RICERCA

Per ricercare un'anagrafica (o in generale una tabella) esistente, la si può richiamare digitando completamente il codice poi premendo il pulsante (R) Ricerca dati oppure digitando qualche carattere del codice, seguito dal tasto F2, o infine, qualche carattere della descrizione, seguito dal tasto F3. In questi due casi verranno visualizzati direttamente i dati relativi al codice digitato, se è unico, oppure verrà proposta una lista con l'elenco dei dati trovati vedi Lista di aiuto.

Si può attivare il parametro di personalizzazione  DecodHelpAbil  che consente di mostrare la maschera di help (ricerca codice) quando, uscendo da un campo dopo aver inserito un codice parziale, questo non viene identificato in maniera univoca.
E' infine possibile la ricerca tramite la lista dei dati contenuti nella tabella in oggetto, con il pulsante: (L) lista vedi Pulsante lista.

In alcune gestioni (Clienti, Fornitori, Articoli, Banche) e nei documenti (ordini, ddt e fatture) è possibile cercare per qualsiasi combinazione di campi presenti a video. Basta compilare i campi desiderati e premere il pulsante di Ricerca

Ricerca di una stringa su un campo testo (es. sulla descrizione aggiuntiva dell'articolo):

Nelle combinazioni che seguono, la pressione dei tasti Ctrl e Alt è equivalente al tasto Alt Gr

Ctrl Alt  + F  poi digitare la stringa da cercare e invio. Viene presentata la prima occorrenza.
Shift Ctrl Alt  + F  poi digitare la stringa da cercare e invio. Viene presentata l'ultima occorrenza.
Per cercare le successive premere:  Ctrl Alt + PgUp
Per cercare le precedenti premere:  Ctrl Alt + PgDown

Per sostituire il contenuto di una stringa:     Ctrl Alt S poi digitare la stringa da cercare e quella con cui sostituirla.
All' OK viene fatta la sostituzione sulla prima occorrenza.

Con Ctrl Alt Shift PgDown cerca e sostituisce le ricorrenze successive

 

www.aziendapc.it 
Versione 4.03  
Apri il sito www.AziendaPC.it