PARAMETRI REGISTRATORE DI CASSA

L'inserimento di questi parametri è indispensabile se è stato installato il modulo di emissione scontrino anche se non in collegamento con un registratore di cassa ma semplicemente per utilizzarlo per fare lo scarico della merce venduta al banco.
Prima di uscire occorre salvare i dati inseriti altrimenti non verranno memorizzati.

Stampa righe scontrino
Indica cosa stampare sullo scontrino come descrizione della merce consegnata. E' possibile scegliere, compatibilmente con le caratteristiche del registratore di cassa, di stampare la descrizione del reparto di appartenenza di ogni articolo oppure la descrizione dell'articolo o, infine, un riepilogo per reparto con a fianco il totale della merce consegnata da quel reparto.

Tipo corrispettivi
Serve per caratterizzare lo scarico del movimento di corrispettivo generato automaticamente in Prima Nota quando si esegue la stampa della chiusura della cassa dal computer.

Ricerca articolo in emissione scontrino
Consente di impostare la modalità di base per la ricerca dell'articolo. Si può scegliere tra Codice o Codice a Barre.

Numero reparti attivi
Indica il numero di reparti attivi sul registratore di cassa. Potranno essere creati, nella tabella Reparti, reparti con codice minore o uguale a questo numero.

Reparto per fatturazione
Indica il reparto in cui verranno battuti dal registratore, gli scontrini ai quali segue fattura. Affinchè la chiusura serale generi il movimento del corrispettivo corretto in contabilità, occorre scegliere, per gli scontrini di questo tipo, la modalità di pagamento 'per cassa'.

Assegni - Carta di Credito
Se selezionati indicano che il programma di emissione scontrini deve accettare come modalità di pagamento anche questi oltre alla Cassa contante.

Segnalazione sottoscorta in scontrino
Indica se dare o no la segnalazione a video di articolo sottoscorta durante la compilazione dello scontrino.

Causale corrispettivi da scorporare e da ventilare
Sono i codici delle causali da utilizzare per la generazione, in contabilità, dell'articolo del corrispettivo giornaliero. Verrà scelta l'una o l'altra a seconda di quanto inserito in Tipo corrispettivi.

Causale per giroconto
E' il codice della causale di contabilità per la registrazione, a fine giornata, dei giroconti da Cliente corrispettivo ai vari conti di contabilità: cassa contante, cassa assegni etc.

Causale per scarico articoli
E' il codice della causale di magazzino con la quale verrà creato il movimento di scarico dei vari articoli.

Merci c/Vendite
E' il codice del conto che verrà utilizzato per la registrazione dei ricavo dalla vendita con registratore, se sul reparto non c'è un conto particolare.

Conto sospesi
E' il codice del conto utilizzato per lo scarico contabile del totale Sospeso giornaliero (gestito se il registratore da la possibilità di gestirlo)

Listino
E' il codice del listino da cui prendere il prezzo per la vendita con emissione scontrino. In generale i prezzi dovranno essere comprensivi di iva, se si utilizza un listino non ivato, sarà il programma a calcolare l' iva e a impostare il prezzo corretto.

Sconto prioritario
Indica quale sconto tabellare considerare prioritario nel determinare il prezzo finale di ogni articolo inserito nello scontrino, le possibilità sono: categoria/articolo o cliente/gruppo

Registratore attivo
Indica se il registratore è in linea o meno. Se impostato a No consente di utilizzare il programma di emissione scontrino, totalizzando i corrispettivi per la movimentazione giornaliera, senza emettere effettivamente lo scontrino.

Numero registratori collegati
Indica il numero di registratori collegati con il sistema informativo e utilizzati come stampanti fiscali.

www.aziendapc.it 
Versione 4.03  
Apri il sito www.AziendaPC.it