COSTI ARTICOLO

Percorso: Magazzino - Servizio

Per ogni articolo vengono gestiti, anno per anno, i costi per poter effettuare le valorizzazioni secondo i vari criteri di legge. Se è attiva per l'articolo la gestione di taglia e colore c'è una tabella costi per ogni combinazione o una sola a seconda di quanto specificato sull'articolo.

I valori di questa tabella vengono aggiornati dai movimenti di carico merce quando la causale di magazzino lo prevede.

Costo Ultimo - Data costo ultimo
Vengono aggiornati, se la causale lo prevede, quando viene fatto un acquisto in una data successiva a quella già memorizzata.

Costo più alto - Data costo più alto
Vengono aggiornati, in corrispondenza a movimenti con causali che prevedono l'aggiornamento di uno dei costi, ma solo se il costo del movimento è maggiore del costo più alto già memorizzato.

Costo Medio Ponderale (Medio di Carico)
Viene aggiornato, se la causale lo prevede, secondo questa formula:

(CMP * Giacenza + Valore del movimento) / Nuova Giacenza

C'è il dubbio eventuale di quali magazzini usare per il calcolo della giacenza.

A fianco al Costo Medio Ponderale viene gestito un indicatore di valore corretto o no. Questo indicatore viene posto a 'valore non corretto, in fase di variazione di movimenti di magazzino che prevedono l'aggiornamento del costo medio ponderale. E' disponibile un programma di utilità per ricalcolare questo valore dai movimenti.

Costo standard
Da compilarsi manualmente. Può essere utilizzato in fase di inventario.

Medio di Carico
E' il valore calcolato dividendo il Valore di Carico per la Quantità di Carico dell'articolo nell'anno. Questi due progressivi vengono incrementati in corrispondenza ai movimenti con causali che lo prevedono.

Medio di Acquisto
E' il valore calcolato dividendo il Valore Acquisti per le Quantità Acquistate dell'articolo nell'anno. Questi due progressivi vengono incrementati in corrispondenza ai movimenti con causali che lo prevedono.

Medio di Vendita
E' il valore calcolato dividendo il Valore del Venduto per le Quantità Vendute dell'articolo nell'anno. Questi due progressivi vengono incrementati in corrispondenza ai movimenti con causali che lo prevedono.

www.aziendapc.it 
Versione 4.03  
Apri il sito www.AziendaPC.it