SALDACONTO

Percorso: Contabilità - Effetti

Questa funzione consente di registrare in prima nota, in automatico, articoli di Pagamento o Incasso a partire dalle scadenze memorizzate in archivio e di conseguenza di chiudere le scadenze stesse e le partite.

Viene data la possibilità di selezionare le scadenze da esaminare tramite la richiesta di una serie di parametri.

Successivamente vengono visualizzate tutte le scadenze che soddisfano tali parametri e si consente di selezionare quelle pagate o incassate completamente o parzialmente.

Parametri di personalizzazione gestiti da questa funzione:
DescAgg
Questo parametro può contenere una scritta (es. Scadenza del: ) alla quale verrà aggiunta la data scadenza, il tutto verrà memorizzato sulle righe, relative al cliente, dell'articolo di prima nota generato dal saldaconto.

Tipo pagamento
Tipo di pagamento da elaborare.
Se viene lasciato il campo vuoto verranno considerati tutti i pagamenti.

Anche effetti
Questo campo non viene chiesto se è stato selezionato un particolare tipo di pagamento, altrimenti consente di decidere se considerare o meno, tra le scadenze da visualizzare, quelle derivate da effetti.

Moneta e Cambio
Verranno estratte solo le scadenze con la moneta indicata.

Importo massimo
Massimo importo utilizzabile nell'elaborazione.
Durante la selezione viene segnalato in alto su video il totale degli importi delle scadenze selezionate e l'importo residuo calcolato rispetto al valore inserito in questo campo.

Tipo elaborazione

I dati chiesti successivamente sono quelli che caratterizzano le registrazioni che verranno fatte in automatico dal programma una volta che l'utente conferma le scadenze selezionate. Alcuni di questi sono obbligatori.

Causale incasso/pagamento
Se è stato scelto precedentemente un tipo di pagamento viene proposta la causale letta da tale tabella altrimenti quella letta dalle causali comuni (Dati generali azienda) come Incassi o Pagamenti per saldaconto a seconda che si stiano elaborando scadenze di clienti o di fornitori.

ATTENZIONE: non è possibile registrare con questa funzione l'incasso o il pagamento di una fattura con iva ad esigibilità differita. Queste registrazioni vanno fatte da prima nota in quanto non sono semplici incassi (pagamenti) ma il programma dovrà fare in automatico anche un giroconto tra i conti iva ad esigibilità differita ad iva vendite.

Contropartita pagamento
Se è stato scelto precedentemente un tipo di pagamento viene proposta quella letta da tale tabella altrimenti viene proposto il conto di partita (se incassi) o contropartita (se pagamenti) della causale inserita in precedenza.

Descrizione aggiuntiva
Se impostata, verrà scritta sull'articolo generato.

Codici conti sconto/abbuono attivo e passivo
Sono i codici che verranno utilizzati per la registrazione degli abbuoni attivi o passivi che si verranno eventualmente a generare chiudendo le scadenze.
Vengono proposti quelli impostati nella tabella dei Conti Comuni (dati generali azienda).

Data registrazione-anno
Viene proposta la data del giorno, con possibilità di variarla.

Numero e data protocollo
Sono obbligatori se la causale digitata in precedenza ha il segnale di obbligo numero e data protocollo oppure se, nei parametri di personalizzazione, si è scelto di ordinare il giornale per data documento piuttosto che per data registrazione (flag Dataop).

Conti utile - perdita su cambio
Verranno utilizzati nel caso di scadenze in moneta diversa da quella corrente per la generazione degli articoli che vanno a compensare gli utili o le perdite su cambio.
Alla conferma vengono visualizzate le scadenze attive che soddisfano i parametri di selezione.

Per selezionare le scadenze da chiudere, posizionarsi nella colonna Incasso, sulla riga desiderata e con un click far comparire l'importo, se la scadenza va chiusa completamente, oppure digitare l'importo desiderato e, nella colonna, Stato, confermare o variare la C di Chiusa o la A di Aperta per la differenza.

E' possibile visualizzare i dati completi della scadenza su cui si è posizionati premendo il pulsante Visualizza.

Con il pulsante Annulla si può uscire dall'elaborazione in qualsiasi momento annullando le selezioni fatte.

Uscendo con il pulsante Esci si confermano le scadenze selezionate e verranno generati in automatico gli articoli di incasso/pagamento in contabilità.

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