SCONTI QUANTITA'

Percorso: Archivi Comuni - Tabelle vendite

La funzione consente di inserire sconti (o prezzi) diversi a seconda della quantità dell'articolo che si sta movimentando.
Per abilitare i vari programmi di emissione documenti alla lettura di questa tabella è indispensabile spuntare il campo : Uso sconto quantità in Parametri e utilità - Dati generali azienda(parametri) quadro di Fatturazione

In particolare potranno essere inserite tabelle diverse per:

Una volta selezionato il tipo di gestione, occorre inserire i codici che individuano le quantità e gli sconti es. Articolo, Cliente e articolo, Gruppo-Sottogruppo articolo etc.

Nella richiesta Gruppo - Sottogruppo, quest'ultimo può essere lasciato vuoto.

Successivamente si passa alla gestione delle fasce di sconto premendo il pulsante: GESTIONE SCONTI

Viene chiesto di inserire da quale quantità applicare un certo sconto (o in caso di articolo anche un certo prezzo unitario) e questo ripetuto per tante fasce quante ne necessitano.

Terminato l'inserimento degli intervalli di quantità si torna all'inserimento dei codici iniziali premendo il pulsante TORNA A …

Esempio:
Da quantità 1 sconto: 2
Da 10 sconto: 3
Da 15 sconto: 4
Significa che se si fatturano per questo articolo da 1 a 9 pezzi, verrà applicato uno sconto del 2%, da 10 a 14 uno sconto del 3%, da 15 in su uno sconto del 4%.

In caso di inserimento sconti per Articolo o Cliente-Articolo può essere inserito direttamente il prezzo di listino da applicare in alternativa al listino in uso.

Le colonne:
sostituisce sconto tabella e
sostituisce sconto cliente 
si riferiscono al fatto che questo sconto vada a sostituire o si sommi agli sconti derivati da tabella sconti e dal cliente.

Se lo sconto non sostituisce gli altri, si può lasciare bianco il campo che verrà impostato automaticamente a No.

Abbattimento Provvigione
E' possibile definire una percentuale di abbattimento della percentuale provvigione in corrispondenza ad ogni sconto inserito.
Questa verrà utilizzata, in inserimento Preventivi, Ordini, Ddt e Fatture per abbattere la percentuale di provvigione della riga.
Se vale -1 non verrà applicato nessun abbattimento, se vale 0 potrà essere applicato, se impostato, l'abbattimento della Tabella abbattimenti per fasce di sconto

www.aziendapc.it 
Versione 4.03  
Apri il sito www.AziendaPC.it