Percorso: Vendite - Fattura Elettronica
Vedi anche Fatture elettroniche ricevute
Dal 6 giugno 2014 Ministeri, Agenzie Fiscali ed Enti Nazionali di Previdenza
non potranno più accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea né
potranno procedere al pagamento, nemmeno parziale, di documenti non trasmessi in
forma elettronica. Dal 31 marzo 2015 la disposizione si estenderà ai restanti
enti nazionali.
Inoltre il DDL Stabilità per il 2015 introduce per le fatture emesse verso la
Pubblica Amministrazione dal 1 gennaio 2015, lo
Split Payment che prevede il pagamento dell'iva direttamente all'erario da
parte della PA.
Dal 1 gennaio 2019 l'obbligo dell'emissione in formato
elettronico viene esteso a tutte le fatture (escluso regimi particolari).
La fattura elettronica è intesa come un documento informatico non contenente
codice eseguibile né macroistruzioni, ed in cui l’attestazione della data,
l'autenticità dell'origine e l’integrità del contenuto sono garantite mediante
l'apposizione del riferimento temporale e della firma elettronica qualificata
dell'emittente.
Dal 1 ottobre 2020 in modalità facoltativa e dal 1 gennaio 2021 in modalità obbligatorio è stato cambiato il tracciato della fattura elettronica ed alcuni codici; si rimanda alle note della release 4.05 per le varie novità
Per supportare le Aziende nella gestione di questa importante scadenza, proponiamo un nuovo modulo, collegato ad aziendapc, che prevede un insieme di funzioni per la gestione delle fatture elettroniche attive e passive. Per le fatture attive è prevista la generazione dei files xml, il servizio di invio all'SDI e Conservazione Sostitutiva a norma di Legge
Il modulo in oggetto dovrà essere acquistato per ogni soggetto emittente fattura
Per attivarlo occorre richiedere una nuova chiave di attivazione che va inserita in
Licenza concessa A, dopo aver scritto: XMZ nel campo Moduli
aggiuntivi.
Verrà generato un file della fattura elettronica per ogni documento e spedito
direttamente all'HUB Zucchetti
Alla preparazione del file della fattura elettronica si può arrivare
dall'icona
(FattElettronica)
posizionata nella maschera di testata della funzione di Gestione fatture
Dirette/Riepilogative
oppure dall'apposita funzione a menu: Stampa Fattura
Elettronica
E' possibile allegare al file XML il pdf della stampa della fattura.
Si precisa che con l’introduzione della fattura elettronica la fattura
cartacea/PDF non ha più nessun valore fiscale.
A tal proposito consigliamo di inserire una nota sul documento cartaceo ad
indicare che si tratta di copia conforme, cioè di creare una nota fissa (Archivi
comuni-tabelle vendite- note fisse) con il testo che concorderete con il Vs.
commercialista (Es. Il presente documento è una copia conforme all'originale).
Importante: in questa nota fissa NON
va spuntato il campo 'Riportare su file XML fatt.elettronica'
Al fine di ottenere la nota fissa in automatico sulla fattura occorre collegarla
al tipo documento (Archivi comuni-Tabelle Vendite-Tipi documento)
Fatture elettroniche ad aziende e a privati (B2B/B2C)
Il processo B2B/B2C è differente rispetto a quello PA, in particolare nelle
Ricevute e Notifiche.
Il destinatario della fattura elettronica non potrà più, via SDI, Accettare o
Rifiutare la fattura. Pertanto, scompaiono le ricevute di Accettazione, Rifiuto
e Decorsi Termini e i rispettivi flussi di notifica.
Inoltre, nel caso di impossibilità da parte del SdI di veicolare la fattura
elettronica al destinatario, al trasmittente sarà inoltrata l’Attestazione di
avvenuta trasmissione della fattura con impossibilità di recapito.
N.B.
