INPUT DI PRIMA NOTA (QUADRO SCADENZE)

Percorso: Contabilità - Prima nota - Input prima nota

Il quadro scadenze viene visualizzato alla conferma della registrazione di una fattura oppure durante la registrazione di un incasso o pagamento di un documento che ha generato scadenze, fatta con una causale nella quale è stato posto a Si il flag 'Aggancio scadenze/partite'

Alla conferma della registrazione di una fattura o premendo il tasto (Z) Gestione scadenzario, dalla testata, se è stata inserita una condizione di pagamento in una registrazione in cui la causale non ne prevede l'obbligo, viene presentato all'utente l'elenco delle scadenze generate.

Le scadenze proposte, si possono confermare con il tasto F10 o uscendo con il pulsante Chiudi, oppure si possono variare, cancellare o aggiungere delle nuove.

Se è stata variata una fattura per la quale le scadenze sono già state generate, occorre premere il pulsante di Rigenera scadenze, per aggiornare le scadenze ai nuovi importi o alla nuova condizione di pagamento.
Se la fattura, di cui si è variata la registrazione in contabilità, esiste in fatturazione ed è stato generato il quadro scadenze sulla stessa, la rigenerazione delle scadenze verrà fatta sulla base di queste e non secondo la condizione di pagamento della testata della registrazione.

Nella colonna in uso, viene evidenziato con un asterisco il fatto che una o più scadenze della fattura in elaborazione sia in uso da un altro utente o sia già stata inserita in una distinta o risulti già pagata (o incassata). Non si consente di modificare le scadenze che risultino 'in uso' e, se almeno una scadenza risulta 'in uso' non si consente di rigenerare.

Durante la registrazione di un incasso (o pagamento), alla conferma della riga di un cliente (o di un fornitore) nella quale è stato messo un numero e data documento di riferimento, viene presentato l'elenco delle scadenze ancora aperte di quel documento con possibilità di chiuderle parzialmente o totalmente, inserendo un importo e modificando lo stato: A=Aperta, C=Chiusa.

www.aziendapc.it 
Versione 4.03  
Apri il sito www.AziendaPC.it