Percorso: Vendite - Fatture - Fattura Elettronica
Questa funzione, che verrà abilitata SOLO se l'utente è in possesso di Login
e PassWord per accedere all'HUB Zucchetti, consente di generare il file XML della fattura Elettronica.
Il file generato verrà inviato direttamente all'HUB Zucchetti
Alla
PREPARAZIONE DEL FILE si può arrivare
anche dall'icona
(FattElettronica)
posizionata nella maschera di testata della funzione di Gestione fatture
Dirette/Riepilogative
Stato iniziale al caricamento dell' HUB
(Importante)
Indica lo 'stato' con il quale verrà caricata la fattura sull'HUB.
Si può impostare il parametro di personalizzazione
HubStatoIniz
per dare un valore iniziale a questo campo.
Si consiglia di lasciare impostato il valore impostato di default: Da
Validare in modo da poter poi procedere con un passaggio successivo al
controllo della fattura e al successivo invio con la funzione
Hub Lista Fatture Attive
Alla conferma dell'invio verrà dato un messaggio di file inviato poi il programma resta in attesa di risposta dall'HUB di una corretta ricezione. Se si cerca di uscire dal programma prima di aver ricevuto risposta verrà dato un messaggio di avvertimento. E' necessario attendere il messaggio finale di ritorno dall'HUB in modo da avere l'esito dell'invio.
N.B. Se la preparazione del file si conclude col messaggio di errore: 'Campi obbligatori mancanti' , l' XML non viene inviato all' HUB.
Lo stato di invio della fattura elettronica potrà essere consultato dalla
Gestione fatture, richiamando la fattura stessa e cliccando sul pulsante:
(K)Altri
Dati per Fattura Elettronica, quadro (7)
Altri dati
Eventuali allegati:
Questa richiesta verrà visualizzata SOLO se si entra nel programma di
preparazione del file XML dal programma di fattura (cioè se si elabora una
fattura per volta) in quanto consente di allegare dei documenti in formato word, jpg etc. al file XML
della fattura che si sta preparando.
Allegare PDF nel file XML
Se spuntato verrà allegata, al file xml della fattura, la stampa
della fattura stessa in formato pdf. Tuttavia, se sul cliente è
stato dichiarato che NON si deve mai allegare il pdf, esso non verrà comunque
allegato. o se è stata fatta una preparazione precedente
Si precisa che con l’introduzione della fattura elettronica la fattura
cartacea/PDF non ha più nessun valore fiscale.
A tal proposito consigliamo di inserire una nota sul documento cartaceo ad
indicare che si tratta di copia conforme, cioè di creare una nota fissa (Archivi
comuni-tabelle vendite- note fisse) con il testo che concorderete con il Vs.
commercialista (Es. Il presente documento è una copia conforme all'originale).
In questa nota fissa NON va spuntato il campo 'Riportare su file XML
fatt.elettronica'
Al fine di ottenere la nota fissa in automatico sulla fattura occorre collegarla
al tipo documento (Archivi comuni-Tabelle Vendite-Tipi documento)
Il fatto che, per una determinata fattura, sia stato generato il file XML
con allegato il pdf , viene memorizzato tra i dati
di testata della fattura elettronica per cui una volta fatta la prima
estrazione con quella determinata condizione (allego / non allego), le
successive verranno fatte con lo stesso criterio. Per variare occorre variare il
campo sui dati di testata della fattura elettronica.
Se si sceglie di allegare il file pdf, questo dovrà essere stato
generato con una precedente stampa. La ricerca del pdf verrà fatta con lo stesso
criterio utilizzato dal programma di stampa che lo ha generato. Si può
creare in parametro di personalizzazione
AllegPdf per impostare a Si
questo campo
Fatture Cointestate
Per le fatture con cointestatari vengono create tante righe <Causale>
che contengono per ogni cointestatario, escluso il principale, il codice fiscale
o la partita iva – la prima parte della ragione sociale o, se non compilata, la
ragione sociale (descrizione) – la percentuale se nell’elenco dei cointestatari
almeno uno ha il valore percentuale diverso da 0
Aggiunto parametro per disabilitarlo:
Gruppo: XML
Parametro:
CointestCausale
Valore: Se contiene un valore diverso da S (che è il default) nel file xml non
mette in automatico i cointestatari nel campo causale
Log Fatture estratte
Il programma tiene traccia delle fatture estratte creando un file di
log: LogXML_aaaa_mm_gg.txt
dove aaaa_mm_gg è la data del giorno dell'estrazione.
