PULSANTE LISTA ALL'INTERNO DELLE GESTIONI

Nelle gestioni di pagina è possibile ottenere, tramite il pulsante: (L) lista, un elenco del contenuto di una tabella, con possibilità di impostare qualche parametro per la selezione dei dati. Si consiglia di chiudere la lista, una volta consultata, prima di tornare al programma chiamante.

E' possibile personalizzare i campi da inserire nella lista utilizzando i parametri ListaAggEle , ListaHideCol , ListaOrdin

Entrati nella lista è possibile compilare qualche campo di selezione, al fine di restringere l'intervallo di elementi da visualizzare, oppure si procede subito premendo il pulsante (R) Ricerca dati, verranno visualizzate tutte le righe della tabella di cui si chiede la lista, eventualmente filtrate attraverso i campi di selezione.

Nelle liste per le quali è stato ritenuto opportuno, è stata inserita una funzione che consente la ricerca di un testo all'interno di una delle colonne visualizzate (contenenti un campo stringa).

A video viene presentato uno spazio nel quale scrivere il testo da cercare, poi occorre scegliere in quale campo cercare quel testo e come eseguire la ricerca: Primo cioè cercare la prima ricorrenza, Successivo, Precedente, Ultimo.

Per iniziare la ricerca dall'inizio dell'elenco occorre premere il pulsante: Cerca in, accertarsi che sia spuntato: Inizio.

Una volta trovata una riga contenente quel testo, per continuare la ricerca, occorre impostare Successivo e premere di nuovo il pulsante: Cerca in.

Per andare in gestione di una riga della lista basta selezionarla e fare click oppure premere il pulsante:
(E) Seleziona il dato cercato dopo essersi posizionati sulla riga.

Altri pulsanti disponibili nella lista:
(Z) Azzera selezioni
Serve per pulire i campi di selezione eventualmente impostati.

(O) Torna alla maschera chiamante
Serve per tornare sul programma di gestione, senza aver selezionato niente e lasciando compilata la lista.

(I) Inizio archivio (F) Fine Archivio
Consentono di posizionarsi rispettivamente all'inizio e alla fine della lista

(G) Aggiorna
Consente di aggiornare la lista nel caso che i dati siano stati modificati da altri dal momento della prima visualizzazione.

  (T) sTampa
Consente di stampare la lista visualizzata. 
Se la larghezza di alcune colonne in stampa non fosse sufficiente a contenere il campo corrispondente, occorre che l'operatore, prima di dare il comando di stampa, intervenga manualmente sul video allargando in modo opportuno le colonne interessate (trascinando cioè a destra, con il mouse, il margine destro della colonna, sulla riga del titolo).
Se può scegliere l'orientamento della stampa e si può cambiare il font. 

(H) Chiudi
Chiude la lista e torna alla maschera chiamante

(M) Menu
Visualizza la pagina del menu lasciando aperta la lista e il programma da cui è stata richiamata.

www.aziendapc.it 
Versione 4.03  
Apri il sito www.AziendaPC.it