Percorso: Archivi Comuni - Tabelle contabilità
Questa tabella è indispensabile se la ditta deve gestire più attività iva (dichiarazione fatta in Dati Generali Azienda: Parametri di Contabilità).
Al momento dell'installazione, l'utente troverà una attività già impostata, attività "." (punto)).
Se la ditta ha un'unica attività iva, è indispensabile lasciare questa riga, completandola scrivendo
la descrizione dell' attività,
il Codice attività (codice Ateco) che verrà stampato e trasmesso nella Comunicazione annuale dati
iva
Attività con obbligo di fatturazione
campo utilizzato per
la Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3mila
euro. Se impostato a N indica che la ditta non ha obbligo di fatturazione (es.
dettaglianti) per cui vengono automaticamente escluse le operazioni precedenti
al 1' Luglio 2011 e le altre vengono tutte confrontate con 3600 invece di 3000.
Nel caso di più attività si consiglia di lasciare l'attività . (punto) come la principale e di aggiungere altre righe con attività: A, B, C per le attività successive.
Nel menu Contabilità, Gestioni, Gestione prefissi e numeratori documenti, per ogni registro iva attivato occorre inserire il codice attività al quale quel registro appartiene.
Se una ditta ha più attività iva, dovranno essere compilate, nella tabella dei dati iniziali iva, tante righe per lo stesso anno, una per ogni attività.
Tutto questo per consentire di fare, per le ditte che hanno più attività iva, una Dichiarazione Periodica Iva per ogni attività (considerando i documenti inseriti con i prefissi abbinati ad ogni attività) e una riepilogativa.
Cancellazione di una attività
Il programma non consente la cancellazione di una attività se sono state fatte delle registrazioni di prima nota su questa attività. In pratica si cerca se c'è un prefisso nei numeratori dei documenti al quale sia stata collegata l'attività da cancellare e, se si trova, si prosegue cercando le eventuali registrazioni di prima nota con tale prefisso.
Se non si trovano registrazioni, ma si trova che l'attività è stata collegata a un registro sulla tabella dei numeratori, verrà data la segnalazione di correggere quest'ultima tabella (cancellando il prefisso o collegandolo ad un'altra attività) poi si potrà procedere alla cancellazione dell'attività.