PROGRESSIVI IVA CLIENTI-FORNITORI

Percorso: Contabilità - Servizio - Gestioni 

I progressivi presenti sono SOLO quelli corrispondenti alle fatture dei periodi per cui è stato fatto l'aggiornamento Iva.

La maschera contiene due gruppi di progressivi:

Un primo gruppo: imponibile, imposta, esente e numero documenti di ogni cliente o fornitore aggiornati dall'aggiornamento iva considerando tutti i documenti in base alla data di registrazione. Per cui per ogni anno e codice cli/for c'è la somma dei documenti registrati.

L'altro gruppo di dati invece, contiene i progressivi che verranno scaricati nel file per l'invio telematico dell'Elenco clienti e fornitori. Essi vengono aggiornati, dal Ricalcolo progressivi iva clienti e fornitori, in base a criteri ben precisi, come richiesto dalla normativa che spiega come compilare gli elenchi suddetti.

In particolare:

- Gli importi sono la somma degli importi delle fatture con anno della data documento (e non di registrazione) uguale all'anno indicato a video. Cioè una fattura che arriva da un fornitore nel 2008 ma ha data documento del 2007 va ad aggiornare i progressivi del fornitore nel 2007.

Poiché a regime, l'invio degli Elenchi clienti e fornitori andrà fatto entro il 29 aprile di ogni anno, è indispensabile aver registrato, a quella data, anche tutte le fatture ricevute, con data anno precedente.

- Su ogni codice iva (tabella dei codici iva) c'è un flag che indica se gli importi registrati con quel codice deve andare a sommarsi sui progressivi per gli allegati (es. l'esente art.15 non ci deve andare). Inoltre ci sono altri due flag che indicano, se sommare su due importi particolari: Operazioni imponibili con iva non esposta in fattura e Operazioni registrate senza separata indicazione di imponibile e imposta

Occorre compilare adeguatamente questi flag per ottenere dei progressivi corretti

- Verranno tenuti separati, dall'aggiornamento, i progressivi relativi a note di variazione emesse o ricevute nell'anno ma relative ad anni precedenti (sono identificate da un flag da compilare, a cura dell'utente, in testata della fattura in fase di registrazione della stessa in Fatture o in Prima nota).

www.aziendapc.it 
Versione 4.03  
Apri il sito www.AziendaPC.it