FATTURA ELETTRONICA

Percorso: Vendite - Gestioni

Vedi anche Fatture elettroniche ricevute

Dal 6 giugno 2014 Ministeri, Agenzie Fiscali ed Enti Nazionali di Previdenza non potranno più accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea né potranno procedere al pagamento, nemmeno parziale, di documenti non trasmessi in forma elettronica. Dal 31 marzo 2015 la disposizione si estenderà ai restanti enti nazionali.
Inoltre il DDL Stabilità per il 2015 introduce per le fatture emesse verso la Pubblica Amministrazione dal 1 gennaio 2015,  lo Split Payment che prevede il pagamento dell'iva direttamente all'erario da parte della PA.

Dal 1 gennaio 2019 l'obbligo dell'emissione in formato elettronico viene esteso a tutte le fatture (escluso regimi particolari).
La fattura elettronica è intesa come un documento informatico non contenente codice eseguibile né macroistruzioni, ed in cui l’attestazione della data, l'autenticità dell'origine e l’integrità del contenuto sono garantite mediante l'apposizione del riferimento temporale e della firma elettronica qualificata dell'emittente.

Per supportare le Aziende nella gestione di questa importante scadenza, proponiamo un nuovo modulo, collegato ad aziendapc, che prevede un insieme di funzioni per la gestione delle fatture elettroniche attive e passive. Per le fatture attive è prevista la generazione dei files xml,  il servizio di invio all'SDI e Conservazione Sostitutiva a norma di Legge

Il modulo in oggetto dovrà essere acquistato per ogni soggetto emittente fattura
Per attivarlo occorre richiedere una nuova chiave di attivazione che va inserita in Licenza concessa A, dopo aver scritto: XMZ  nel campo Moduli aggiuntivi.

Verrà generato un file della fattura elettronica per ogni documento e spedito direttamente all'HUB Zucchetti
Alla preparazione del file della fattura elettronica si può arrivare dall'icona   (FattElettronica)     posizionata nella maschera di testata della funzione di Gestione fatture Dirette/Riepilogative  oppure dall'apposita funzione a menu: Stampa Fattura Elettronica

E' possibile allegare al file XML il pdf della stampa della fattura

Fatture elettroniche ad aziende e a privati (B2B/B2C)

Il processo B2B/B2C è differente rispetto a quello PA, in particolare nelle Ricevute e Notifiche.
Il destinatario della fattura elettronica non potrà più, via SDI, Accettare o Rifiutare la fattura. Pertanto, scompaiono le ricevute di Accettazione, Rifiuto e Decorsi Termini e i rispettivi flussi di notifica.
Inoltre, nel caso di impossibilità da parte del SdI di veicolare la fattura elettronica al destinatario, al trasmittente sarà inoltrata l’Attestazione di avvenuta trasmissione della fattura con impossibilità di recapito.

N.B.    < Solo per le fatture verso la Pubblica Amministrazione è obbligatorio creare un nuovo protocollo (Prefisso) per la numerazione ed eventualmente uno, per le note di credito PA:
- Parametri e utilità - Dati Generali Azienda (parametri) - Parametri Comuni
aggiungere una lettera a piacere nell'elenco Prefissi vendite (sarà quella che identifica il prefisso per il registro delle vendite 'Split')
- Contabilità - Gestioni - Prefissi e numeratori documenti
creare una nuova riga per il nuovo prefisso (Registro) Split
Archivi  comuni - tabelle vendite - tipi documento
Creare un Tipo documento Fattura PA associato a tale protocollo (duplicando quello utilizzato per le fatture 'normali') e associare ad essa una nuova causale di contabilità con le caratteristiche per lo Split Payment >

Si raccomanda di leggere quanto riportato di seguito circa i campi da impostare per una corretta compilazione

Operazioni preliminari per la fatturazione elettronica

Dopo aver eseguito l'installazione/aggiornamento dei programmi alla versione 4_03, per accedere all'HUB Zucchetti occorre:

Elenco dati da impostare per una corretta compilazione del file XML della fattura elettronica:

La valorizzazione di questi dati è indispensabile ai fini di un corretto recapito del documento elettronico.

