Condizione minima necessaria per l’installazione è
che sul computer sia installato WINDOWS 98 con almeno 256 Mega di Ram,
Processore: Pentium III
Monitor: 800x600
I programmi non funzionano su versioni di NT precedenti alla 3.51.
Con NT vers.3.51
deve essere presente il service pac 5.
Si consiglia
NT 4.
Note sulla configurazione di Windows:
Dalla versione 2.0 i programmi gestiscono database sia Access 97 sia Access 2000.
In particolare è stato aggiornato il DAO alla versione
3.6.
Dalla versione 2.01 potrebbe essere necessario intervenire per abilitare la lettura del manuale
in linea.
Dalla versione 3.04 del Gennaio 2013, l'installazione
installa automaticamente anche i due file vbsendmail.dll e mswinsck.ocx
che servono per l'invio stampe per email.
Se si disinstalla la vecchia versione, esse NON vengono disinstallate.
Se si reinstalla , e la directory di installazione è la stessa, verrà dato un
messaggio che la Dll esiste e chiede se si vuole sovrascrivere.
E' bene perciò o re installare nella stessa directory di prima o, ancora meglio,
disinstallarle prima di ripetere l'installazione.
Sul Server 2008 l’installazione mette già mswinsck.ocx ( e anche tutte le altre DLL) direttamente in Syswow64
così come va in windows7 a 64 bit
In windows7 a 64 bit le DLL le mette sia in System32 sia in Syswow64
PROTEZIONE
Sulle procedure è attiva una protezione che consiste
in una password da inserire al termine della prima installazione.
Il concessionario dovrà perciò chiedere a Zucchetti sede di Ravenna la PassWord, una volta
terminata l'installazione dei programmi, prima di procedere alla configurazione
dei dati.
Infatti la prima volta che si entra nel menu verrà presentata la maschera Dati
Licenza che dovrà essere compilata in modo opportuno per consentire un
corretto avvio delle procedure.
Per conoscere, prima dell’installazione, il numero
dell’ hard disk, si deve eseguire, sul computer sul quale si farà la
configurazione e l’inserimento della PassWord il programma: PWDLocal.exe che
è disponibile sul sito internet di Azienda, sul CD della procedura nella
directory BASEDOC oppure che potrà essere
inviato a richiesta.
INSTALLAZIONE
Nota per installazioni su S.O. Windows 98 o ME dalle versioni 2.00 e successive
(dove il DAO è stato aggiornato alla versione 3.6).
Su Sistemi Operativi diversi da Windows 98 o Me, il DAO è già
presente sul computer mentre per i due S.O. suddetti occorre installarlo a mano.
Per farlo, entrare nella cartella \DLL\jetSetup del cd che a sua volta contiene
altre cartelle, una per ogni S.O.
Si entra nella cartella corrispondente al S.O.
installato sul computer in uso e si deve eseguire l'EXE in essa contenuto.
In presenza di S.O. Vista, è altamente consigliato installare come
Administrator.
Inoltre l’installazione su un computer con S.O. Vista
provoca sempre un errore su un file Dao, errore che deve essere ignorato.
Se invece si verifica un errore anche sul file msvbvm50.dll è
indispensabile rieseguire l’installazione lanciando manualmente il Setup
invece di lasciarla partire in automatico.
Se si sta installando un Client in ambienti Vista, Windows 7 e Windows 8 si consiglia di vedere le note riportate di seguito.
Se si rende necessario reinstallare la procedura su un computer nel quale è già stata fatta una installazione, è indispensabile disinstallarla da Impostazioni - Pannello di controllo - Installazione applicazioni, prima di procedere alla nuova installazione.
Se si utilizza un lettore CD Rom condiviso, occorre, prima di proseguire assegnargli una lettera (es. Z:)
Una volta inserito su un computer il CD contenente la procedura, parte automaticamente l' installazione o l'aggiornamento a seconda che il programma senta che è presente o meno una precedente installazione.
Se si rendesse necessario lanciare manualmente l'esecuzione, si dovrà lanciare dalla directory principale del Cd-Rom:
A seconda del tipo di installazione che ci si appresta a fare, dovrà essere fatta la scelta opportuna. Se si installa in rete, l’installazione dovrà essere eseguita su ogni postazione di lavoro, seguendo quanto specificato in seguito.
DESCRIZIONE DELLE FASI ESEGUITE DAL SETUP PER L'INSTALLAZIONE
Il programma di SETUP preparerà il sistema e poi lancerà l'INSTALLAZIONE.
Verrà presentata la seguente videata di avvertimento con il testo
informativo,
nella quale è possibile proseguire o
annullare l'installazione:
[OK] CONFERMA L'INSTALLAZIONE
[ESCI] ANNULLA L'INSTALLAZIONE
A seguito dell'interruzione dell'INSTALLAZIONE, si avranno
le seguenti videate di messaggi:
1) Programma interrotto prima dell'installazione.
