DdT SPESE

Percorso: Vendite - Ddt - Gestione ddt

Per inserire le righe di spesa da addebitare al cliente per il documento che si sta inserendo (es. Spese di Trasporto), occorre premere il pulsante (X)Spese posto sulla barra delle icone e attivo dal momento che si conferma la testata del documento.

La spesa inserita dovrà essere stata precedentemente creata con la corrispondente gestione e dovranno essere state definite le sue caratteristiche: il suo codice iva, se è a importo o in percentuale, etc

Se si imposta il parametro di personalizzazione SpesaClieAutom a S , il programma caricherà in automatico la spesa eventualmente inserita nell'anagrafica del cliente.  In alternativa, tale spesa, può essere caricata manualmente, premendo il pulsante:    (E) sp(E)se cliente nel quadro Spese del documento.

NOTA sul codice iva: gli importi inseriti nelle righe 'spese' vengono considerati sempre al netto dell'iva.  E' possibile inserire in fattura una spesa esente ma NON un codice iva da Scorporare, quest'ultimo verrà considerato come un'iva normale e sull'importo verrà nuovamente calcolata l'iva.
Se sul cliente è stato impostato un codice iva (esenzione) esso verrà messo anche sulle spese con possibilità di variarlo.

In ordini e ddt le spese dovranno essere inserite manualmente e potranno essere variate anche se il Ddt è stampato.

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