I dati anagrafici e gli altri campi necessari alla compilazione dei dati di testata delle fatture elettroniche devono essere compilati con la funzione:  Dati generali azienda  (Parametri e utilità - Dati azienda e parametri) nelle seguenti sezioni:

Monete
Compilare sulla tabella monete (Tabelle di Contabilità),   il codice  ISO (Per l'Euro è EUR)

Causali
Per un corretto caricamento e contabilizzazione delle fatture fatture ricevute, spuntare, almeno in una causale di tipo 'Fattura ricevuta' e in una di tipo 'Nota di credito ricevuta il campo 'Prioritaria'

Codici Iva
Compilare il campo 'Natura per Fattura Elettronica',  obbligatorio, in corrispondenza di codici iva con Tipo iva diversi da Normale e Non detraibile Deve essere compilato con i codici indicati nel pulsante di aiuto, ad indicare se si tratta di Escluso ex art.15, Esente,  Non imponibile etc.
Inoltre, per gli stessi codici è obbligatorio compilare,  il campo: Note da scrivere in fattura con il Riferimento Normativo cioè la descrizione per esteso dell'articolo di esenzione.
Inoltre si può compilare il campo necessario per scaricare, sul file XML delle fatture, informazioni aggiuntive secondo il tracciato Standard Assosoftware, al fine di rendere più leggibili le fatture elettroniche da parte di chi le riceve:   Codifica AssoSoftware Esenzione

Tipo Documento
Compilare il campo 'Tipo documento per fattura elettronica' sui tipi documento fattura / nota credito da inviare.
Deve essere compilato con i codici indicati nel pulsante di aiuto (Fattura, Acconto/Anticipo su fattura,Acconto/Anticipo su parcella,Nota di Credito, Nota di Debito, Parcella). La causale contabile associata al tipo documento dovrà necessariamente avere la caratteristica dello Split Payment
Inoltre si possono compilare i campi necessari per scaricare sul file XML delle fatture informazioni aggiuntive secondo il tracciato Standard Assosotfware, al fine di rendere più leggibili le fatture da parte di chi le riceve:   Codifica AssoSoftware Tipo Documento, Caratteristica Documento,  Trattamento Fiscale

Clienti
Compilare, in Gestione Clienti, tutti i dati anagrafici tenendo presente che sul file XML della fattura verrà scaricato il Comune al posto della  Località. E' possibile attivare il parametro di personalizzazione LocalComune  per fare in modo che il programma di preparazione del file XML scarichi la Località se trova il campo 'Comune' dell'anagrafica non compilato. 

Nella maschera '5-Fatturazione', compilare  il campo 'Codice destinatario (IPA)', con il 'codice' dell'ufficio/cliente che deve ricevere la fattura
(tale codice verrà riportato sulla testata della fattura).
Per le fatture alla Pubblica Amministrazione tale campo è obbligatorio.
Allegare PDF nel file XML
Consente di specificare se, per questo cliente, si vuole allegare la stampa della fattura in formato pdf, al file XML della fattura elettronica.

Fattura elettronica  tra privati
Il Codice Destinatario, composto da 7 caratteri alfanumerici, è attribuito dal Sistema di Interscambio ai soggetti che hanno in essere un canale di ricezione accreditato e che, per conto del cessionario/committente provvedono a ricevere la fattura elettronica dal SdI e a smistarla al destinatario finale.
Qualora il destinatario non abbia accreditato un canale presso Sdi e riceva le fatture via PEC , si dovrà compilare il Codice Destinatario con sette 0 (0000000) e , nella maschera '9-Email' , compilare l'indirizzo email  per la Pec (di default l'indirizzo amministrativo, per sceglierne un altro vedi Parametro EmailPEC)
Si consiglia di impostare, con la funzione 'Variazione automatica clienti/fornitori' il campo FECodIpa a 0000000 in tutti i clienti dove è vuoto.
E' possibile attivare il parametro di personalizzazione CodDestZero per fare in modo che il programma imposti in automatico gli zeri nel campo destinatario anche se nel cliente è stato lasciato bianco.
Nel caso che il cliente al quale si emette fattura elettronica sia straniero, il campo andrà impostato con XXXXXXX

I campi   'Codice Eori' e 'Titolo (titolo onorifico)' , presenti nella stessa maschera della Gestione Clienti, sono invece facoltativi.

Le fatture elettroniche emesse nei confronti dei consumatori finali sono rese disponibili a questi ultimi dall’Agenzia delle Entrate nel cassetto fiscale del consumatore.

