STAMPA SU PDF

La procedura consente di produrre il Pdf di qualsiasi stampa e in particolare di Preventivi, Ordini, Ddt, Fatture, Scontrini.
Il file Pdf generato viene memorizzato nella cartella indicata dal parametro   DirPdf  che va inserito manualmente  nel paragrafo [BASE] del file aziwin.ini generale (cartella aziwin) o del terminale (cartella aziwin\main)      (Es. DirPdf=c:\FatturePdf)

Per differenziare le cartelle dove memorizzare i file (es. cartelle diverse per fatture ,  ddt , scontrini) si dovrà mettere questo parametro nelle rispettive sezioni [staFATSFAT]  - [StaDDTsDdt] - [ScontrinX] indicando in ciascuna una cartella diversa

Se non si imposta DirPdf, il file verrà salvato nella cartella 'aziwin\carica' (quella indicata dal parametro DirCarica di Aziwin.ini).

Per fare in modo che il programma possa assegnare in automatico nome e destinazione del file pdf, è necessario attivare alcuni parametri e utilizzare applicativi  per la stampa su pdf, ben precisi.

L'impostazione dei parametri sul file INI, si può fare manualmente o da qualsiasi programma di stampa, premendo il pulsante 'Selezione destinazione stampa' poi 'Par. INI Pdf ed Email'.

Per la stampa dei documenti su pdf, sono disponibili inoltre dei parametri di personalizzazione  che consentono di impostare il nome del file etc.

PdfCreator
Si può scaricare dal sito www.aziendapc.it 
(le versioni presenti sui siti:    http://pdfcreator.softonic.it/  o  http://sourceforge.net/projects/pdfcreator/ potrebbero non essere compatibili) 
Per utilizzarlo occorre inserire nella sezione  [StampaPdf] del file AziWin.ini generale o del terminale, la riga: UsaPdfCreator=S

Si ricorda che il software Pdf995 è shareware.
Per utilizzarlo occorre inserire nell' aziwin.ini il  parametro UsaPdf995

Una alternativa alla modifica del file aziwin.ini è inserire un parametro di personalizzazione UsaPdfCreator  impostato a S (oppure UsaPdf995).  
Gruppo: Pdf
Resta comunque il fatto che, indipendentemente dal parametro di personalizzazione, se nel file INI c'è la riga di cui sopra, il programma si comporta di conseguenza.

PROGRAMMI NON PIU'  IN USO:
Ghostscript e RedMon  
Nota:  Se si lavora con Windows7 a 64 bit, utilizzare Redmon17x64.
Seguono le note per predisporre l'installazione di una stampante postscript che consenta la stampa su Pdf.

Se si lavora su un computer con S.O. Vista o Windows7, seguire le note: SO Vista

Vedere anche Parametri per stampa fattura su Pdf

Se si usa windows98 ricordarsi di togliere la bidirezionalità: andare nei dettagli del driver della stampante, cliccare su "Imposta spooler" e poi selezionare "Disattiva il supporto bidirezionale per la stampante"

Se ci sono dei problemi, abilitare il log e vedere cosa scrive sul file di log.

Per SO Vista o Windows7

www.aziendapc.it 
Versione 4.03  
Apri il sito www.AziendaPC.it