FATTURE DETT - DESCRIZIONE LUNGA ARTICOLO E NOTE DI DETTAGLIO

Percorso: Vendite - Fatture - Fatture dirette, riepilogative, accompagnatorie

Se l'articolo ha una descrizione aggiuntiva, inserita con la gestione articoli, questa può essere stampata o meno sul documento o copiata sulla nota del dettaglio (sopra o sotto) a seconda di come è stato impostato sul tipo documento, il parametro corrispondente.

In questo quadro si consente di variare 'il se e come stampare la descrizione lunga dell'articolo' e di inserire o variare le note 'sopra' e 'sotto' il dettaglio. Anche per ciascuna di queste due note si può decidere se stamparla o meno sulla fattura.
E' possibile impostare un valore di default sul campo, tramite i parametri di personalizzazione:  DoveStampoSopra e DoveStampoSotto       

Se il tipo documento prevede di importare in automatico la descrizione aggiuntiva dell'articolo sulle note, queste verranno precompilate con tale descrizione. In ogni caso, sulle due note, è abilitato il tasto F7 che consente di importarla in automatico anche se non è stato previsto prima.

Per una corretta compilazione della fattura elettronica, nella maschera di inserimento della riga descrittiva, sono stati inseriti tre campi i cui valori di default possono essere impostati con i parametri di personalizzazione RigaDescInXml  , RigaDescInStampa , RigaDescAltroXArt  :

Nella compilazione del file XML per la fattura elettronica il contenuto di questo campo verrà scaricato nel campo 'descrizione' del corpo della fattura (blocco 'DatiBeniServizi'),  poichè  tale campo può avere una lunghezza massima di 1000 caratteri, è stato messo un blocco nel numero dei caratteri che si possono scrivere nel campo.

Se c'è la necessità di scrivere note più lunghe dovranno essere inserite più righe descrittive

N.B.  Se nella riga descrittiva si premono degli 'Invio' per andare a capo (riga nuova) , ogni invio prende 2 caratteri. Poichè la preparazione del file XML elimina i 'ritorni a capo', si consiglia di non utilizzarli.

 

www.aziendapc.it 
Versione 4.03  
Apri il sito www.AziendaPC.it