Se il cliente privato è un non residente e con stabile organizzazione in Italia dovrà essere impostato un indirizzo di spedizione collegato al cliente con codice indirizzo fisso: FPO
Nell'indirizzo creato dovranno essere compilati i dati in questo modo:
Se ditta va compilata solo la Ragione Sociale,
se persona fisica: Cognome in Ragione Sociale ,  Nome in Ragione Sociale2
Poi compilare Indirizzo con numero civico, Cap , Comune, provincia, Stato

Se il cliente privato è straniero e si avvale di rappresentante fiscale in Italia dovrà essere impostato un indirizzo di spedizione collegato al cliente con codice indirizzo fisso: FPR
Nell'indirizzo creato dovranno essere compilati i dati in questo modo:
Se ditta va compilata solo la Ragione Sociale,
se persona fisica: Cognome in Ragione Sociale ,  Nome in Ragione Sociale2
Codice stato
Note:   compilare con Identificativo Fiscale (la Partita Iva/Cod.Fisc)

Se è compilato il campo 'Note per fatture' nella maschera 6 dell'anagrafica clienti, queste verranno scritte nel campo 'Descrizione causale' del file XML (Nota: non vengono però copiate sul campo corrispondente della fattura, dati di testata per fattura elettronica)   Vedi parametro di personalizzazione NoteFisse
N.B. Se il cliente ha un codice fiscale che inizia per 8 o 9 , questo NON va mai messo nel campo Partita Iva ma nel campo Codice Fiscale

Spese:
Si può compilare il campo necessario per scaricare, sul file XML delle fatture, informazioni aggiuntive secondo il tracciato Standard Assosoftware, al fine di rendere più leggibili le fatture da parte di chi le riceve:   Codifica AssoSoftware Tipo Spesa

Al fine di compilare, sul file xml,  i campi relativi al Pagamento: 

Banche
Se si prevede di emettere fattura con codice di pagamento Bonifico, si dovrà creare, nella tabella Banche, un codice banca con tutti i dati della banca su cui va fatto il pagamento:  ABI CAB CIN e Conto corrente in modo da derivarne l'IBAN da riportare sul file xml della fattura.
Nel caso di modalità di pagamento che coinvolge l'Ufficio Postale (es. 'domiciliazione postale') occorre creare un codice banca nel quale compilare unicamente il campo Ufficio Postale. 

Tali codici banca dovranno essere indicati sulle relative condizioni di pagamento BONIFICO e domiciliazione postale e verranno riportate, con possibilità di variazione, in testata fattura come banca della ditta che emette la fattura.

Tipi pagamento
Compilare il campo 'Modalità pagamento per fattura elettronica'  sulla tabella Tipi pagamento (Tabelle di Contabilità), per ogni tipologia di pagamento che verrà utilizzata nell'emissione della fattura elettronica in base ai valori elencati nella tabella di decodifica.
In particolare con le modalità:

Inoltre si può compilare il campo necessario per scaricare, sul file XML delle fatture, informazioni aggiuntive secondo il tracciato Standard Assosoftware:  Codifica AssoSoftware Tipo Pagamento

Inoltre compilare il campo: 'Codifica Assosoftware'  al fine di poter stampare, sulle fatture ricevute, l'esatta descrizione del pagamento secondo la tabella prevista da Assosoftware (dati scritti in tabella Decodifiche dell'AziMenu.mdb)

Condizioni di Pagamento
Per ottenere lo scarico, sul file XML della fattura, della sezione <DatiPagamento> che riporta la modalità di pagamento, è indispensabile impostare il campo 'Num.scadenze' con un valore diverso da -1 (valore per il quale non vengono generate le scadenze).

In corrispondenza alle condizioni di pagamento Bonifico  (dove nel tipo pagamento è stato compilato con MP05  il campo 'Modalità pagamento per fatt. elettronica) è indispensabile compilare il codice banca con la banca della ditta che ha emesso la fattura,
Da questa banca verranno estratti C/Corrente, ABI , CAB, CIN  per ottenere l'IBAN dove effettuare il Bonifico e scritti sul file XML della fattura.

Analogamente, sulla modalità di pagamento che coinvolge l'Ufficio Postale  MP17 (es. 'domiciliazione postale'), si deve  impostare il codice della banca su cui è stato compilata la 'Descrizione Ufficio Postale'.

