CONTROLLO PARTITA IVA E CODICE FISCALE

Percorso: Contabilità - Servizio - Stampe

Il programma, oltre a controllare la correttezza della Partita Iva e/o del Codice Fiscale inseriti sulle anagrafiche dei clienti e dei fornitori e a stampare quelli errati, consente di evidenziare quelli con partita iva doppia e/o con  dati anagrafici incompleti.

Scelta dei soggetti da controllare (Clienti o Fornitori,   tutti  o solo un intervallo di codici).

Il controllo può essere fatto

Solo clienti/fornitori che hanno segnalazioni

Se spuntato, vengono stampate solo le anagrafiche (comprese nelle selezioni indicate) per cui risulta almeno una segnalazione tra quelle previste dal programma e/o quelle aggiuntive selezionate (vedi "Segnalazioni aggiuntive" [**] ) .

Se non spuntato, vengono stampate anche le anagrafiche (comprese nelle selezioni indicate) per cui non risulta alcuna segnalazione.

Segnalazioni aggiuntive [**]

Campi in stampa
Codice cliente/fornitore
Descrizione
Partita Iva
Codice fiscale
Sp.(Spesometro)   Viene riportato il flag 'Op.ril. Iva' che può essere impostato a N=normale, E=escluso, S=sempre
Doppia
Se esistono  più anagrafiche con la stessa P.Iva, vengono stampati due asterischi **
Causa di non validità(vedi dettaglio segnalazioni riportate sotto)

In testa ad ogni segnalazione di anomalia verrà stampato il carattere "F", se l'anagrafica è stata inserita come persona fisica, "G" se persona giuridica.

Se un cli/for è definito 'persona fisica' il programma segnala se manca il Codice Fiscale, se è definito 'persona giuridica' segnala sia se manca la Partita Iva, sia se manca il Codice Fiscale

Nel caso in cui il Codice Fiscale sia stato posto uguale alla Partita iva, su questo campo verrà fatto il controllo della partita iva, invece di quello del codice fiscale e, se risulta errato, verrà dato il messaggio:
"C.F. errato (PI)" ad indicare che è una Partita iva.

Se si trova, in corrispondenza ad un fornitore, una partita iva che inizia per 8 o 9, viene segnalato come errore in quanto si tratta di codice fiscale.

Se il codice ISO dello stato di appartenenza è diverso da IT, verrà segnalato 'straniero' in modo da poter verificare se i rispettivi documenti andranno riportati o meno sullo Spesometro.
Il caso di anagrafica incompleta (cioè manca o la Ragione sociale o l'indirizzo o il cap o la località o la provincia), verrà segnalato con: "(Incompl.)".

www.aziendapc.it 
Versione 4.03  
Apri il sito www.AziendaPC.it