PRIMA NOTA EXTRACONTABILE

Percorso: Contabilità - Prima nota 

Questa funzione consente di inserire delle registrazioni extracontabili e cioè 'provvisorie' (es. Ratei, Ammortamenti etc.) che non verranno considerate dalla stampa del giornale e dei bilanci.

Sarà tuttavia possibile includere tali registrazioni nella stampa del bilancio di verifica tramite la spunta, nella maschera di stampa, di una voce apposita.

Sono di questo tipo, ad esempio, i movimenti temporanei generati in automatico dalla Contabilizzazione cespiti.

E' consentita la duplicazione delle registrazioni e la cancellazione anche di registrazioni riferite ad anni già chiusi.

L' operatività della funzione è la stessa della Prima Nota 'normale'

Le registrazioni fatte con questa funzione possono essere stampate con il Brogliaccio movimenti e controllate con il Controllo quadratura.
Tramite l'icona è possibile rendere definitiva una registrazione 'provvisoria' passandola sulla prima nota definitiva. Tale trasferimento è consentito SOLO per le registrazioni diverse da fattura.

Spesometro: Se fosse necessario, per casi estremi, includere operazioni che non sono state registrate nell’anno (il riferimento è agli eventuali corrispettivi > 3600€ da segnalare separatamente evidenziando l’anagrafica cliente) si possono fare le registrazioni utilizzando il programma di inserimento Prima Nota extracontabile mettendo il flag di 'Op.Ril.ai fini iva'  a Forzato sulla registrazione stessa o sulle causali utilizzate.
 

Vedi Trasferimento movimenti in Pn definitiva

www.aziendapc.it 
Versione 4.03  
Apri il sito www.AziendaPC.it