DdT GESTIONE

Percorso: Vendite - Ddt - Gestione ddt

La funzione consente di inserire, variare, cancellare o visualizzare i Ddt (Bolle).

Possono essere inserite e stampate con questa funzione anche i DdT di Reso merce ai fornitori in quanto, se specificato sul tipo documento, può essere impostato un codice fornitore al posto del cliente.

Se il tipo documento utilizzato è di tipo Interno, verrà chiesto di inserire anche il magazzino di destinazione e, alla stampa, verrà generato un movimento interno di spostamento merce da un magazzino all'altro.

Gli articoli coinvolti in un ddt, possono essere caricati da un file esterno oltre che digitati manualmente (Caricamento dettagli documenti da file).

Per ogni articolo caricato è possibile gestire il lotto e/o la matricola in modo da ottenere la tracciabilità, una stampa dei movimenti delle matricole etc.

Per abilitare la gestione dei lotti occorre aver installato il modulo Tracciabilità

Per abilitare la gestione matricole occorre inserire nei parametri di personalizzazione, il parametro:   MatrGest
Una volta abilitato il parametro, in fase di inserimento di un articolo è possibile digitare o caricare da file le matricole.

E' possibile gestire in automatico il contributo Raee, per gli articoli per il quali è previsto.

E' prevista la gestione delle cauzioni consegnate e rese.
Vedi Gestione vuoti.

Se è stato installato il modulo della distinta base, codificando in modo opportuno il tipo documento Ddt e nel documento ci sono articoli con distinta base, al momento della stampa,  oltre a creare il movimento di magazzino di scarico degli articoli venduti, il programma creerà un altro movimento per il carico degli stessi articoli che sono prodotti finiti e uno per lo scarico dei relativi componenti.
Inoltre, se il documento è ottenuto per evasione di un ordine,  verrà decrementato anche il progressivo ordinato dei componenti.

Per inserire un nuovo DdT occorre accertarsi di aver precedentemente creato, con l'apposita gestione, il Tipo di documento Ddt opportuno, digitare 0 nel campo Numero Riferimento, compilare i campi della testata poi premere il pulsante (E) Gestione Dettagli, o Salva, per passare all'inserimento dei dettagli.
Nella testata di un ddt è abilitato il pulsante (D) Duplica 
Esso consente di generare un ddt con le stesse caratteristiche di quello su cui si è posizionati. Il suo stato sarà 'bianco' cioè appena inserito.

E' consentita la ricerca di un documento digitando uno o più campi della testata e premendo il pulsante di Ricerca. Se esiste un unico documento con le caratteristiche impostate, verrà visualizzato mentre se ne esiste più di uno, verrà proposto un elenco.
Una volta inserito, il documento si può stampare premendo il pulsante
  (T) sTampa

Vedi Stampa DdT

Variazione di un Ddt stampato:
poiché al momento della stampa del Ddt gli viene attribuito il numero progressivo e vengono movimentati gli articoli in esso contenuti, sulla testata si può variare unicamente la Condizione di pagamento e la Banca mentre, nel corpo,  si possono variare le descrizioni degli articoli, le rispettive note sopra/sotto e le righe descrittive; si possono inoltre aggiungere righe descrittive. 

Per poter variare altri dati su un Ddt 'stampato' occorre portarlo allo stato di 'non stampato' utilizzando uno dei modi seguenti:

In questo modo il Ddt rimarrà numero e data assegnati in precedenza ma verrà cancellato il movimento di uscita della merce dal magazzino, registrato al momento della stampa. Una volta effettuata la modifica è indispensabile stampare di nuovo il Ddt.

Un Ddt può essere cancellato fino a quando non è stampato.
La cancellazione di un ddt che evade uno o più ordini, riapre tali ordini.

La variazione (o cancellazione) di un Ddt evaso non può essere fatta se non cancellando la fattura con la quale è stato evaso e, successivamente, togliendo ad esso lo stato di 'stampato'.