Tale banca, se impostata,  verrà visualizzata in testata fattura con possibilità di variazione (maschera altri Dati, campo Banca per Bonifici)

Per quanto riguarda invece le condizioni di pagamento con modalità pagamento:  MP09 -RID , MP10 RID utenze , MP11 RID veloce , MP12 RIBA, nella preparazione del file XML della fattura verrà preso ABI e CAB della banca del cliente scritta in testata fattura

Note fisse
Di default tutte le note fisse che verranno richiamate in fattura, verranno scritte nel campo 'Descrizione causale' del file XML (Nota: non vengono però copiate sul campo corrispondente della fattura, dati di testata per fattura elettronica)   Vedi parametro di personalizzazione NoteFisse
Per escludere una nota fissa, impostare a N il campo corrispondente in Gestione Note fisse

Contratti
Al fine di compilare alcuni campi sulla fattura, se questa viene fatta a seguito di un Contratto o Ordine di Acquisto o Convenzione o Dati Ricezione, si può creare un codice Contratto in cui inserire i dati CIG, CUP, numero e data Contratto o Ordine di Acquisto o Convenzione o Dati Ricezione, etc.

Testata e dettagli fatture
Sconto pagamento:  potrà essere calcolato a piede fattura oppure sulle singole righe. Di default è calcolato a piede fattura
A tal proposito è stato inserito un campo in testata 'Sconto pag.su dettaglio' dove si potrà impostare l'uno o l'altro modo.  Si può impostare un valore fisso in questo campo tramite il parametro di personalizzazione: ScontoPagInDet 

Le fatture preparate per l'invio telematico dovranno eventualmente essere completate, prima dell'invio, con campi 'particolari'.
Testata fattura:
Nella maschera (1) Cliente, la 'modalità di pagamento' da compilare nel caso venga digitato un importo in Acconto
Nella maschera (2) Altri dati,  i campi interessati sono:
Codice IPA (codice destinatario, identificativo del cliente o ufficio pubblica amministrazione) obbligatorio, se questo non è stato impostato sul cliente
Se il cliente non ha un codice particolare impostare a 0000000
Codice banca della ditta per bonifici, se non è già stata impostata sulla condizione di pagamento
L' eventuale Abbuono inserito nella testata della fattura, verrà scaricato nella sezione 'DatiGeneraliDocumento' del file XML come 'Sconto Maggiorazione'
Acconto: se al momento della fattura viene dato un acconto, occorre compilare il campo Acconto della maschera dati cliente e la rispettiva modalità di pagamento (campo a fianco all'acconto). In questo modo sul file xml della fattura verrà evidenziato che è stato dato un acconto, ad esempio in Contanti, e verranno generate le scadenze per la differenza tra l'importo della fattura e l'acconto.
Viceversa se è stata emessa precedentemente una fattura di acconto, occorre inserire nel corpo fattura una riga 'articolo' con quantità 1, importo (imponibile fatturato) negativo e codice iva utilizzato nella precedente fattura. In questo modo il totale a pagare, verrà calcolato correttamente
Scadenze: al fine di scrivere sulla fattura elettronica le scadenze corrette, eventualmente diverse da quelle generate in automatico in base alla condizione di pagamento, si possono impostare direttamente in testata fattura nella maschera accessibile dal pulsante: Quadro scadenze   (Z) Gestione scadenzario

Con il tasto  (K)Altri Dati per Fattura Elettronica    si può accedere al quadro, che contiene i dati che vanno a completare il documento e che sono previsti nel tracciato della fattura elettronica.
Dettagli Fattura:
Sia per quanto riguarda le righe descrittive sia la nota sopra delle righe articolo, il numero massimo di caratteri che si possono inserire è 1000 per cui è indispensabile creare più righe descrittive se si devono fare delle descrizioni molto lunghe
Nelle righe Articolo, maschera (4) Altro è possibile gestire il campo Tipo Cessione/Prestazione che indica se quella riga è 'Normale' , 'Sconto', 'Premio', 'Abbuono',  'Spesa accessoria'
Se la riga è già è stata impostata come omaggio, indipendentemente da cosa si scrive qui, il programma metterà sulla fattura elettronica: Premio

Tipo articolo
Indica la tipologia di codice articolo (per esempio, TARIC, CPV, EAN, SSC, ...). Di default viene scaricato 'Codice'
Il tipo articolo può essere sempre fisso per quell'articolo oppure occasionale
Per far scaricare il Tipo Articolo e il codice articolo desiderato (diverso da quello in archivio) , occorre mettere la sequenza nella Nota Sopra : Tipo (per esempio: TARIC, CPV, EAN, SSC) seguita da |-> (Pipe Meno Maggiore) seguito dal codice da indicare come articolo comunicato dall'Agenzia delle Entrate (es.attivazione) .    Ad esempio,  per le fatture della CARTADELDOCENTE,  nel codice articolo va messo il codice del buono ( insegnanti ) .
Se si vuole anche cambiare la descrizione dell’articolo dopo la sequenza descritta sopra mettere <-| (minore meno pipe) seguito dalla descrizione.

