PARTITARI DI PRIMA NOTA (VISUALIZZAZIONE)

Percorso: Contabilità - Prima nota - Visualizzazioni

Il programma permette di visualizzare il mastrino di un cliente, di un fornitore o di un conto con tutti i movimenti registrati in un determinato periodo.  E' possibile decidere di visualizzare anche i movimenti fittizi o solo i movimenti fittizi.
A video, le righe dei movimenti fittizi, sono evidenziate con un asterisco (*) che precede il codice causale. 

E' possibile personalizzare i dati da visualizzare impostando uno o più modalità di visualizzazione (vedi Stampe parametriche).

Il pulsante    consente di stampare i movimenti visualizzati

Si può scegliere l'anno contabile dei movimenti da visualizzare, l'intervallo delle date di registrazione e un conto o un intervallo di conti (clienti o fornitori).
Se non si specifica niente verranno visualizzati, in sequenza, tutti i mastrini con tutti i movimenti dell'anno.
E' possibile scegliere di visualizzare il saldo dei movimenti al cambio del giorno, di visualizzare solo le registrazioni definitive, solo le extracontabili o entrambe.

na volta inseriti o confermati i parametri di selezione, con il pulsante Estrai si ottiene la visualizzazione dei movimenti.
Cliccando sulle freccette poste a fianco del codice del conto:        
(I) Inizio archivio (P) Precedente (U) Successivo (F) Fine Archivio
ci si può spostare sui mastrini nell'intervallo dei conti selezionati..

I movimenti vengono ordinati per data di registrazione, è tuttavia possibile attivare il parametro di personalizzazione Dataop per ordinare per data protocollo.

Una volta visualizzato l'elenco dei movimenti di un conto, se ci si posiziona su una riga che ha un documento collegato (il collegamento di un documento a una registrazione si può fare in inserimento Prima Nota), verrà visualizzato un pulsante "Apri doc.collegato", premendo il quale  è possibile visualizzarlo.
Questa funzione si può disabilitare tramite il parametro: MostraDocColl impostato a N

In corrispondenza alle registrazioni di fatture emesse direttamente dalla procedura di Fatturazione, viene visualizzato un pulsante "Apri fattura" che consente di entrare direttamente sulla maschera della fattura.

Significato degli importi riportati alla fine di ogni scheda.
Esempio:        Visualizzazione partitari dal 01/07/xx al 31/07/xx

Saldo Iniziale Dare Avere Saldo
Fino al 30/06/xx A1 A2 A3 A4
Dal 01/07/xx  al 31/07/xx B1 B2 B3 B4
__________ __________ __________ ______
Dati al 31/07/00 C1 A2+B2 A3+B3 A4+B4
Tot.registr.anno xx X1 X2 X3 X4

I campi An : se in tabella di contabilità risulta aperto l'anno precedente allora A1 è il saldo finale dell'anno precedente. A2 e A3 sono la somma dei movimenti dell'anno selezionato con data compresa tra l'inizio dell'esercizio contabile e la data di inizio del periodo da visualizzare.

Viceversa, se l'anno precedente è chiuso, A1 è la somma dei movimenti con tipo causale 'apertura', A2 e A3 sono la somma dei movimenti dell'anno selezionato con data compresa tra l'inizio dell'esercizio contabile e la data di inizio del periodo da visualizzare.

I campi Bn sono la somma dei movimenti del periodo scelto, in particolare B1 è la somma di quelli con causale di tipo 'apertura', se nel periodo richiesto è stata fatta la registrazione dell'apertura dei conti.

I campi nella terza riga di totale sono i progressivi, calcolati dai movimenti, da inizio anno alla data finale dell'intervallo richiesto, con un particolare: il campo C1. Questo, se non è ancora stata fatta l'apertura, contiene il saldo finale dell'anno precedente, se invece è stata fatta l'apertura, anche in una data successiva alla suddetta 'data finale', contiene il saldo iniziale dell'anno in corso.

Infine nell'ultima riga vengono riportati i totali Xn, aggiornati all'ultima registrazione fatta sul conto (letti dai progressivi del conto).

Se è stato impostato il parametro di personalizzazione DataOp, l'ordinamento delle registrazioni in stampa verrà fatto per  data protocollo piuttosto che per data registrazione. 
NOTA:  Se attivo questo parametro e sulle registrazioni manca la data protocollo, esse NON verranno stampate sul giornale.

Altri parametri:
TotReg 
consente di impostare automaticamente a SI, a video,  la richiesta 'Tot.Reg. cli/for'  

www.aziendapc.it 
Versione 4.03  
Apri il sito www.AziendaPC.it