Tale file viene messo di default nella cartella delle fatture attive (indicate
nell'Aziwin.ini dal parametro DirFe)
Contiene l'esito per ogni fattura inviata nel giorno, esempio:
Fattura anno 2019 n. rif. 5 n. doc. 6 del 16/01/2019 - Estratta correttamente
Fattura anno 2019 n. rif. 6 n. doc. 7 del 16/01/2019 - Campi mancanti: Codice
Destinatario
E' possibile definire il parametro di personalizzazione: Gruppo: XML
LogEstrXml - Se vale N, nella maschera dell' Estrazione batch della
fattura elettronica, verrà sbiancato il pulsante che dice di scrivere il log
Solo fatture non inviate all'Hub
Questo pulsante viene impostato sempre a Si al caricamento del programma in
modo da assicurare la trasmissione delle sole fatture non ancora inviate. E'
possibile impostare il parametro di personalizzazione
NoInviateHub per impostarlo di default a No
Trattamento di possibili errori
A) Se si verificano errori, durante l'elaborazione e invio di una o più
fatture, verrà dato un messaggio nel quale viene evidenziato il numero della
fattura su cui si è verificato il problema.
Se si verifica che nella segnalazione ne viene evidenziata una che non è
compresa nell'intervallo delle fatture che si stanno elaborando, vuol dire che
l'invio di tale fattura era rimasto 'sospeso' in un invio precedente.
In questo caso occorre verificare con la funzione 'Hub lista fatture attive' se
tale fattura è comunque stata inviata all'Hub.
Poi richiamare la fattura con il programma di Gestione Fatture, entrare nella
maschera 'Altri dati per fattura elettronica' maschera (7)Altri dati
B) Nel caso si verifichi una interruzione
nell'invio all'Hub di una fattura, senza errori particolari, si può provare a
terminare l'invio entrando nella funzione: Hub lista fatture attive e ,
senza selezionare nulla, fare un click sull'icona in basso a destra sul
video: Invia
Se c'è qualcosa di sospeso, verrà inviato.
Gestione di caratteri particolari
Non è possibile scaricare sul file XML un codice articolo che contiene
un carattere asci > 126
Per ovviare a questo inconveniente si può procedere come descritto in
asci > 126
Parametri di personalizzazione:
Gruppo: FatEl
Parametro: OperGiaTrasf
Cosa fa il programma se la fattura è già trasferita su HUB:
R=la reimposta come 'da trasferire', L= la lascia come già trasferita, S=se
stampa mette 'Reimposta', se ristampa mette 'Lascia', I=se stampa mette
'Lascia' se ristampa
'Reimposta'
Parametro: HubStatoIniz
Stato iniziale con cui caricare le fatture sull'HUB - deve essere uno degli
stati iniziali previsti
Elenco degli stati possibili:
Parametro: NoInviateHub
(default S) Se si imposta a N , sulla maschera dell'invio non verrà
spuntato il pulsante: Solo fatture non inviate all'Hub
Altri parametri di personalizzazione che riguardano la preparazione del file XML delle fatture elettroniche ma che interessano varie funzioni della procedura:
RigaDescInXml ,
RigaDescInStampa ,
RigaDescAltroXArt
consentono di assegnare dei valori di default ai campi delle righe descrittivi
del corpo fattura che indicano dove riportare tali righe
Parametro: NoOltre126 (Gruppo:
FatEl)
Se impostato con valore S il programma di preparazione del file XML della
fattura, trasformerà gli eventuali caratteri particolari del codice articolo
(con codice asci > 126 e non accettati dal controllo dell'XML) in _ (underline)
Se sulla riga di un articolo serve avere più di un elemento nella sezione ‘altri dati gestionali su XML’ si dovrà creare una o più righe descrittive prima della riga articolo, impostare a Si questo campo poi andare in ‘altri dati x fatt. elettronica’ con il pulsante apposito e inserire nel quadro (7) Altri dati, i dati necessari in Altri dati gestionali (esempio: identificativo scontrino)
Gruppo: XML
Parametro:
UnireIndELoc
Se vale S o se l'ultimo carattere dell'indirizzo è uguale a quello inserito in
questo parametro (ad es. _) nel file xml nell'indirizzo unisce il campo
indirizzo alla località (default = "N" cioè non unire)