< Solo per le fatture verso la Pubblica Amministrazione è
obbligatorio creare un nuovo protocollo (Prefisso) per la numerazione ed
eventualmente uno, per le note di credito PA:
- Parametri e utilità - Dati Generali Azienda (parametri) - Parametri Comuni
aggiungere una lettera a piacere nell'elenco Prefissi vendite (sarà quella
che identifica il prefisso per il registro delle vendite 'Split')
- Contabilità - Gestioni - Prefissi e
numeratori documenti
creare una nuova riga per il nuovo prefisso (Registro) Split
Archivi comuni - tabelle vendite - tipi documento
Creare un Tipo documento Fattura PA associato a tale
protocollo (duplicando quello utilizzato per le fatture 'normali') e associare
ad essa una nuova causale di contabilità con le caratteristiche per lo Split
Payment >
Si raccomanda di leggere quanto riportato di seguito circa i campi da impostare per una corretta compilazione
Operazioni preliminari per la fatturazione elettronica
Dopo aver eseguito l'installazione/aggiornamento dei programmi alla versione 4_03, per accedere all'HUB Zucchetti occorre:
Per stampare la fattura su PDF per allegarla al file XML
Installare Pdf Creator dal sito
www.aziendapc.it e non aggiornarlo mai.
Creare una cartella nella quale scaricare i pdf delle fatture (se in multiutenza
si consiglia di crearla all'interno della cartella Aziwin al fine di renderla
disponibile a tutti i terminali)
- inserire manualmente nel file AziWin.ini comune (es eventualmente nell'aziwin.ini
della cartella main del Server) nella sezione [Base] la riga: DirPdf=XXXX
Dove XXXX indica la cartella in cui memorizzare i file derivati
dalle stampe documenti in pdf
- da Stampa Fatture entrare i Selezione destinazione stampa - pulsante:
Par Ini Pdf Email poi pulsante: Deseleziona tutto
Spuntare a sinistra in alto i due campi a sinistra di Usa PdfCreator e scegliere
Salva sull'ini di questo terminale o sull'Ini generale
Questa operazione crea nell'aziwin.ini le righe:
[StampaPdf]
UsaPdfCreator=S
Elenco dati da impostare per una corretta compilazione del file XML della fattura elettronica:
La valorizzazione di questi dati è indispensabile ai fini di un corretto recapito del documento elettronico.
I dati anagrafici e gli altri campi necessari alla compilazione dei dati di testata delle fatture elettroniche devono essere compilati con la funzione: Dati generali azienda (Parametri e utilità - Dati azienda e parametri) nelle seguenti sezioni:
Monete
Compilare sulla tabella monete (Tabelle di Contabilità), il
codice ISO (Per l'Euro è EUR)
Causali
Per un corretto caricamento e contabilizzazione delle fatture fatture ricevute,
spuntare, almeno in una causale di tipo 'Fattura ricevuta' e in una di tipo
'Nota di credito ricevuta il campo 'Prioritaria'
Codici Iva
Compilare il campo 'Natura per Fattura Elettronica', obbligatorio, in
corrispondenza di codici iva con Tipo iva
diversi da Normale e Non detraibile Deve essere compilato con i codici
indicati nel pulsante di aiuto, ad indicare se si tratta di Escluso ex art.15,
Esente, Non imponibile etc.
Inoltre, per gli stessi codici è obbligatorio compilare, il campo: Note da
scrivere in fattura con il Riferimento Normativo cioè la descrizione per
esteso dell'articolo di esenzione.
Inoltre si può compilare il campo necessario per scaricare, sul file XML delle
fatture, informazioni aggiuntive secondo il tracciato Standard Assosoftware, al
fine di rendere più leggibili le fatture elettroniche da parte di chi le riceve:
Codifica AssoSoftware Esenzione
Tipo Documento
Compilare il campo 'Tipo documento per fattura elettronica' sui
tipi documento fattura / nota credito da
inviare.
Deve essere compilato con i codici indicati nel pulsante di aiuto (Fattura,
Acconto/Anticipo su fattura,Acconto/Anticipo su parcella,Nota di Credito, Nota
di Debito, Parcella). La causale contabile associata al tipo documento dovrà
necessariamente avere la caratteristica dello
Split Payment
Inoltre si possono compilare i campi necessari per scaricare sul file XML delle
fatture informazioni aggiuntive secondo il tracciato Standard Assosotfware, al
fine di rendere più leggibili le fatture da parte di chi le riceve:
Codifica AssoSoftware Tipo Documento, Caratteristica Documento,
Trattamento Fiscale
Clienti
Compilare, in Gestione Clienti, tutti i dati anagrafici tenendo presente
che sul file XML della fattura verrà scaricato il Comune al posto della
Località. E' possibile attivare il parametro di personalizzazione
LocalComune per fare in modo che il programma
di preparazione del file XML scarichi la Località se trova il campo 'Comune'
dell'anagrafica non compilato.
