DdT CLIENTE (1)

Percorso: Vendite - Ddt - Gestione ddt

Listino
Codice listino. In generale è il codice di listino letto dall'anagrafica cliente. Se però sul Tipo Documento utilizzato è stato impostato un listino particolare, verrà visualizzato quest'ultimo. Nel caso che la causale per l'aggiornamento del magazzino, posta sul tipo documento, preveda che il prezzo da proporre sui dettagli debba venire dal costo ultimo o dal costo medio invece che da un listino, questo campo verrà lasciato bianco.

In presenza di un listino, la moneta del documento è quella del listino e i prezzi verranno intesi 'ivati o meno' a seconda di quanto specificato sul listino stesso.

Quando ci sono già dei dettagli inseriti, si consente di variare il codice listino a condizione che il nuovo abbia la stessa moneta e lo stesso valore nel flag 'prezzi ivati o no'.

Da un listino in lire si può passare a uno in euro e viceversa purchè abbiano lo stesso valore del flag 'prezzi ivati o no', ma non viene cambiata la moneta iniziale (sul listino c'è sempre il prezzo in lire e in euro).

Il nuovo listino varrà per i dettagli inseriti successivamente. Per assegnare il prezzo di listino nuovo sulle righe di dettaglio preesistenti occorre andare su ogni riga e premere il pulsante [..] posto a fianco a prezzo e a sconti.

Prezzi ivati
Indica come sono i prezzi sul documento se netti o comprensivi di iva. Viene impostato con il valore letto dal listino e, in inserimento, può essere variato dall'utente.

In questo modo un listino ivato in origine può essere utilizzato come non ivato e viceversa in quanto ci pensa il programma a ivare o scorporare il prezzo in base a questo flag.

Condizione di Pagamento
In generale, viene proposta quella del cliente e può essere variata per il documento in oggetto. Se la condizione richiamata prevede uno sconto pagamento, questo verrà visualizzato a fianco.
Esiste però la possibilità di impostare, sul tipo documento, quale condizione di pagamento utilizzare: o una particolare, il cui codice andrà scritto sul tipo documento stesso,  o la seconda condizione scritta sul cliente. 

Solo sulla fattura, se vengono generate al momento della stampa basterà che il programma che toglie lo stato di stampato, cancelli questa riga. Al cambio della condizione di pagamento variano le spese bancarie e le spese bolli per cui il totale fattura.

In fattura occorre cancellare, se si varia la condizione di pagamento, l'eventuale riga di spese bancarie creata perché prima c'era una condizione con spese bancarie.

Sconto Pagamento
Viene proposto il valore letto sulla condizione di pagamento del cliente.
Se viene variato, o cambia perché è variata la condizione di pagamento, viene ricalcolato il totale documento.

Sconto pagamento su dettaglio (S/N)
Se impostato a SI, l'eventuale sconto pagamento, verrà sommato agli sconti delle singole righe, piuttosto che essere calcolato sull'imponibile/i alla fine del documento.  Si può impostare il parametro ScontoPagInDet  per assegnare un valore di default al campo.

Sconto Cliente
Viene proposto il valore letto dall'anagrafica del cliente.
Se viene variato e sono già stati inseriti degli articoli sul documento, verrà chiesto se si vuole riportare il nuovo sconto sui dettagli. In caso affermativo verrà sostituito su ogni dettaglio in cui lo sconto cliente ha il valore vecchio, il nuovo valore e verrà ricalcolato lo sconto totale e l'importo di riga.

In particolare se viene messo uno sconto dove prima non c'era, questo verrà riportato in tutti i dettagli dove lo sconto cliente era vuoto.

Banca
Viene proposta quella del cliente e si può variare.
La ricerca del codice banca, oltre che per codice e descrizione, anche per ABI o ABI e CAB digitando l' ABI (completo o incompleto con * finale) oppure ABIçCAB (il carattere ç deve essere sempre scritto in fondo all'abi anche se non si mette anche il cab) e premendo il tasto F2 (lista per codice) o F3 (lista per descrizione).

Raggruppamento Ricevute Bancarie
Indica se in fase di compilazione distinte le ricevute bancarie del cliente devono essere raggruppate.
Viene visualizzato il valore letto sull'anagrafica cliente. Solo sulle fatture può essere variato.

Acconto
E' possibile indicare un acconto che il cliente ha anticipato per la merce in oggetto. La procedura ne terrà conto al momento della fatturazione per la determinazione degli importi delle scadenze da generare.

Perc.Riten.acconto
E' l'eventuale percentuale di ritenuta acconto che verrà utilizzata per il calcolo della ritenuta d'acconto da evidenziare sulla fattura e per la registrazione del relativo movimento durante la contabilizzazione.

Codice Iva
Viene visualizzato il valore impostato in anagrafica del cliente. Indica il codice di esenzione a cui è soggetto il cliente e che deve prevalere sull'aliquota dei vari articoli. Può tuttavia contenere anche un codice 'iva'. Se valorizzato, viene assunto come codice iva di ogni articolo che verrà inserito nel corpo del documento e non sarà possibile varialo.

Tale codice verrà impostato anche sulle eventuali righe di spesa, con possibilità di variazione.

Se viene variato il codice iva e ci sono delle righe di dettaglio (righe articolo) e/o spese, si chiede se si vuole aggiornare il codice iva su tutti i dettagli. Se il campo in testata è valorizzato e lo si sbianca, non viene fatta nessuna variazione sui codici iva dei dettagli.

Iva sospesa
Viene visualizzato il valore letto dall'anagrafica cliente con possibilità di varialo. Consente di emettere al cliente una fattura con iva differita o immediata.

Magazzino
E' il codice del magazzino dal quale scaricare gli articoli. Viene proposto quello scritto sul tipo documento o, se lì è bianco, si prende il magazzino principale dalla Tabella di Magazzino.

Magazzino di destinazione
Questo campo viene chiesto solo se si sta utilizzando un Tipo documento Interno, che consente cioè di fare un movimento da un magazzino ad un altro.

Da Fatturare
Indica se la bolla dovrà essere fatturata o meno. Viene impostato a SI o a NO a seconda che sul tipo documento sia stato compilato il tipo documento di evasione. Consente di avere un unico tipo documento bolla e di decidere, al momento dell'emissione, se fatturarla o no.

Dichiarazione  di intenti
Vedi Dichiarazione  di intenti in inserimento fattura
 

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