CAMBIO ANNO DI CONTABILITA'

Percorso: Contabilità - Annuali

Il programma consente di predisporre la procedura a ricevere le registrazioni di un nuovo anno contabile. Questa funzione DEVE essere eseguita prima di cominciare a fare le registrazioni di un nuovo anno.

Non si consente di aprire un nuovo anno se è ancora aperto anche l'anno precedente a quello appena finito (es. in apertura del 2002 deve essere stato chiuso definitivamente il 2000).
Nel momento in cui si esegue l'apertura contabile di un anno (Generazione movimenti di apertura), il programma chiude l'anno precedente nel senso che non consente di aggiungere altre registrazioni (si può invece continuare a visualizzare e stampare quelle già esistenti).
Per chiudere definitivamente, in modo forzato, l'anno precedente, occorre eseguire la funzione: Chiusura definitiva anno precedente oppure andare in Parametri e Utilità, Dati generali azienda e parametri, tabella Contabilità e togliere la 'spunta' al campo 'Anno precedente aperto'.

Vengono proposte tre scelte:

Per quanto riguarda la numerazione delle registrazioni di prima nota, viene visualizzata la scelta fatta nei parametri generali e si consente di variarla.

Azzera numero registrazione ogni anno
Con questo campo si consente all'operatore di decidere se azzerare o no, all'inizio di ogni nuovo anno contabile, il numeratore degli articoli di prima nota.
Anno inizio numerazione
Questo campo non viene preso in considerazione se si è scelto di azzerare il numeratore delle registrazioni di prima nota all'inizio di ogni nuovo anno.
Se invece è stata scelta una numerazione continua e, da un certo anno, si vuole azzerare per ricominciare da uno, basta mettere qui l'anno.

Si sconsiglia di intervenire manualmente per inizializzare le tabelle per il nuovo anno in quanto si rischia di lasciare le cose incomplete.
Le tabelle interessate da questa funzione sono:

www.aziendapc.it 
Versione 4.03  
Apri il sito www.AziendaPC.it