Se si compila il campo 'provincia' con EE oppure 99:
- il campo Comune non verrà
controllato e si potrà compilare a piacere (Per SEDE clienti esteri in fattura elettronica).
- in preparazione del file XML della fattura elettronica il cap verrà
modificato in modo da renderlo accettabile, cioè verrà reso di lunghezza 5 e
verranno tolte le eventuali lettere.
N.B. Se il cliente ha un codice fiscale che inizia per 8 o 9 , questo NON
va mai messo nel campo Partita Iva ma nel campo Codice Fiscale
Nella maschera '5-Fatturazione', compilare il campo 'Codice destinatario (IPA)',
con il 'codice' dell'ufficio/cliente che deve ricevere la fattura
(tale codice verrà riportato sulla testata della fattura).
Per le fatture alla Pubblica Amministrazione tale campo è obbligatorio.
Allegare PDF nel file XML
Consente di specificare se, per questo cliente, si vuole allegare la stampa
della fattura in formato pdf, al file XML della fattura elettronica.
Se è compilato il campo 'Note per fatture' nella maschera 6 dell'anagrafica clienti, esso verrà riportato come riga descrittiva nel corpo, sul file XML della fattura elettronica. Per variare questa impostazione vedere il parametro: NoteClie
Se un
cliente appartiene ad un gruppo di aziende che ai soli fini iva viene visto come
un unico soggetto passivo (legge 2006/112/CE) occorre mettere nella
Partita Iva quella principale (cioè quella che viene utilizzata ai fini iva) e
nel codice fiscale la partita Iva della singola azienda.
Se si hanno rapporti con più aziende del gruppo occorre creare un cliente per
ogni singola azienda differenziandoli per codice fiscale (NB il programma
segnalerà Partita Iva doppia)
Fattura elettronica tra privati
Il Codice Destinatario, composto da 7 caratteri alfanumerici, è
attribuito dal Sistema di Interscambio ai soggetti che hanno in essere un canale
di ricezione accreditato e che, per conto del cessionario/committente provvedono
a ricevere la fattura elettronica dal SdI e a smistarla al destinatario finale.
Qualora il destinatario non abbia
accreditato un canale presso Sdi e riceva le fatture via PEC , si dovrà compilare
il Codice Destinatario con sette 0 (0000000) e , nella maschera '9-Email' ,
compilare
l'indirizzo email per la Pec (di default l'indirizzo amministrativo, per
sceglierne un altro vedi Parametro EmailPEC)
Di default se l'indirizzo pec è vuoto, non verrà scaricato nulla (vedi parametro
di personalizzazione: PecNoAltreEmail
Si consiglia di impostare, con la funzione 'Variazione
automatica clienti/fornitori' il campo FECodIpa a 0000000 in tutti i
clienti dove è vuoto.
E' possibile attivare il parametro di personalizzazione
CodDestZero per fare in modo che il programma imposti in automatico gli zeri
nel campo destinatario anche se nel cliente è stato lasciato bianco.
Nel caso che il cliente al quale si emette fattura elettronica sia straniero, il
campo andrà impostato con XXXXXXX
I campi 'Codice Eori' e 'Titolo (titolo onorifico)' ,
presenti nella stessa maschera della Gestione Clienti, sono
invece facoltativi.
Se sul cliente sono compilati i campi Nome e Cognome, verranno riportati questi
sul file Xml al posto della Ragione Sociale. Per evitare questo, si può scrivere
NO nel campo Titolo (maschera (1)Anagrafica).
Le fatture elettroniche emesse nei confronti dei consumatori finali sono rese disponibili a questi ultimi dall’Agenzia delle Entrate nel cassetto fiscale del consumatore.
