliccare su Trasferisci voce

Sotto la voce 52-03-05 è stata creata la 52-03-05-01 Valore nominale che va inserita

La voce 53-01 che si chiamava Ratei attivi ora è RATEI e RISCONTI ATTIVI. Si può modificare direttamente la descrizione e premere i pulsante Salva 
Stessa cosa per la 53-02.   Si può variare la descrizione o premere  Copia voci

La voce 60-09 può essere cancellata dal db di lavoro poi si può trasferire, con tutte le sue sottovoci, dal db di riferimento

Dopo la 63-02 va inserita la voce: DEBITI VERSO SOCI PER FINANZIAMENTI. Posizionarsi a Sinistra sulla 63-03 e premere Trasferisci voce. Verrà inserita la nuova voce e rinumerate le voci successive
Nelle voci successive: 63-04 etc. occorre sistemare la sigla Cee che, avendo inserito un codice, va aumentata di uno (vedere db di confronto in basso a destra dove vengono visualizzate la descrizione e le caratteristiche della voce corrente.

Le voci 63-15 e 63-16 sono state create per la stampa del bilancio in forma abbreviata. 
Vale lo stesso discorso delle 52-02-08

Le voci 64-01 e 64-02 sono nuove e si possono trasferire.  A questo rimangono le due voci vecchie con gli eventuali conti collegati, occorre spostare i conti nella posizione giusta (con Sposta dettagli) poi cancellarle.  

I conti d'ordine: nodo 70 con tutti i sottonodi sono nuovi per cui si possono trasferire così come sono. 

A questo punto occorre copiare i codici excel dal database di riferimento con il pulsante Copia codici excel.

Controllare con Elenco conti non utilizzati se ci sono dei conti che eventualmente non sono stati collegati e hanno un saldo nell'anno di bilancio, quindi provvedere a collegarli.  

Con la Stampa tabella Cee, controllare che le caratteristiche delle voci di testata (Sigla cee, Natura, Tipo Riga etc.) siano corrette (cioè uguali a quelle dell'archivio dimostrativo)

NOTE:

Per esigenze del nuovo bilancio in alcune voci, nella testata è cambiato il Tipo riga:
in 04-03 e 06-02   ora ci va:   Normale e Somma invertita al posto di Totale e somma invertita.

Segno dei conti collegati:
Fare attenzione al fatto che per alcune voci nei conti collegati si dovrà cambiare, rispetto quanto scritto prima,  l'impostazione del campo: 
Operatore: "col suo segno"  o "con segno invertito".
Segue un elenco di voci e di come va impostato attualmente il campo Operatore per i conti collegati ad esse e alle loro 'sottovoci'.
Codice 01 - "con segno invertito"
Codice 02  - "col suo segno" (prima era "con segno invertito")
Codice 04-03  - "col suo segno" (prima era "con segno invertito")
Codice 05 - "con segno invertito"
Codice 06-01  - "con segno invertito" (tranne 06-01-02 -arro- che va "col suo segno"
Codice 06-02  - "col suo segno" (prima era "con segno invertito")
Codice 08-01  e 08-02 - "col suo segno" (prima era "con segno invertito")
Codice 08-03  e 08-04 "con segno invertito"

Patrimoniale:
Attivo: Codici 50 - 54       -  "col suo segno"
I conti (gruppi o mastri) collegati alle voci del Patrimoniale Passivo (Codice voce 60 ...64) devono avere in Operatore: "con segno invertito" (prima della realizzazione dell'XBRL il campo Operatore andava impostato "col suo segno" perchè ci pensava il programma a invertire gli importi).   Solo il 'conto' fittizio 01-01-arro (collegato al codice 60-07)  va lasciato "col suo segno" e la voce di totale 60-09-01

 

www.aziendapc.it 
Versione 4.03  
Apri il sito www.AziendaPC.it