Nel caso in cui questa sequenza sia sempre fissa per un determinato articolo si può inserire nella Tabella Lingue (Archivi Comuni - Tabelle contabilità ) una lingua fissa con codice FPA e mettere nella Gestione articoli, maschera 7 DesLingue, una riga con tale codice lingua e in descrizione la frase con la stessa logica descritta sopra

Nel caso si imposti il valore totale di una riga il prezzo unitario che viene calcolato arrotondandolo a 2 decimali potrebbe essere tale che moltiplicato per la quantità dia un importo totale che differisce di un centesimo rispetto quello inserito ed in tal caso il programma di controllo dell'Agenzia delle Entrate genererebbe errore su questa riga (es. importo totale 80,00 quantità 7 ,  importo unitario calcolato 11,43).
Per superare questo problema mettere a 3 il 'numero di decimali di gestione'   per la moneta Euro, nell'anagrafica delle monete ed inserire la riga della fattura in modo che l'importo unitario venga calcolato con più decimali. Successivamente il numero di decimali in 'monete' può essere riportato a 2.
Inoltre nelle maschere della testata fattura e in quella dei dettagli, sono presenti due pulsanti:        che consentono rispettivamente di accedere ad altri dati che vanno a completare il documento e che sono previsti nel tracciato della Fattura Elettronica.

Note sulla compilazione di campi  particolari del file xml

TipoRitenuta (al punto  2.1.1.5.1 del tracciato) nei dati della Ritenuta Fiscale
Viene impostata il valore Ritenuta persone fisiche o persone giuridiche a seconda di come è stato impostato il campo 'Stato giuridico' sui dati anagrafici ditta.

Le eventuali Spese presenti vengono scaricate come righe di dettaglio con Tipo prestazione: AC: spesa accessoria.   Per quelle definite 'con iva ripartita',  viene creata una riga di dettaglio per ogni aliquota. In tale riga la descrizione sarà la somma delle descrizioni delle spese ripartite presenti e l'importo quello ripartito relativo all'aliquota.

Pagamenti
Se non c'è la condizione di pagamento o il numero scadenze della condizione utilizzata, è negativo, non verrà compilata la sezione.
CondizioniPagamento
(al punto  2.4.1 del tracciato)
Campo che indica se il pagamento è a Rate, Completo, Anticipo
Il programma lo compila in automatico con questo criterio:

Se nota di variazione il programma cerca se sono compilati i quadri di Testata o Dettaglio relativi a 'Fatture Collegate' , se non li trova scrive sul file il numero e la data della fattura di riferimento scritta in testata fattura

Sul file xml della fattura elettronica, la frase con gli estremi dell'eventuale dichiarazione di intenti del cliente, verrà riportata come riga descrittiva alla fine del corpo.

In tutte le stringhe il programma toglie tab e ritorni a capo prima di scaricarle sul file XML

Parametri di personalizzazione utilizzati:

ScontoPagInPiede
Se impostato deve contenere l'elenco dei tipi documento, separati da virgola (,),  per i quali, lo sconto pagamento continuerà ad essere calcolato sull'imponibile/i alla fine della fattura piuttosto che  venire sommato agli sconti delle singole righe come è INDISPENSABILE per le fatture elettroniche.

ScontoPagInDet   (Gruppo: Fatture)  attivo fino al 31/12/2019
Se impostato deve contenere l'elenco dei tipi documento, separati da virgola (,),  per i quali, lo sconto pagamento, va sommato agli sconti delle singole righe, piuttosto che essere calcolato sull'imponibile/i alla fine della fattura.
Durante l'inserimento di una fattura il campo 'Sconto pag.su dett'  della testata, verrà impostato a Si se il tipo documento è nell'elenco.
Per le fatture elettroniche E' OBBLIGATORIO che lo sconto pagamento sia applicato sulle singole righe.