Se il cliente privato è un non residente e con stabile organizzazione in
Italia dovrà essere impostato un indirizzo di spedizione collegato al
cliente con codice indirizzo fisso: FPO
Nell'indirizzo creato dovranno essere compilati i dati in questo modo:
Se ditta va compilata solo la Ragione Sociale,
se persona fisica: Cognome in Ragione Sociale , Nome in Ragione Sociale2
Poi compilare Indirizzo con numero civico, Cap , Comune, provincia, Stato
Se il cliente privato è straniero e si avvale di
rappresentante fiscale in Italia dovrà essere impostato un indirizzo di
spedizione collegato al cliente con codice indirizzo fisso: FPR
Nell'indirizzo creato dovranno essere compilati i dati in questo modo:
Se ditta va compilata solo la Ragione Sociale,
se persona fisica: Cognome in Ragione Sociale , Nome in Ragione Sociale2
Codice stato
Note: compilare con Identificativo Fiscale (la Partita Iva/Cod.Fisc)
Spese:
Si può compilare il campo necessario per scaricare, sul file XML delle
fatture, informazioni aggiuntive secondo il tracciato Standard Assosoftware, al
fine di rendere più leggibili le fatture da parte di chi le riceve:
Codifica AssoSoftware Tipo Spesa
Al fine di compilare, sul file xml, i campi relativi al Pagamento:
Banche
Se si prevede di emettere fattura con codice di pagamento Bonifico, si
dovrà creare, nella tabella Banche,
un codice banca con tutti i dati della banca su cui va fatto il pagamento:
ABI CAB CIN e Conto corrente in modo da derivarne l'IBAN da riportare sul file
xml della fattura.
Nel caso di modalità di pagamento che coinvolge l'Ufficio Postale (es.
'domiciliazione postale') occorre creare un codice banca nel quale compilare
unicamente il campo Ufficio Postale.
Tali codici banca dovranno essere indicati sulle relative condizioni di pagamento BONIFICO e domiciliazione postale e verranno riportate, con possibilità di variazione, in testata fattura come banca della ditta che emette la fattura.
Tipi pagamento
Compilare il campo 'Modalità pagamento per fattura elettronica' sulla
tabella Tipi pagamento (Tabelle di
Contabilità), per ogni tipologia di pagamento che verrà utilizzata
nell'emissione della fattura elettronica in base ai valori elencati nella
tabella di decodifica.
In particolare con le modalità:
Inoltre si può compilare il campo necessario per scaricare, sul file XML delle fatture, informazioni aggiuntive secondo il tracciato Standard Assosoftware: Codifica AssoSoftware Tipo Pagamento
Inoltre compilare il campo: 'Codifica Assosoftware' al fine di poter stampare, sulle fatture ricevute, l'esatta descrizione del pagamento secondo la tabella prevista da Assosoftware (dati scritti in tabella Decodifiche dell'AziMenu.mdb)
Condizioni di Pagamento
Per ottenere lo scarico, sul file XML della fattura, della sezione <DatiPagamento>
che riporta la modalità di pagamento, è indispensabile impostare il campo 'Num.scadenze'
con un valore diverso da -1 (valore per il quale non vengono generate le
scadenze).
In corrispondenza alle condizioni di pagamento Bonifico (dove nel tipo
pagamento è stato compilato con MP05 il campo 'Modalità pagamento per
fatt. elettronica) è indispensabile compilare il codice banca con la banca
della ditta che ha emesso la fattura,
Da questa banca verranno estratti C/Corrente, ABI , CAB, CIN per ottenere
l'IBAN dove
effettuare il Bonifico e scritti sul file XML della fattura.
Analogamente, sulla modalità di pagamento che coinvolge l'Ufficio Postale
MP17 (es.
'domiciliazione postale'), si deve impostare il codice della banca su cui è stato
compilata la 'Descrizione Ufficio Postale'.
Tale banca, se impostata, verrà visualizzata in testata fattura con
possibilità di variazione (maschera altri Dati, campo Banca per Bonifici)
Per quanto riguarda invece le condizioni di pagamento con modalità pagamento: MP09 -RID , MP10 RID utenze , MP11 RID veloce , MP12 RIBA, nella preparazione del file XML della fattura verrà preso ABI e CAB della banca del cliente scritta in testata fattura
Note fisse
Di default tutte le note fisse che verranno richiamate in fattura,
verranno scritte nel campo 'Descrizione causale' del file XML (Nota: non vengono
però copiate sul campo corrispondente della fattura, dati di testata per fattura
elettronica) Vedi parametro di personalizzazione
NoteFisse
Per escludere una nota fissa, impostare a N il campo corrispondente in
Gestione Note fisse
Contratti
Al fine di compilare alcuni campi sulla fattura, se questa viene fatta a seguito
di un Contratto o Ordine di Acquisto o Convenzione o Dati Ricezione, si può
creare un codice Contratto in cui inserire
i dati CIG, CUP, numero e data Contratto o Ordine di Acquisto o Convenzione o
Dati Ricezione, etc.
