Percorso: Contabilità - Utilità - Trasferimenti
Il programma consente di scaricare, su un file TXT, i movimenti di prima nota, in modo da poterli poi ricaricare su un altro database.
Come nome di file da generare viene proposto MovPn+idazienda (idazienda è il numero progressivo di tre cifre assegnato ad ogni azienda al momento della sua creazione, vedi Gestione database aziende)
E' utile, ad esempio, ad un'azienda che emetta fatture e registri gli incassi, per passare al consulente, periodicamente, le registrazioni fatte in modo tale che quest'ultimo non le debba digitare di nuovo e possa completarle e stampare i bollati.
Lo scarico si può fare per i movimenti di un determinato anno contabile e fino ad una certa data di registrazione oppure scegliendo un intervallo di registrazioni per numero o per data. In questo caso l'operatore dovrà fare attenzione a scaricare esattamente le registrazioni desiderate.
E' possibile eseguire una seconda estrazione di un gruppo di registrazioni scegliendole in un intervallo di numero o data registrazione.
Mentre esegue lo scarico delle registrazioni, il programma prepara anche un altro file .txt
(stesso nome del precedente+Tab) che contiene tutte le anagrafiche che via via incontra sui movimenti: clienti, fornitori, conti, causali, condizioni di pagamento, banche
etc..
Il caricamento dei movimenti, come prima operazione, farà la creazione, sul database di destinazione, degli eventuali codici
mancanti leggendoli dal suddetto file.
Per quanto riguarda il tracciato della tabella generata si rimanda al paragrafo: Trasferimento dei movimenti di fattura su file