SALVATAGGIO ARCHIVI

Percorso: Parametri e utilità - Utilità - Varie

Il programma consente di eseguire un salvataggio dei database in uso.

Viene proposto l'elenco dei database collegati al menu e si può scegliere

Per impostare a Si di default l'opzione di 'Compattare prima di salvare' si può impostare il parametro di personalizzazione BackupCompatta 

Se si sceglie di compattare, occorre che nessuno stia utilizzando la procedura altrimenti il programma segnalerà la presenza di utenti collegati e non eseguirà le operazioni.
Al fine di rendere più sicuro l'esito del compattamento è possibile scegliere a video di fare anche:

Verifica dimensioni tabelle  e  Copia archivio prima di compattare
Per settare a Si in automatico questi due opzioni si può impostare il parametro di personalizzazione: CompattaVerifica
Si consiglia di eseguire periodicamente il compattamento attivando anche queste due opzioni aggiuntive

Se si intende salvare in un'area (directory) non ancora creata, si può scrivere il percorso direttamente nel campo: Salvare in poi premere il pulsante: Crea directory di salvataggio.

Si può scegliere tra due tipi di salvataggio: Zippato (i database selezionati daranno origine a un file di salvataggio 'compresso') oppure Normale.

Il salvataggio di tipo 'zippato' (compresso) viene fatto con un comando interno al menu e non supporta la copia multi volume su floppy.

Questo programma necessita di due dll (ZIP32.DLL e UNZIP32.DLL) che verranno copiate, durante l'installazione, nella directory del menu.

In alternativa al programma utilizzato in automatico si può utilizzare per la copia il Winzip che consente, in particolare, di fare la copia multi volume su floppy.

Per utilizzare il WINZIP occorre installare il Command Line Support Add On disponibile all'indirizzo http:\\www.winzip.com\wzcline.htm

Utilizzando il winzip occorre scrivere nella casella: Comando non integrato da usare per zippare, il percorso in cui si trova il programma winzip: es. C:\Programmi\WinZip\Wzzip

Si dovrà poi aggiungere il parametro: "-&" per la copia multi volume su floppy.

(Con XP e 2000 si apre una finestra che rimane in basso nel video (es. richiesta dischetto) e occorre cercarla lì per aprirla e proseguire).

Si può utilizzare anche il pkzip, specificando nel campo suddetto il percorso di dove si trova es.: c:\util\pkzip e facendolo seguire dalla scritta: "-&" per il multi volume su floppy.

In questo caso occorre barrare la casella: Uso nomi file in formato MsDos; il nome del file di origine se lo sistema lui, quello della destinazione lo assegna prendendo dal database del menu i primi 6 caratteri del codice dell'azienda che sta copiando.

www.aziendapc.it 
Versione 4.03  
Apri il sito www.AziendaPC.it