Il programma di preparazione del file XML estrarrà il totale documento (campo opzionale) e lo scriverà nella sezione 'Dati generali documento'
Per non estrarlo occorre impostare il  Parametro:
EstraiTotDoc  (Gruppo: XML)  con valore diverso da S

Parametro: NoteFisse   (Gruppo: XML)
Nel campo 'Causale' del file xml verrà riportata, se esiste,  la nota per fattura presente sull'anagrafica cliente (6-Note docum.), la nota che dice se la fattura è Split Payment (parametro: SplitPayment)  e le note fisse richiamate in fattura, se non hanno il campo:  'NON riportare su Fattura Elettronica'  impostato a No
Tramite l'impostazione di questo parametro  è possibile cambiare quanto fa il programma:
Valori accettati:  0 - Nessuna ; 1 solo cliente ; 2 solo note fisse ; 3 nota cliente e note fisse (Valore di default)

Parametro: AllegPdf
Valori accettati: Se vale S (Default N) preimposta a Si il campo che indica di 'Allegare il file Pdf automatico se disponibile'

Parametro: NoStampaLivelli
Si può personalizzare cosa riportare sull'XML della fattura a fronte di articoli con livelli (Taglia/Colore)

Parametro: CodDestZero   (Gruppo: XML)
Impostare a S perchè il programma di preparazione dell'XML imposti in automatico gli zeri nel campo destinatario anche se nel cliente è stato lasciato bianco.

Parametro: LocalComune  (Gruppo: XML)
Se vale S se il campo Comune è vuoto nella fattura elettronica mette la località

FUNZIONI   DI   UTILITA' 

Dal menu: Vendite - Fatture

FUNZIONI  PER  L'INVIO DELLA FATTURA ELETTRONICA

  1. Creazione Fatture Elettronica
    Una volta compilate le fatture,  sia diretta sia riepilogative (con evasione dei ddt),  si dovranno preparare i  file XML per l'invio automatico all'Hub Zucchetti.  
    La preparazione può avvenire per una singola fattura utilizzando il pulsante  (FattElettronica)  oppure con l'apposita funzione a menu: Creazione Fattura Elettronica.
    Il programma di preparazione esegue un primo controllo del file XML ma, almeno per i primi tempi, si raccomanda di non modificare il campo: 'Stato iniziale di caricamento sull'Hub' impostato come 'Da Validare'  in modo da far fare un ulteriore controllo prima dell'invio.
    Una volta eseguita questa funzione occorre eseguire il  programma: Hub lista fatture attive.
  2. Hub Lista Fatture Attive
    Se le fatture sono state caricate come Da Validare, dovrà  essere utilizzata questa funzione per Validarle poi inviarle allo SDI
    Selezionare la/le fatture che si intende Validare (controllare) poi , in fondo al video, vicino all'etichetta 'Tipi cambio stato': scegliere Validazione e premere il pulsante:  Cambio stato
    Se la validazione segnala degli errori, occorre correggere la fattura con la Gestione Fatture e  ripetere la sequenza dal punto 1)
    Viceversa, se la/le fatture superano i controlli della validazione si dovrà procedere in questo modo: selezionare i documenti validati, vicino all'etichetta 'Tipi cambio stato': scegliere Firma e Conferma poi premere il pulsante Cambio stato
    A questo punto la fattura si considera spedita

FUNZIONI  PER  LA RICEZIONE DELLE FATTURA ELETTRONICHE PASSIVE

  1. Hub Lista Fatture Passive
    Consente di visualizzare e scaricare l'elenco delle fatture fornitori che arrivano sull'HUB
    Per fare in modo che i file xml scaricati vengano immediatamente caricati nel file d'appoggio per poi poter essere stampati occorre spuntare il campo Importa Xml scaricati
  2. Caricamento XML Fatture Passive
    Questa funzione consente di caricare su una tabella di appoggio i file XML delle fatture passive in modo da poterle integrare, stampare e registrarle in automatico in contabilità
  3. Gestione Fatture Passive (in fase di sviluppo)
  4. Stampa Fatture Passive
    Consente la Stampa in un formato 'interno' delle fatture passive che sono state scaricate in precedenza tramite la funzione al punto 1 e caricate nella tabella d'appoggio al fine di effettuare la registrazione in prima nota

 

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