E' possibile rieseguirlo in un secondo momento - [premere
OK]
2) Verrà eseguita l'utilità di disinstallazione dell'applicazione
per la rimozione dei file temporanei - [premere
OK]
3) Videata di avanzamento stato disinstallazione
- Rimozione in corso dei file temporanei
4) Il programma è stato disinstallato - [premere
OK]
A seconda delle situazioni si potrà presentare anche la richiesta di conferma per
deregistrare le DLL registrate dal SETUP; su questa richiesta
è possibile proseguire premendo MANTIENI o DISINSTALLA.
A seguito della conferma dell'INSTALLAZIONE, si avranno
le seguenti videate di selezione:
TIPO DI INSTALLAZIONE
Installazione Postazione singola
Viene proposta la cartella
"c:\aziwin" in cui installare i programmi
E' possibile cambiarla con "Cambia directory" e sceglierne un'altra
già esistente o scriverne direttamente una che verrà creata in automatico.
Con un click sull'icona si inizia l'installazione.
Nella maschera di configurazione
iniziale si può modificare la directory principale (directory in cui verranno
installati i programmi), è obbligatorio inserire il nome del
terminale (testo libero), la cartella in cui si trovano i programmi da
copiare e infine spuntare i pacchetti da installare.
Non è necessario che siano gli stessi per cui è stata
chiesta la licenza, quelli diversi potranno essere utilizzati in archivi
dimostrativi
(Per Azienda si intendono i tre pacchetti Contabilità completa, Magazzino e
Fatturazione)
Installazione RETE postazione SERVER
Deve essere eseguita per l’installazione della procedura sul Server di reti NT o
Windows (computer che dovrà contenere programmi e dati).
Viene presentata la maschera come per l'installazione
Monoutente e proposta la cartella "f:\aziwin" in cui installare
i programmi
E' possibile cambiarla con "Cambia directory" e sceglierne un'altra
già esistente o scriverne direttamente una che verrà creata in automatico.
Con un click sull'icona si inizia l'installazione.
Anche la seconda maschera proposta è uguale a quella per la monoutenza.
Installazione RETE postazione CLIENT
Deve essere eseguita per l’installazione della procedura su tutti i Client di reti NT o Windows sul Server di reti Novell o NT (nel caso su tale server non venga utilizzato il programma).
Il programma cerca se l’installazione
server è stata fatta in una delle cartelle standard f:\aziwin,
f:\programmi\aziwin o f:\sira\aziwin e, se la trova, la propone come directory di
installazione.
Se non la trova viene data la segnalazione:
"Impossibile determinare una directory di installazione predefinita
valida. Sarà necessario specificare una directory di destinazione"
occorre indicare sempre la cartella del SERVER su
cui sono stati installati i programmi (es. z:\aziwin)
Se non si vede il disco del server:
in presenza di SO Vista o Windows 7,
occorre
disabilitare l’UAC , sul client:
* Vista: pannello di controllo, Gestione utenti,
Opzione Disattiva controllo accesso utenti
* Windows7: Start poi in Cerca
programma o file scrivere UAC e si posizionerà nella maschera da modificare
(oppure: pannello di controllo,
Account utente e protezione famiglia, Account utente)
Modifica le
impostazioni di controllo dell'account utente: "non notificare mai"
In presenza di SO Windows 8
- Windows 10
- Windows 7
(alcune versioni):
occorre aprire una finestra Dos come amministratore (su win 10:
pulsante dx su Start poi Prompt dei Comandi poi Amministratore, altri: pulsante DX sull'icona
per accedere al Dos (Prompt dei comandi) poi selezionare: Esegui come amministratore):
- poi scrivere ad esempio:
net use F: \\172.16.0.227\Gestionale password /USER:172.16.0.227\nome_login
dove dopo F: ci va uno spazio e 172.16.0.227 è l'indirizzo IP del server
Gestionale ad esempio, è il nome della connessione (Si vede da risorse del
computer andando sulla riga che ha la lettera data alla condivisione ed è la
prima parola che si incontra e non quella tra le parentesi)
e
password è la password legata alla login (se non è stata messa la password,
l'istruzione finisce qui!)
supponendo di dover condividere con F la directory Gestionale.
Se nel nome login ci sono spazi, l'utente si dovrà mettere tra apici:
"172.16.0.227\nome_login"
Al posto dell'IP e login, si può mettere il percorso UNC del server
oppure, se si tratta di un Server vero e proprio, il nome del dominio.
Anche in caso di necessità di disinstallare il gestionale occorre procedere
allo stesso modo perchè il programma di disinstallazione possa vedere il disco
condiviso.