Se però si tratta di un ddt da non fatturare (evaso forzatamente da Evasione ddt) basta entrare nel ddt, sul quadro 'Documenti di origine e di evasione' e premere il Pulsante (Ripristino ddt da evaso a stampato)

Ogni DdT si compone di due gruppi principali di dati: la testata (dati del cliente, note, dati di accompagnamento, spese) e il dettaglio (elenco degli articoli).

Per ulteriori spiegazioni sui pulsanti, si rimanda a Pulsanti in gestione movimenti e documenti.

Parametri di personalizzazione gestiti da questo programma:

InizioAvvisoCliente
Se impostato con qualche carattere (es. $$), il programma stamperà un avviso sulla maschera del cliente se la nota in anagrafica cliente/fornitore inizia con questi caratteri.
Se nel valore si scrive Tutti , l'avviso verrà evidenziato ogni volta che si richiama un cliente con le note compilate.  

CalcolaPeso
Se impostato a S, il programma all'uscita dai dettagli (righe di articoli), calcola il peso totale (peso lordo letto sull'anagrafica di ogni articolo * quantità * Fattore di conversione) e compila la casella Peso gestita nei dati di accompagnamento.
Se il parametro manca o non è impostato a S, per forzare il calcolo del peso occorrerà premere il pulsante con i puntini a fianco al campo peso nei dati di accompagnamento.

Segnalazione giorni scaduto
Se sul tipo documento utilizzato per la registrazione, è stato impostato il campo 'Giorni per controllo scaduto'  verrà segnalato, una volta digitato il codice del cliente, se esistono scadenze aperte con data inferiore alla data di inserimento documento meno il numero dei giorni. Inoltre, sul documento, nel quadro 'note del cliente' verrà visualizzato l'importo di tali scadenze.

Testata Documento

Nr.Riferimento, anno
Se viene digitato un numero e si preme il pulsante Ricerca, il programma va in ricerca del documento con quel numero. Impostando il numero a 0 si entra in modalità inserimento e viene assegnato un numero progressivo nell'anno, automaticamente dal programma.

Questo numero serve unicamente per identificare, insieme alla data, il documento prima che esso venga stampato. Non è da confondere con il numero documento!

Inserito il
È la data in cui è stato inserito il documento ed è indipendente dalla data di stampa. Serve, insieme al numero, per identificare il documento in ricerca anche prima che questo venga stampato.

Tipo documento
Identifica le caratteristiche del documento inserito. Viene proposto quello scritto nella tabella di fatturazione. Dal tipo documento vengono lette alcune caratteristiche es. il prefisso, il listino, il magazzino di scarico del documento, il fatto che si rivolga ad un cliente o ad un fornitore e in particolare come aggiornare i progressivi dell'articolo. Se nel tipo documento Ddt non è stata collegata una causale di magazzino non verrà generato il movimento di magazzino e non verrà aggiornato di conseguenza il progressivo di scarico dell'articolo.

Questo campo non si può variare se ci sono dei dettagli.

Pref.
Viene proposto quello del tipo documento (se c'è), altrimenti quello principale scritto sulla tabella di fatturazione. E' possibile variarlo nell'ambito dei caratteri inseriti in Tabella di Fatturazione come Elenco Prefissi Ddt. Consente di inserire DdT appartenenti a diversi bollettari.

Numero e data documento
Il numero viene assegnato, al momento della stampa, prendendo il progressivo dai numeratori DdT, in base al prefisso, e aggiornandolo. Non si consente di stampare dei DdT con data di stampa inferiore alla data dell'ultimo DdT stampato in quanto si avrebbe un numero successivo in una data precedente.

Viene data la possibilità di impostare manualmente questi due campi, per recuperare, ad esempio, un documento fatto a mano. Il numero e la data inseriti dovranno tuttavia essere minori o uguali a quelli scritti sul numeratore (stesso prefisso). Se viene assegnato un numero manualmente, il programma controlla se in archivio esiste un'altra bolla con lo stesso numero e lo segnala con un messaggio consentendo di proseguire o correggere.