Testata e dettagli fatture
Sconto pagamento: potrà essere calcolato a piede fattura oppure sulle singole righe.
Di default è calcolato a piede fattura
A tal proposito è stato inserito un campo
in testata 'Sconto pag.su dettaglio' dove si potrà impostare l'uno o l'altro
modo. Si può impostare un valore fisso in questo campo tramite il
parametro di personalizzazione:
ScontoPagInDet
Le fatture preparate per l'invio telematico dovranno eventualmente essere
completate, prima dell'invio, con campi 'particolari'.
Testata fattura:
Nella maschera (1) Cliente, la 'modalità di pagamento' da compilare nel
caso venga digitato un importo in Acconto
Nella maschera (2) Altri dati, i campi interessati sono:
Codice IPA (codice destinatario, identificativo del cliente o ufficio pubblica amministrazione) obbligatorio, se
questo non è stato impostato sul cliente
Se il cliente non ha un codice particolare impostare a 0000000
Codice banca della ditta per bonifici, se non è già stata impostata sulla
condizione di pagamento
L' eventuale Abbuono inserito nella testata della fattura, verrà scaricato nella
sezione 'DatiGeneraliDocumento' del file XML come 'Sconto Maggiorazione'
Acconto: se al momento della fattura viene dato un acconto, occorre
compilare il campo Acconto della maschera dati cliente e la rispettiva
modalità di pagamento (campo a fianco all'acconto). In questo modo sul file
xml della fattura verrà evidenziato che è stato dato un acconto, ad esempio in
Contanti, e verranno generate le scadenze per la differenza tra l'importo della
fattura e l'acconto.
Viceversa se è stata emessa precedentemente una fattura di acconto, occorre
inserire nel corpo fattura una riga 'articolo' con quantità 1, importo
(imponibile fatturato) negativo e codice iva utilizzato nella precedente
fattura. In questo modo il totale a pagare, verrà calcolato correttamente
Scadenze: al fine di scrivere sulla fattura elettronica le scadenze
corrette, eventualmente diverse da quelle generate in automatico in base alla
condizione di pagamento, si possono impostare direttamente in testata fattura
nella maschera accessibile dal pulsante: Quadro scadenze
(Z) Gestione scadenzario
Il contenuto dei campi Note di Testata presenti in testata fattura e eventuali
Note Documento (Fattura) lette dal cliente verranno inserite, di default nel
file XML, come righe descrittive del corpo fattura. Per variare questa
impostazione occorre inserire rispettivamente i parametri di personalizzazione
NoteFat e NoteClie
(Gruppo: XML)
Se su una fattura, nel campo Note Testata si scrive: NOXML ,
NON verrà riportata nessuna riga descrittiva e nessuna nota a meno che non siano
stati messi i parametri di personalizzazione per mettere le note nel campo
causale
Con il tasto (K)Altri
Dati per Fattura Elettronica
si può accedere al quadro, che contiene i dati che vanno a completare il documento e che sono
previsti nel tracciato della fattura elettronica.Nel campo 'Causale'
del file xml verrà riportata la nota che dice se la fattura è Split
Payment (parametro:
SplitPayment) mentre la Nota che dice se una fattura è emessa in
regime di iva per cassa viene riportata
come riga descrittiva nel corpo fattura.
Dettagli Fattura:
Sia per quanto riguarda le righe descrittive sia la nota sopra
delle righe articolo, il numero massimo di caratteri che si possono inserire è
1000 per cui è indispensabile creare più righe descrittive se si devono fare
delle descrizioni molto lunghe
Nelle righe Articolo, maschera (4) Altro è possibile gestire il campo Tipo Cessione/Prestazione che indica se
quella riga è 'Normale' , 'Sconto', 'Premio', 'Abbuono', 'Spesa
accessoria'
Se la riga è già è stata impostata come omaggio, indipendentemente da cosa si
scrive qui, il programma metterà sulla fattura elettronica: Premio
Tipo
articolo
Indica la tipologia di codice articolo (per esempio, TARIC, CPV, EAN, SSC, ...).
