TESSERA SANITARIA

Il modulo Tessera Sanitaria è un pacchetto aggiuntivo di AziendaPC che consente di eseguire l'estrazione delle fatture  al fine di poter preparare il file in formato XML per la trasmissione dei dati di spesa sanitaria, a cura dei medici e delle strutture sanitarie, al sistema Tessera Sanitaria per per il 730 precompilato, come  previsto dall’articolo 3 comma 3 del D.Lgs. 175/2014.

E' possibile estrarre le fatture da inviare:

Oltre alla preparazione del file da inviare formato XML è possibile preparare un file in formato CSV (opzione nel programma di Preparazione file)

Il modulo necessita dell'installazione dei 2 file:  SanitelCF.cer e openssl.exe che vanno copiati nella cartella principale dell'installazione(Es. \AziWin)  dalla cartella Varie\TesseraSan contenuta nell'area da cui sono stati installati/aggiornati i programmi (cartella in cui è stato scompattato il file ZIP).
Il programma di preparazione del file XML controlla che tali file siano presenti e, se mancano, lo segnala.

Dal menu Vendite si accede al gruppo di programmi: Tessera Sanitaria.
Elenco funzioni
Estrazione dati Tessera Sanitaria
Gestione dati Tessera Sanitaria
Preparazione file XML

Operazioni da eseguire per la preparazione dei dati:

Parametri e Utilità - Dati Generali azienda - Anagrafica ditta:
Se il soggetto che emette i documenti fiscali è  Farmacia o Struttura inserire
Codice Regione (3 caratteri)
Codice ASL di appartenenza (3 caratteri)
Codice SSA
altrimenti basta il Codice Fiscale del Medico/odontoiatra

Gestione Clienti - maschera (5) Fatturazione
campo: Estrarre in Tessera Sanitaria
impostare a No sui clienti le cui fatture non dovranno essere trasmesse.
Il programma di estrazione estrae i documenti dei clienti che hanno questo flag impostato a Si, che sono Persone Fisiche, con Codice Fiscale valorizzato, Partita Iva vuota e Flag Fittizio diverso da Si.

A seconda che si scelga di estrarre le fatture dalla Fatturazione o dalla Contabilità, dovrà essere valorizzato il campo:
Tessera Sanitaria- Tipo Spesa
Questo campo serve per definire il tipo di prestazione erogata nelle varie righe della fattura. I valori da assegnare al campo sono quelli definiti nelle specifiche del Progetto Tessera Sanitaria
E' possibile impostare questo campo anche con il valore: NON Estrarre . In questo modo, l'articolo in oggetto NON verrà mai estratto anche se presente in fattura.

Parametri di personalizzazione che si possono impostare che verranno utilizzati per valorizzare alcuni campi chiesti a video in Estrazione dati, tali valori potranno poi essere variati sul momento dell'estrazione.
Gruppo: TesSan
Parametro: TipoSpesaDef

Parametro: TipoSpesaMan
Indica il tipo Spesa per articoli manuali

Parametro: TipoSpesaBolli
Indica il tipo Spesa per i Bolli
Nelle FAQ dell'Agenzia delle Entrate viene chiarito che:
 "l’imposta di bollo e l’IVA esposte in fattura/ricevuta seguono il trattamento della spesa sanitaria cui si riferiscono e confluiscono nella relativa tipologia di spesa"

Il campo Tipo Spesa può assumere i seguenti valori:

www.aziendapc.it 
Versione 4.03  
Apri il sito www.AziendaPC.it