SISTEMAZIONE PARTITE

Percorso: Contabilità - Utilità - Utilità

Prima di procedere con l'esecuzione di questo programma si consiglia di

Una partita è individuata da codice Cliente/Fornitore,  prefisso, numero e data documento.
Il prefisso non viene utilizzato se impostato a S il parametro di personalizzazione NoUsaPreDoc
Una partita si apre con la registrazione della fattura e si chiude con le registrazioni dei relativi incassi/pagamenti
Su ogni causale utilizzata per le registrazioni in prima nota è possibile compilare un campo che indica se quella causale Apre o Interessa partita 

Poichè è possibile decidere di gestire le partite in qualsiasi momento, impostando in modo corretto le causali,  si può rendere necessario sistemare il pregresso per evitare che vengano considerate aperte delle partite vecchie solo perchè gestite in modo errato.

Questa funzione ha lo scopo di esaminare le partite e, a seconda delle opzioni scelte dall'operatore, impostando in esse un campo che le dichiara chiuse indipendentemente dal saldo.
In questo modo si renderanno più veloci la visualizzazione e la stampa delle partite o la stessa richiesta di elenco partite aperte che si può fare in prima nota quando si registra un incasso o un pagamento in quanto quelle 'eliminate' perché chiuse, non verranno più esaminate.

Si può intervenire anche manualmente, per sistemare una partita particolare, utilizzando la funzione: Modifica stato partite

Data registrazione di riferimento
Non verranno chiuse le partite con registrazioni successive a questa data.  

E' possibile scegliere alcune opzioni:
Chiusura di tutte le partite, anche di quelle con saldo 0
Chiude 'forzatamente' tutte le partire, anche con saldo diverso da 0, purchè non abbiano movimenti in date successive alla data inserita a video. 

Considera solo causali che si riferiscono a partita
Se non si spunta questa opzione, verranno considerate, per calcolare il saldo delle partite, tutte le registrazioni fatte con causali di contabilità nelle quali è stato spuntato il flag di Apre o Interessa partita (così come fanno i programmi di visualizzazione o stampa partite).
Se sono state chiuse delle partite con registrazioni con causali che "non interessano partita", queste risulterebbero comunque aperte per cui si possono chiudere forzatamente spuntando questo flag.

Riaprire partite non forzate che non hanno saldo 0 o che hanno movimenti in data successiva a quella inserita a video
il programma cerca di riaprire le partite che risultano chiuse (cioè quelle alle quali il programma ha messo, in una elaborazione precedente, il segnale di partita chiusa) pur non avendo saldo a 0
se si spunta anche il flag:
Togliere flag forzato a movimenti con data successiva
verranno considerate e quindi riaperte anche eventuali partite 'con saldo diverso da 0' che sono state chiuse in modo Forzato in precedenza.

Chiusura Incassi/Pagamenti per i quali manca il documento di riferimento
Consente di impostare come Chiuse le righe relative a incassi/pagamenti per i quali non esistono  più in archivio le registrazioni delle relative fatture (ad esempio perchè è stata fatta la Cancellazione completa dei movimenti di anni vecchi).

 

www.aziendapc.it 
Versione 4.03  
Apri il sito www.AziendaPC.it