Percorso: Contabilità - Iva - File per invio telematico
Il programma consente di preparare il file per l'invio telematico della
Comunicazione delle operazioni con soggetti aventi sede, residenza o domicilio
in paesi a fiscalità privilegiata (Black List).
La comunicazione viene fatta, dal 2014 , con il modello Polivalente, lo stesso
dello Spesometro.
Per una corretta compilazione del file per l'invio telematico occorre inserire tutti i dati anagrafici del contribuente, dichiarante, eventuale intermediario etc. come descritto nel capitolo Black List
Verranno prese in considerazione le registrazioni di fatture/note
credito emesse e ricevute, registrate nell' anno da inviare, che hanno
come soggetto un residente in un paese presente in Black List.
In base al DLgs.n.175/2014, la ditta è tenuta all'invio della comunicazione
solo se l'importo complessivo delle operazioni effettuate/ricevute è
superiore a € 10.000.
In tal caso vanno comunicate anche le operazioni di importo <= 500€ che
erano state invece escluse dal DL n. 16/2012
Il programma elaborerà, per le ditte scelte a video, tutti i movimenti di Prima Nota con segnale Black List a Si e anno scelto.
La comunicazione diventa annuale per cui non si testa più valida la periodicità
Estrazione dati (Si/No)
La casella viene proposta sempre barrata, in quanto per fare la comunicazione
occorre estrarre i dati su una tabella di servizio. E’ possibile tuttavia, dopo
aver fatto una elaborazione con estrazione, NON estrarre più e preparare il file
e/o stampare, utilizzando i dati estratti in precedenza.
Tipo elaborazione
Tipo Invio
Se Sostitutivo o Annullamento vanno compilati i due campi: Protocollo
comunicazione da sostituire/annullare (max 17 cifre) e Protocollo documento da
sostituire/annullare (Max 6 cifre)
In questo caso si consente di elaborare una ditta per volta
Comunicazione inviata da intermediario
Questo campo viene automaticamente impostato a Si o a No a seconda che sia
stato compilato o meno il Codice Fiscale/Partita Iva dell'intermediario nella tabella "Dati per
comunicazione telematiche" (comune a tutte le ditte) e può essere variato
dall'utente.
Inoltre verranno visualizzati il codice fiscale dell'intermediario e la data
dell'impegno. La data visualizzata sarà quella della tabella suddetta, se
compilata, oppure quella della tabella 'Dati per comunicazioni telematiche
Ditta' con riferimento al codice della prima ditta impostato a video.
E' possibile variare tale data e, tramite la spunta dell'apposito campo 'Data
valida per tutte le aziende', far si che questa venga utilizzata come data
impegno per tutte le ditte elaborate, in stampa e sul file, nella sezione
intermediario (altri dati obbligatori in caso di presenza di intermediario sono:
codice fiscale o partita iva dell'intermediario ed, eventualmente il Numero di
iscrizione al CAF)
Se a preparare e spedire il file non è un intermediario ma la ditta
stessa, questo campo dovrà essere impostato a No, anche se in tabella sono
stati inseriti i dati dell'intermediario.
E’ possibile creare, nei parametri di
personalizzazione, il parametro Intermediario
per impostare
automaticamente "No intermediario" al caricamento della maschera.
Raggruppa per codice fiscale
Se spuntato, verranno raggruppati gli eventuali importi di documenti
registrati per anagrafiche diverse ma con lo stesso codice fiscale/partita
iva. Nel caso di un cliente che sia anche fornitore, esso comparirà in elenco
una volta sola con gli importi sia nelle Operazioni Attive che Passive
Si può scegliere di generare:
Il file generato prenderà il nome BlackListAAAAPXX(DDD).TXT dove
AAAA è l'anno della comunicazione
P è la periodicità: M per mensile o T per trimestrale
XX è il numero che indica il mese o il trimestre
DDD è il codice ditta nel caso si elaborino più ditte contemporaneamente
scegliendo di generare file
separati.
Esso viene generato automaticamente nell'area contenente i database ma si consente all'operatore di variare
la destinazione; la nuova destinazione verrà memorizzata nel file aziwin.ini
nel parametro DirBlackList.
Numero massimo di moduli estratti per file
Si possono trasmettere file con un massimo di 40.000 record (dimensione massima
5 MB).
Se si superano i 40.000 record il programma da un messaggio di avvertimento; se
si sta facendo un’unica azienda, si dovrà ripetere l’estrazione impostando a
video il Numero moduli da inserire in ogni file e il programma suddividerà la
comunicazione in più file.
(per modulo si intende una pagina di stampa secondo il modello dell’Agenzia
delle Entrate, vedi pdf: Modello+di+comunicazione+polivalente.pdf inserito
nell’area di installazione nella cartella BaseDoc\Spesometro)
Se invece si stanno elaborando più ditte, l’operatore dovrà elaborare un numero
inferiore di ditte per volta.
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