TRASFERIMENTO FATTURE SU FILE

Percorso: Vendite - Servizio 

Questo programma consente di scaricare su file i movimenti relativi alle fatture stampate fino a una certa data per poter poi essere importate, con un apposito programma, negli archivi dei movimenti di Contabilità della procedura Azienda DOS.

Tale file viene generato nella directory aziwin\database col nome MOV+id.azienda (campo gestito in Parametri e Utilità, Gestione database aziende) es. Mov001.txt.

Esso dovrà essere copiato in \proced o in \arcazxxx per caricare le fatture su Azienda Dos eventualmente con nome FATWIN.TXT (questo è il nome che si aspetta il programma che lo carica ma l'operatore lo potrà variare a video al momento del caricamento)

I campi sono separati da TAB e il file generato può essere letto e modificato con TextPad o con Blocco note

In Azienda Dos, la funzione:FATCARW carica su Fatcon e Fativa (movimenti di fatturazione) il file FATWIN.TXT (o altro nome digitato al momento con path completa) che cerca in area archivi poi programmi.

E' agganciata al menu di fatturazione. Servono Fatcon, Fativa e Tabfatt però per accedere al menu di fatturazione devono essere creati anche Bolle etc. (quelli obbligatori di fatturazione) salvo variare archivi.*

Alla fine dell'elaborazione, il file caricato, viene rinominato in .OLD e viene aggiornato sulla tabella di contabilità il numeratore delle fatture emesse.

Una volta verificata, ad esempio con la stampa di un brogliaccio, la correttezza dei movimenti, questi possono essere trasferiti in contabilità con il programma di trasferimento movimenti.

TIPO RECORD: T Individua il primo record di ogni gruppo
Tipo di Movimento (F=Fatt.clienti)
Estrazione (E)- Riestrazione ( R)
Cod. Cliente - FatTest.GruppoCli MastroCli ContoCli
Data Documento - (ggmmaaaa) DataDoc
Prefisso - PreDoc
Numero documento - NumDoc
Codice pagamento - Pagamento
Segno (da FattDocumenti.FattDocumento per dirmi se fatt. o NC)
Iva sospesa - IvaSosp
Cambio - Cambio Se vale -1 è Lire, se vale -2 è euro
Importo Acconto - Acconto
Totale Fattura - TotDocum
Totale Iva- TotIva
Totale BolliCalcolato dal piede

TIPO RECORD: D 
Uno per ogni contropartita (conto merce e iva) Movimenti avere:

Cod.conto
Importo (Imponibile)
Aliquota (esenzione) (*)
Imposta
Flag forzatura (S/N)

TIPO RECORD: I 
Uno per ogni Cod.Iva della fattura

Importo (Imponibile)
Aliquota (proprio l'aliquota)
Imposta

Particolarità:

(*) Aliquota: è il campo Aliquota di Tabiva (dal codice Iva), se il campo aliquota è 0 vuol dire che di tratta di una esenzione per cui viene scaricato il campo codice iva stesso (occorre perciò che anche in aziwin il codice iva (di un'esenzione) si-a nella forma 210, 215 etc.)

In questo caso sul file di passaggio, viene scaricato come codice iva: E+codice iva (Es. E210)

Nel programma che carica in DOS è possibile fare, prima del caricamento,una verifica dei codici da caricare, se non vengono trovate le corrispondenze (cioè manca un cliente o una cond.di pagamento o un'aliquota etc) viene stampata una segnalazione e non si carica nulla.

Dalla condizione di pagamento si decide se generare o meno la registrazione dell'incasso

In base al fatto che ci sia o meno l'acconto viene generata la registrazione di acconto

I movimenti generati hanno come causale, in base al segno passato, quella fattura o Nota di credito letta da tabella di fatturazione. I conti per l'acconto o l'incasso vengono presi dalla tabella di fatturazione.

Descrizione aggiuntiva: bianca o "Incasso fatt. n' "+pref+num. se incasso

www.aziendapc.it 
Versione 4.03  
Apri il sito www.AziendaPC.it