Successivamente
- Inserire il nome del terminale (è obbligatorio dare un nome diverso per ogni postazione)
- Non barrare
la casella aggiornamento e scegliere quali pacchetti installare (con
l’opzione: Avanzate) SOLO SE si
sta installando su un Server Novell o NT(nel caso su tale server non venga
utilizzato il programma).
E'
OBBLIGATORIO indicare, come directory di installazione, la
directory del server sulla quale sono stati installati i programmi.
Segue la maschera di configurazione iniziale:
Sul primo client si deve
SEMPRE dire di "aggiornare il file ini condiviso" , sui successivi
invece NON spuntare mai l'opzione.
Indicare in "directory principale" la cartella del server su cui sono
stati installati i programmi.
Scrivere il nome del terminale.
Indicare la cartella in cui si trovano i programmi da installare.
SOLO se Server Novell o NT ‘da non utilizzare’, occorre anche scegliere i pacchetti da
installare premendo il pulsante "Avanzate - personalizzate"
Alla fine di questa installazione questo client è già completamente
installato.
N.B.
Terminata l’installazione, entrando nella
procedura, il programma si posiziona sull’archivio dimostrativo. Questo archivio verrà sovrapposto,
con quello contenuto sul cd di installazione, ad ogni nuovo
aggiornamento per cui è indispensabile creare dei nuovi database per ogni
azienda da gestire.
Tali database dovranno essere creati con il pulsante
(E) Crea azienda che si trova nella funzione Gestione database aziende
PROBLEMA DI MASCHERA RICHIAMATA E NON VISIBILE
MA
CHE LAMPEGGIA NELLA TASKBAR
Con i sistemi operativi
Windows XP, Windows 2000, Vista e Windows 7 ci sono dei casi in cui, quando si cerca di aprire una
maschera, questa non diventa immediatamente visibile ma lampeggia la sua icona
nella taskbar.
Questo può accadere quando si apre un programma da menù o
quando si torna al menù chiudendo un programma se nel frattempo era stata
lanciato un altro programma che quindi diventerebbe attivo al posto del menù.
Per rimediare a questo problema si può intervenire manualmente nel REGEDIT
N.B. Poichè l'operazione è molto delicata si raccomanda di fare
la massima attenzione.
Una volta caricato il Regedit cercare il parametro:
HKEY_CURRENT_USER/Control Panel/Desktop
variabile: ForeGroundLockTimeout
lo si dovrebbe trovare con il valore DWORD: esadecimale 30d40
(200000 decimale).
Modificarlo con pulsante destro, Modifica, Modifica valore DWORD
e mettere 0 (decimale)
quindi uscire.
Con windows2000 e XP è possibile, in
alternativa, utilizzare uno strumento chiamato Powertoys
noto anche come Tweak-Ui nelle versioni dei precedenti sistemi
operativi, programma che serve per configurare varie opzioni di windows.
Per Windows Xp può essere scaricato all'indirizzo:
" http://www.microsoft.com/windowsxp/downloads/powertoys/xppowertoys.mspx"
mentre per i sistemi operativi precedenti si trova all'indirizzo:
"http://www.microsoft.com/ntworkstation/downloads/PowerToys/Networking/NTTweakUI.asp"
Dopo averlo installato in
windows xp viene messo nel menù programmi mentre in windows 2000 viene messo
nel pannello di controllo.
La maschera che si
presenta, e le relative opzioni, sono diverse a seconda del sistema operativo
che si sta usando.
Con Windows XP
bisogna espandere la voce "Generale" cliccando sul + che si trova alla
sua sinistra e selezionare la voce "Focus". Deselezionando o
selezionando la voce:
"Prevent applications from stealing focus"
si modificherà questa funzionalità, in particolare deselezionandola i
programmi che richiedono il focus potranno ottenerlo senza far lampeggiare la
loro icona nel taskbar.
Con Windows 2000
selezionare il folder General. Anche qui deselezionando o selezionando la voce:
"Prevent applications from stealing focus"
si otterrà la funzionalità voluta.
Vista la delicatezza
dell'uso di questi programmi si consiglia di farlo utilizzare soltanto a
personale esperto.
COME ELIMINARE L'EVENTUALE MESSAGGIO DI AUTORE SCONOSCIUTO CHE COMPARE AL LANCIO DEL MENU:
Entrare in "Internet explorer" poi scegliere Strumenti, Opzioni internet, Protezione
Posizionarsi su Intranet Locale poi fare un click sul pulsante Siti e togliere la spunta in Rileva automaticamente rete intranet
(automaticamente verranno spuntate tutte e tre le opzioni successive)
Confermare con OK
Se non bastasse questo si può fare un click sul pulsante "Livello Personalizzato" poi cercare
in Impostazioni di protezione, tra le Varie: Avvio di applicazioni e file non sicuri e
togliere la spunta su Attiva
Se questo non basta, occorre eseguire quanto indicato nelle note per abilitare l'Help in linea.