Pers.Parametri per Stampa documenti su PDF

Percorso: Parametri e utilità - Dati azienda e parametri - Gestione Personalizzazioni

La procedura consente di stampare i documenti (preventivi, ordini, ddt, fatture) in formato Pdf dopo aver installato uno degli applicativi consigliati per la Stampa su Pdf

L'impostazione dei parametri sul file INI, si può fare manualmente o da qualsiasi programma di stampa, premendo il pulsante 'Selezione destinazione stampa' poi 'Par. INI Pdf ed Email'.

Il file Pdf generato viene memorizzato nella cartella indicata dal parametro  DirPdf  che va inserito manualmente  nel paragrafo [BASE] del nel file aziwin.ini generale (cartella aziwin) o del terminale (cartella aziwin\main).

Per differenziare le cartelle dove memorizzare i file (es. cartelle diverse per fatture ,  ddt , scontrini) si dovrà mettere questo parametro nelle rispettive sezioni [staFATSFAT]  - [StaDDTsDdt] - [ScontrinX] indicando in ciascuna una cartella diversa

Se non si imposta DirPdf, il file verrà salvato nella cartella 'aziwin\carica' (quella indicata dal parametro DirCarica di Aziwin.ini).
Se il nome del file è definito dal parametro di personalizzazione PdfNomeDoc  (descritto in seguito),  il parametro DirPdf potrà contenere parti fisse e parti variabili. Le parti variabili dovranno essere precedute e seguite dal carattere §
(Esempio:   c:\DocPdf\§TipoDoc§§IdAzienda§\  per mettere i file in cartelle diverse a seconda del documento (fattura, ddt, ordine) e del codice ID ditta) 
Per la costruzione del parametro DirPdf Possono essere utilizzate le seguenti variabili:

Terminale

Nome del terminale che ha prodotto la stampa

Login

Login di chi ha prodotto la stampa, se definita

Gruppo

Gruppo di chi ha prodotto la stampa, se definito

DescAzie

Descrizione Azienda (Tab.Aziende-Gestione Database aziende)

CodiceAzie

Codice Azienda  (Tab.Aziende-Gestione Database aziende)

IdAzienda

Identificativo Azienda (Tab.Aziende-Gestione Database aziende)

TipoDoc Verrà impostato FAT per fattura, Ddt per Ddt, Ord e Pre

Segue l'elenco dei Parametri di personalizzazione possibili.

Programmi: Stampa fatture (Preventivi, Ordini, Ddt)
Gruppo: StFatture  (StPreventivi, StOrdAcq, StOrdini, StDdt, Scontrini)

I due parametri che seguono servono per impostare il valore di default da assegnare, al caricamento della maschera di stampa fatture, alle rispettive richieste. L'operatore potrà poi variare tali impostazioni a piacere.

Parametro: PdfNomeAutom
Se verrà impostato a S, verrà spuntato, sulla maschera di stampa dei vari documenti, il campo che propone di assegnare in automatico il nome al file  Pdf.

Se questo flag non viene spuntato, il nome del file e il posto dove salvarlo, verranno chiesti di volta in volta.

Parametro: PdfUno
Se vale S viene impostato a Si, in fase di stampa documenti, il flag che propone di stampare tutti i documenti di una sessione di stampa su un unico file pdf.

Per far sì che, nel caso di installazioni con più terminali, si possano impostare i flag suddetti a Si, solo per i terminali che effettivamente useranno la stampa su pdf, è possibile mettere nella sezione [Opzioni Stampa] dell'aziwin.ini di ogni terminale i due parametri con il valore da assumere per quel terminale e saranno prioritari rispetto a quelli scritti nelle personalizzazioni:
PdfNomeAutom=S
PdfUno=S

Parametrizzazione del nome da assegnare al file PDF

Se si genera un file per ogni documento il programma assegnerà come nome in automatico Anno+Pref_NumFattura.pdf 
In caso di prestampa di Preventivi, Ordini, Ddt il nome verrà costruito:
Anno+PR (OR o DDT)+NumRif
Per gli scontrini il nome sarà: data del giorno+ora

Nella stampa fattura se, nel nome assegnato in automatico, si vuole la data al posto dell'anno, occorre impostare ad S il parametro di personalizzazione PdfNomeData 

In alternativa si possono definire i seguenti parametri  di personalizzazione
Per personalizzare il Nome file:

Se invece si genera un file Pdf unico  è obbligatorio definire il parametro
PdfNomeRiep  (Es. Fatture)   con il nome da assegnare al file. 
Se si definisce anche PdfRiepData con valore S, al nome specificato sopra verrà aggiunta la data di stampa (Es. Fatture20120731)

Se, al momento della stampa, esiste già un file con lo stesso nome (cosa che accade certamente se si esegue una ristampa di una fattura) il programma sovrappone il nuovo al vecchio.

Parametro: PdfNomeMostra
Se impostato ad S e si chiede di assegnare in automatico il nome del file, il programma, in fase di stampa, mostra il nome del file su cui sta scrivendo.

Se si utilizzano gli applicativi PdfCreator o Pdf995 è possibile creare un ulteriore parametro per indicare quale applicativo utilizzare se che si spunta il campo:  'Nome file automatico per pdf'. 
In questo caso,  se
durante la sua installazione è stato lasciato alla stampante  il nome di default (PdfCreator o  PDF995),   non servirà fare la scelta stampante perché questa verrà automaticamente selezionata.     
Gruppo: Pdf
Parametro: UsaPdfCreator  (oppure UsaPdf995)
Valore: S
In alternativa alla creazione di questo parametro si può inserire nell'aziwin.ini la sezione [StampaPdf]
che, se presente, prevale su questo.

 

www.aziendapc.it 
Versione 4.03  
Apri il sito www.AziendaPC.it