PARTITE (VISUALIZZAZIONE)

Percorso: Contabilità - Prima nota - Visualizzazioni

La funzione consente di visualizzare l'elenco delle partite (aperte o tutte) di un cliente o fornitore.

Il pulsante    consente di stampare i movimenti visualizzati

Per partita si intende l'insieme delle registrazioni fatte in corrispondenza a una fattura e ai relativi incassi (o pagamenti). La partita è individuata da prefisso/numero e data documento (fattura).

Per una corretta gestione delle partite occorre aver compilato correttamente sulle causali contabili il flag di Gestione Partita. Per le fatture esso dovrà essere posto uguale a Apre, per le Note di credito e per gli incassi e pagamenti, a Si riferisce. Inoltre dovrà essere reso obbligatorio l'inserimento di numero e data documento.

Il programma calcola il saldo delle singole partite considerando i movimenti la cui data registrazione e data documento è compresa nell'intervallo di date inserite a video. Pertanto per vedere le partite di un cliente o fornitore dall'inizio occorre cambiare opportunamente le date presentate a video.

E' possibile includere, nel calcolo del saldo della partita, anche le eventuali scadenze appartenenti a distinte già contabilizzate (su conti di appoggio senza aver chiuso il cliente/fornitore) e non ancora effettivamente incassate/pagate.
In questo caso, per ottenere una visualizzazione completa e corretta, occorre chiedere la stampa di TUTTE le partite , anche le chiuse.
In stampa, le righe relative alle scadenze verranno identificate dalla scritta 'Scadenza' nel campo Descrizione causale e 'Dist. zz  Scad: gg/mm/aa'   nel campo Descrizione aggiuntiva, è necessario quindi che questi campi vengano inclusi tra quelli da stampare.
Se si imposta il parametro di personalizzazione IncludScad a S, nella maschera delle selezioni verrà impostata a Si questa opzione.

In corrispondenza alle registrazioni di fatture emesse direttamente dalla procedura di Fatturazione, viene visualizzato un pulsante "Apri fattura" che consente di entrare direttamente sulla maschera della fattura.

Se si vogliono ordinare i documenti, indipendentemente dal prefisso, si può attivare il parametro di personalizzazione:  NoUsaPreDoc

www.aziendapc.it 
Versione 4.03  
Apri il sito www.AziendaPC.it