INVENT.MANUALE - GEN. MOVIMENTI

Percorso: Magazzino - Annuali - Inventario manuale

Questa funzione consente di generare dei movimenti di rettifica per 'sistemare' la giacenza di un gruppo di articoli, ad una certa data. 
La data e le giacenze di riferimento vengono prelevate dalla tabella dell'inventario manuale.

L'operatore dovrà inserire in tale tabella l'elenco delle giacenze effettive, ad una certa data, degli articoli da rettificare .

Il programma chiede il "codice inventario" che identifica l'inventario manuale dal quale prelevare data, articoli e giacenze. Tale data diventerà la data dei movimenti di rettifica.

E' possibile anche digitare solo la data e lasciare bianco il codice, in questo caso il programma considererà tutte le righe di inventario manuale inserite in quella data, sommerà le quantità a parità di codice articolo determinando la giacenza totale degli articoli che ricorrono più volte e infine creerà i movimenti di rettifica.

(Questo è utile se in una ditta, durante l'inventario manuale, c'è la possibilità di trovare gli stessi articoli in posti diversi per cui c'è la necessità di inserire, per uno stesso articolo, giacenze diverse che poi dovranno essere sommate. Si dovranno inserire più codici inventari alla stessa data, in ogni inventario ogni articolo dovrà essere presente una volta sola)

Vengono chiesti inoltre due codici causali di magazzino, uno per le rettifiche in positivo (un movimento di carico se la giacenza calcolata alla data del movimento è inferiore a quella digitata nella tabella inventari) e uno per quelle in negativo per il movimento inverso.

Queste due causali dovranno essere impostate in tabella Causali di magazzino rispettivamente solo il magazzino in destinazione (carico) o in provenienza (scarico) e non dovranno toccare i prezzi in quanto i movimenti vengono fatti a prezzo 0.

Se un articolo, alla data dell'inventario, ha la giacenza a 0 (mentre dalla procedura risulta diversa da 0) occorre inserire nella tabella inventari una riga con giacenza 0. Il programma provvederà a generare un movimento con una quantità tale da portare a 0 la sua giacenza.
In alternativa è stata inserita una opzione:
Azzera giacenza articoli che non sono presenti nell'inventario manuale che si sta elaborando
Spuntando questa opzione si ottiene l'azzeramento della giacenza di TUTTI gli articoli NON presenti nell'inventario che si sta elaborando.  Il calcolo della giacenza, anche per gli articoli da azzerare, verrà fatta alla data dell'inventario in elaborazione. 

 

www.aziendapc.it 
Versione 4.03  
Apri il sito www.AziendaPC.it