SITUAZIONI CONTABILI - NOTE OPERATIVE

Le stampe delle situazioni contabili e bilanci richiedono un tempo di elaborazione variabile a seconda del numero di movimenti e di conti da esaminare. Per consentire un risparmio di tempo a chi deve ripetere la stessa stampa semplicemente con qualche parametro diverso, viene mantenuta in memoria l'ultima elaborazione e si da la possibilità di riutilizzarla.

L'operatore può decidere di assegnare una descrizione all'elaborazione in modo da capire, successivamente, se può riutilizzarla o meno.

Ovviamente ha senso riutilizzare l'elaborazione precedente solo se nel frattempo non sono stati variati i dati su cui si basa la stampa: sintesi e movimenti.

Scegliendo di utilizzare l'elaborazione precedente, sarà possibile variare solo qualcuno dei parametri di selezione impostati, a seconda del tipo di situazione che si va a stampare.

Situazione contabile generale
Si può variare il tipo di ordinamento e il fatto di stampare tutto o solo mastri e gruppi. Il tipo di stampa si può variare solo se prima era stato scelta la situazione generale, viceversa, se ne era stata scelta una particolare, non è consentito variarlo.

Situazione contabile clienti-fornitori
Si può variare: il tipo di stampa (sintetica o analitica) , il fatto che la stampa sia continua o meno e gli ordinamenti.

Situazione costi per centro di costo
Si può variare: il tipo di stampa (sintetica o analitica) e il fatto che la stampa sia continua o meno.

Significato delle selezioni:

Tipo di stampa
sintetica
: viene stampato solo il saldo; analitica: dare, avere e saldo.

Stampa continua
se NO, verrà fatto un salto pagina a cambio di centro di costo.

Selezione conti

Stampa progressivi
Questa scelta ha priorità sull'intervallo di date selezionate. In particolare, se si lasciano bianche le date il programma stamperà i progressivi delle sintesi o dei movimenti a seconda di quanto si sceglie qui. Le possibilità sono:

Escludere la causale bilancio di chiusura
Consente di stampare il bilancio anche dopo aver fatto la chiusura di un anno contabile. Se impostato a Si verranno esclusi dal conteggio i movimenti fatti con causale di chiusura.

Compreso anno precedente
Questa opzione compare solo se l'anno precedente è ancora aperto
Indica se la stampa deve presentare nel saldo iniziale il saldo dell'anno precedente. Per il solo Bilancio di verifica, non verranno riportati sul nuovo anno i saldi anno precedente degli economici ma solo quelli dei patrimoniali e dei conti d'ordine. In queste condizioni però manca la registrazione dell' utile o della perdita che viene comunque calcolata e stampata nella sezione apposita con un codice conto fittizio: "Z*Z*****" altrimenti il bilancio non risulterebbe corretto.

Dati in stampa
I dati stampati sono i seguenti:
Codice (conto, mastro o gruppo).
Descrizione
Dare Periodo \
Avere Periodo > solo se ha scelto la stampa dai movimenti
Saldo Periodo /

Saldo iniziale\
Dare                 \
Avere                 / solo se ha scelto da sintesi o entrambi
Saldo               /

Elaborando i movimenti, non si tiene conto di quello di apertura in modo particolare ma lo si somma nel Dare o nell'Avere a seconda del segno.

www.aziendapc.it 
Versione 4.03  
Apri il sito www.AziendaPC.it