LOTTI GESTIONE

Percorso: Magazzino - Tracciabilità

La funzione consente di inserire e variare i dati dei lotti inseriti durante il caricamento della merce, al fine di poter ottenere la tracciabilità dei prodotti.

L'anagrafica del lotto viene creata in automatico al momento della conferma di un movimento di carico di merce in magazzino, nella quale sia stato specificato il lotto.

I campi categoria, trattamento, confezione e specie che caratterizzano un lotto, possono derivare direttamente dall'articolo di magazzino (vedere parametri di personalizzazione DefParDaClassi) oppure possono essere creati in tabelle apposite tramite la gestione Tabelle decodifiche varie (menu tabelle di magazzino)

Oltre agli altri dati, ogni lotto è caratterizzato da un campo Stato; questo indica la disponibilità o meno della merce in magazzino e viene aggiornato automaticamente. Fino a quando c'è disponibilità lo stato è: aperto, poi diventa chiuso quando la merce di quel lotto è stata scaricata completamente.

Questo campo può essere variato anche manualmente e in particolare può essere impostato a Chiuso manualmente  per indicare che lo si vuole chiuso anche se per il programma c'è ancora disponibilità.  
Un lotto 'Chiuso manualmente' non verrà più riaperto dalla procedura, anche se si vanno a variare/cancellare  i movimenti di scarico.   Viceversa, uno 'chiuso', verrà riaperto se si entra in un movimento di scarico e il programma verifica che c'è ancora una giacenza.

E' possibile visualizzare la giacenza del lotto in gestione premendo il pulsante: 
Calcola Situazione articolo/lotto

Cancellazione di un lotto
Se si sceglie di cancellare un lotto il programma controlla il suo Stato.
Se il lotto è aperto viene chiesta doppia conferma della cancellazione e si chiede, per estrema sicurezza, di confermare la cancellazione facendo presente all'utente dove tale lotto è stato utilizzato ad esempio nei movimenti di magazzino (o in ddt e/o fatture non ancora stampati). 

Anche se il lotto è chiuso, viene fatta la ricerca dell'esistenza del lotto sui movimenti di magazzino etc. e viene chiesta conferma della cancellazione.
Si consiglia di utilizzare il pulsante "Calcola situazione lotto" per verificare lo stato effettivo del lotto. 

Se si conferma la cancellazione ad ogni messaggio, al termine il lotto verrà cancellato insieme a tutte le sue ricorrenze, altrimenti verrà mantenuto.
 

www.aziendapc.it 
Versione 4.03  
Apri il sito www.AziendaPC.it