PROVVIGIONI-GESTIONE RIGHE ARTICOLO

Percorso: Vendite - Provvigioni

In questa sezione si possono vedere e gestire le provvigioni relative ai vari articoli presenti in fattura. Vengono calcolate le provvigioni anche degli articoli manuali.

Per ogni dettaglio vengono memorizzati la quantità, il prezzo unitario, l'eventuale sconto riepilogativo, l'imponibile provvigione (al netto o meno dello sconto a seconda di quanto è previsto sull'anagrafica agente), le % (o importi) dell'agente e dell'eventuale sub agente e i relativi importi di provvigione.

Nel caso di calcolo delle provvigioni a % sul totale merce o ad importo sul totale peso, verrà generata un'unica riga di provvigione dove manca il codice articolo e nella descrizione verrà riportato il tipo di calcolo.

Nel caso di tipo di calcolo sia Importo per peso totale, nel campo imponibile viene visualizzato l'imponibile totale della fattura e nella quantità il peso totale che è servito per il calcolo dell'importo finale di provvigione.

Se è attivo il parametro di personalizzazione DetraeSconPag nella determinazione dell'imponibile provvigione verrà considerato anche lo sconto pagamento. In particolare nel caso il tipo di calcolo sia a percentuale sul totale merce lo sconto visualizzato sulla riga è lo sconto pagamento.

La provvigione del sub agente viene SEMPRE calcolata sull'imponibile provvigione dell'agente, con la stessa modalità dell'agente ma con la percentuale ( o l'importo) letto dal sub-agente.

In inserimento, come avviene per i documenti delle vendite, si può confermare la riga col tasto F10 e interrompere l'inserimento con il tasto ESC sul codice articolo.

Per inserire una nuova riga in una fattura esistente, occorre premere il tasto (F10) Inserisci riga

www.aziendapc.it 
Versione 4.03  
Apri il sito www.AziendaPC.it