ACQUISTI INTRA-CEE

La registrazione di una fattura di acquisto IntraCee implica la registrazione della stessa anche sul registro iva vendite e la registrazione di un giroconto per sistemare i saldi dei conti interessati (vedi esempio in fondo).

La numerazione di tali fatture potrà seguire quelle di acquisto normali o andare su un registro a parte con un prefisso eventualmente specificato nella causale stessa.

Per la registrazione della fattura di acquisto occorre utilizzare una causale di tipo fattura di acquisto con il flag IntraCee settato.
Il programma può generare in automatico, al termine della registrazione della fattura di acquisto, le altre due registrazioni, a condizione che siano stati impostati gli automatismi descritti in seguito:

Il programma al termine della registrazione della fattura di acquisto intracee provvederà automaticamente a registrare la fattura di vendita e il giroconto che storna l'iva dal fornitore cee, l'imponibile dal conto di ricavo e l'importo totale della fattura dal cliente d'appoggio per intracee.

Esempio di registrazione:

Fattura del fornitore

Dare

Avere

Fornitore Intra Cee

1200

Merci c/Acquisti

1000

Iva Acquisti (Intra Cee)

200

Il programma in automatico registrerà:

Fattura di vendita fittizia

Dare

Avere

Cliente transitorio  Intra Cee

1200

Ricavo Merci (Transitorio Cee)

1000

Iva Vendite (Intra Cee)

200

Giroconto

Dare

Avere

Fornitore Intra-Cee

200

Ricavo Merci (Transitorio Cee)

1000

Cliente transit. (Intra-Cee)

1200

Produttori agricoli in regime speciale:
la registrazione dell'acquisto intracomunitario è indetraibile mentre l'iva della fattura di vendita registrata a fronte di tale acquisto dovrà essere versata. Per consentire al programma di generare in automatico la registrazione della  fattura di vendita 'fittizia' con un'iva 'normale' piuttosto che indetraibile, si dovrà compilare, nella definizione del codice iva utilizzato nell'acquisto, il campo Codice iva sostitutivo.

www.aziendapc.it 
Versione 3.05c  
Apri il sito www.AziendaPC.it Copyright © CSS Centro Sviluppo Software srl