IVA ANNUALE - PREP. FILE PER INVIO TELEMATICO

Percorso: Contabilità - Iva - File per invio telematico

Il programma consente di preparare un file ascii contenente una o più COMUNICAZIONI IVA ANNUALI da trasmettere per via telematica.

Il tracciato del file rispetta le caratteristiche tecniche fornite dal ministero.

Il programma propone destinazione e nome del file generato (IVATELAN.TXT) e si consente all'operatore di variarli.

Prima di eseguire questo programma accertarsi di aver compilato, con le apposite gestioni:

e di aver fatto il Calcolo dati per comunicazione annuale Iva che prepara gli importi da trasmettere.

In particolare perché la dichiarazione della ditta richiesta venga scritta sul file, occorre che sia impostato a SI il campo 'DA trasmettere per invio telematico'  gestito con la Gestione Comunicazione annuale dati Iva nella maschera:      (2) Dati per invio telematico

L'identificazione delle ditte per le quali trasmettere la dichiarazione avviene tramite il codice Identificativo ditta (numero progressivo che viene inserito al momento della creazione di una nuova ditta: Gestione database aziende)

Comunicazione inviata da intermediario 
Questo campo viene automaticamente impostato a Si o a No a seconda che sia valorizzato o meno il campo 'Codice Fiscale fornitore' nella maschera 'Dati per invio telematico' della Tabella unica per tutte le ditte 'Dati per comunicazioni telematiche (intermediario)'    e può essere variato dall'utente.

Se a preparare e spedire il file non è un intermediario ma la ditta stessa, questo campo dovrà essere impostato a No.
E’ possibile creare, nei parametri di personalizzazione, il parametro Intermediario per impostare automaticamente "No intermediario" al caricamento della maschera.

Se l'elaborazione è fatta da un intermediario, per ogni ditta si deve scrivere sul file il codice fiscale dell'intermediario e i dati dell'impegno. 
Il codice fiscale dell'intermediario va compilato sulla tabella Dati per comunicazioni telematiche (intermediario) una volta per tutte le ditte mentre i campi: Impegno a trasmettere ... e data dell'impegno, possono essere compilati sulla singola ditta (Dati per Comunicazioni Telematiche (ditta) oppure, se lì sono lasciati bianchi, verranno letti dalla tabella di cui sopra. 

Prova - Esecuzione: l'esecuzione comporta l'impostazione a No del flag 'da trasmettere' (di cui sopra).

Al termine dell'elaborazione viene prodotta, se l'operatore lo vuole, una stampa con l'elenco delle ditte per le quali sono stati scaricati i dati da trasmettere.

www.aziendapc.it 
Versione 4.03  
Apri il sito www.AziendaPC.it