NON si consente di mettere manualmente un numero successivo a quello memorizzato nel numeratore.

Cod. Cliente/Fornitore
A seconda di come è stato definito il Tipo documento, in questo campo verrà accettato il codice di un cliente o di un fornitore come intestatario del DdT.

Con i tasti F2 ed F3 si consente di cercare rispettivamente per codice o ragione sociale cliente, con F4 e F5 per fornitore. Di seguito vengono visualizzati i dati anagrafici.

Le due 'parti' di ragione sociale vengono visualizzate con il seguente criterio (che è lo stesso utilizzato per la stampa dell'intestazione dei documenti): 1' parte è la 1' parte della Ragione Sociale del cliente, se sull'anagrafica cliente questa risulta non compilata, si prende la Ragione Sociale Contabile; 2' parte: si mette comunque il contenuto della seconda parte della Ragione Sociale cliente.

Se si sta inserendo un ddt interno, questo campo è comunque obbligatorio. Se la merce viene spostata in un altro magazzino e non c'è un soggetto interessato al movimento, si consiglia di utilizzare un cliente fittizio che può essere la ditta stessa. In alcuni casi invece può essere utile avere un destinatario effettivo come ad esempio nell'uso di un ddt interno per l'invio di merce in lavorazione; in questo caso il destinatario sarà un fornitore ma la merce può transitare da un magazzino principale a uno, fittizio, di merce in lavorazione in modo da potere, in ogni momento, sapere quanto è stato consegnato e quanto è ritornato.

Di seguito vengono visualizzati: indirizzo, Iso, P.Iva, Cod.Fiscale, Telefono

Se sul cliente è compilata la data di chiusura viene visualizzata la scritta CHIUSO di fianco alla Ragione sociale.

Se sul tipo documento è compilato il campo 'giorni per controllo scaduto (X)', verrà data una segnalazione se il cliente ha delle scadenze aperte da più di X giorni.

Se si varia il cliente verrà visualizzato il listino del nuovo cliente se prima il listino veniva da cliente con tutti i controlli di cambio listino.

Se varia il cliente deve vedere se il codice spesa del nuovo è diverso dal vecchio e se è diverso cancella sul quadro spese la spesa vecchia.

Num. Movimento
Solo visualizzato. E' il numero di movimento di magazzino generato.
Se è stato installato il modulo della Distinta Base, vengono visualizzati, in Altri Dati, anche anno e numero dei movimenti Di.Ba. Carico Produzione e Scarico componenti

Rif. Cliente
Campo descrittivo. In caso di ordine può essere il riferimento all'ordine del cliente che può essere richiesto di stampare sulla conferma d'ordine, e/o sui documenti di evasione. Se previsto sull'anagrafica del cliente, questo campo verrà stampato sul documento di evasione come riga di dettaglio.

Stato
Indica lo stato del documento. Il campo sarà bianco nei DdT appena inseriti mentre conterrà le scritte Stampato o Evaso rispettivamente dopo la stampa e l'evasione.

Sotto i dati di Testata vengono visualizzati i seguenti totali:
Tot. Spese Tot. Merce Tot. Imponibile Tot. Iva Totale Documento
Inoltre viene fatto un elenco sintetico delle righe di dettaglio inserite.

Parametri di personalizzazione:

NonContrSucc
Per non attivare il controllo della sequenza del numero/data ddt

Cliccando sulle etichette delle varie cartelle proposte sotto l'anagrafica del cliente, (o digitando Alt e il numero corrispondente) si può accedere ad altri dati.

DdT Cliente (1) 
DdT Altri dati (2)
  
DdT Note di Testata (3)
  
DdT Dati di Accompagnamento (4)
   
DdT Nota Cliente (5)   
DdT Doc. di origine e destinazione (6)  
DdT Spese
   
DdT Dettagli

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