COME ABILITARE SOLO ALCUNE SCELTE DI MENU AD UN UTENTE

Si possono presentare due tipi di esigenze diverse:

  1. Due o più utenti (gruppi di utenti) di cui qualcuno abilitato a tutte le procedure installate, altri che non devono vedere la contabilità (o un'altra procedura)
  2. Più utenti (gruppi) dei quali qualcuno va abilitato a tutte le procedure mentre gli altri devono essere abilitati solo a qualche funzione specifica
    Esempio:

    Ute1    abilitato a tutto
    Ute2    abilitato a gestione anagrafiche, emissione ed evasione ordini, Fatture (gestione e stampe)
    Ute3    abilitato alla SOLA visualizzazione delle anagrafiche clienti

Per ottenere quanto sopra si deve procedere come segue:

Eseguire, Con Shift Ctrl Alt  L, in Gestione Utenti 
-    Creare subito un utente SUPERVISOR, con login diversa dagli utenti che utilizzeranno la procedura. La sua password verrà chiesta ogni volta che si entrerà in gestione utenti o in gestione menu per abilitare o disabilitare delle scelte.
In questa fase viene chiesta anche la chiave di abilitazione generica dei menu che, in generale verrà lasciata bianca, mentre se in seguito si vorranno disabilitare alcune funzioni a un utente,  va impostata. Per semplicità si può scrivere: tutti. (Questo per non dovere, in seguito, andare a mano su tutte le testate e i dettagli del menu ad abilitare la/le login abilitate a tutto).
- Successivamente creare
le login per gli utenti e assegnare loro una password.
Il codice gruppo è libero.  Si può mettere e creare con l'icona Creazione gruppi, oppure no.


Eseguire
, Con Shift Ctrl Alt  L, in Gestione Menu 
Click sul pulsante (T) Abilitazione Menu Testate
(viene chiesta login e password del supervisor)

in "collegamento Menu" digitare -1 poi invio e in login abilitate (o gruppi) scrivere la/le login (gruppi) abilitate a tutto.

Per gli altri utenti
:  
se serve abilitare solo alcuni dei dettagli ad una login/gruppo disabilitati, basta eseguire l'abilitazione dettagli e le testate corrispondenti verranno automaticamente abilitate.
Altrimenti
con la lista di Help individuare le testate (sono sempre 2 cioè la prima e la seconda riga del menu)  alle quali abilitarli e scrivere in login abilitate le rispettive login.
Ad esempio per il caso 2 descritto sopra, si  dovranno creare le righe:

Collegamento menu: 10 Archivi comuni  
e in
login abilitate scrivere Ute2;Ute3

Collegamento menu:   15 Anagrafiche 
e in
login abilitate scrivere Ute2;Ute3

Collegamento menu: 300 Vendite                         
Collegamento menu: 320 Fatture 
Collegamento menu: 400 Preventivi e Ordini Clienti  
Collegamento menu: 402 Ordini  
e in
login abilitate scrivere in tutti:   Ute2

Successivamente con il pulsante (D) Abilitazione Menu dettagli si possono cercare i singoli pulsanti delle funzioni (individuati da codice principale e secondario) e abilitarli o disabilitarli singolarmente in modo che i vari utenti li vedano o meno nelle pagine di menu abilitate al passo precedente.
(Vengono chieste login e password del supervisor)

Attenzione:  Se si abilitano dei dettagli per qualche login/gruppo è indispensabile mettere anche una riga per abilitare TUTTI i dettagli al/ai gruppo/i   login abilitati a tutto:  
Chiave: Tutti  (o comunque la Parola  digitata al momento dell'inserimento del supervisor in gestione utenti, per l'abilitazione di tutte le funzioni)
Chiave secondaria: Tutt  (Primi 4 caratteri della parola digitata sopra)
Gruppo o Login abilitati: quelli abilitati a tutti
Nota: se si abilita un gruppo o una login a Tutto, gli altri saranno automaticamente disabilitati per cui occorrerà abilitare singolarmente le funzioni a cui devono accedere.

Per la disabilitazione alla scrittura devo mettere in Login disabilitate alla scrittura quelle che devono SOLO leggere (nell’esempio: Ute3)

Le disabilitazioni sono prioritarie sulle abilitazioni

Se la login è abilitata e il gruppo è disabilitato prevale la login.

Il menu nell'abilitare o meno le varie funzioni a una login va a vedere se ci sono delle abilitazioni/disabilitazioni a livello di singolo programma, poi al secondo livello del menu, poi al primo livello.
Poi cerca a livello dei dettagli, se in "tutti" c' è un riferimento ad essa e successivamente se c'è a livello di testata un riferimento nella riga con -1 

 

www.aziendapc.it 
Versione 4.03  
Apri il sito www.AziendaPC.it