Di default viene scaricato 'Codice'
Il tipo articolo può essere sempre fisso per quell'articolo oppure occasionale
Per far scaricare il Tipo Articolo e il codice articolo desiderato (diverso da quello in
archivio) , occorre mettere la sequenza nella Nota Sopra : Tipo (per esempio: TARIC, CPV, EAN, SSC)
seguita da |-> (Pipe Meno Maggiore) seguito dal codice da indicare come articolo
comunicato dall'Agenzia delle Entrate (es.attivazione) .
Ad esempio, per le fatture della CARTADELDOCENTE, nel codice
articolo va messo il codice del buono ( insegnanti ) .
Se si vuole aggiungere una descrizione ad uso interno, dopo la sequenza
descritta sopra mettere <-| (minore meno pipe) seguito dal commento
desiderato.
Nel caso in cui questa sequenza sia sempre fissa per un determinato articolo si può inserire nella Tabella Lingue (Archivi Comuni - Tabelle contabilità ) una lingua fissa con codice FPA e mettere nella Gestione articoli, maschera 7 DesLingue, una riga con tale codice lingua e in descrizione la frase con la stessa logica descritta sopra
La tabella lingue
con la lingua dal codice FPA può essere utilizzata anche per inserire sul file
xml un codice articolo che contiene un carattere asci > 126 . Tale codice
non passerebbe al controllo della validazione
Nella descrizione in tabella articolo/lingua si scriverà la sequenza:
AswArtFor|-> seguito dal codice articolo scritto con caratteri
accettati dal sistema.
L'alternativa è quella di creare il parametro di personalizzazione: NoOltre126 che fa si che il programma trasformi i caratteri particolari in _ (underline)
Nel caso in cui sia stato previsto di mettere la descrizione lunga sopra o sotto il dettaglio, questa verrà estratta nella descrizione rispettivamente prima o dopo di quella normale dell'articolo a meno che la descrizione lunga non inizi con NOXML
Nel caso si
imposti il valore totale di una riga il prezzo unitario che viene
calcolato arrotondandolo a 2 decimali potrebbe essere tale che moltiplicato per
la quantità dia un importo totale che differisce di un centesimo rispetto quello
inserito ed in tal caso il programma di controllo dell'Agenzia delle Entrate
genererebbe errore su questa riga (es. importo totale 80,00 quantità 7 ,
importo unitario calcolato 11,43).
Per superare questo problema mettere a 3 il 'numero di decimali di gestione'
per la moneta Euro, nell'anagrafica delle monete ed inserire la riga della
fattura in modo che l'importo unitario venga calcolato con più decimali.
Successivamente il numero di decimali in 'monete' può essere riportato a 2.
Inoltre
nelle maschere della testata fattura e in quella dei
dettagli, sono presenti due pulsanti:
che consentono
rispettivamente di accedere ad altri dati che vanno a completare il documento e
che sono previsti nel tracciato della Fattura Elettronica.
Note sulla compilazione di campi particolari del file xml
TipoRitenuta (al punto 2.1.1.5.1 del tracciato) nei dati della
Ritenuta Fiscale
Viene impostata il valore Ritenuta persone fisiche o persone giuridiche a
seconda di come è stato impostato il campo 'Stato giuridico' sui dati anagrafici
ditta.
Le eventuali Spese presenti vengono scaricate come righe di dettaglio con Tipo prestazione: AC: spesa accessoria. Per quelle definite 'con iva ripartita', viene creata una riga di dettaglio per ogni aliquota. In tale riga la descrizione sarà la somma delle descrizioni delle spese ripartite presenti e l'importo quello ripartito relativo all'aliquota.
Pagamenti
Se non c'è la condizione di pagamento o il numero scadenze della condizione
utilizzata, è negativo, non verrà compilata la sezione.
CondizioniPagamento (al punto 2.4.1 del tracciato)
Campo che indica se il pagamento è a Rate, Completo, Anticipo
Il programma lo compila in automatico con questo criterio:
Se nota di variazione il programma cerca se sono compilati i quadri di Testata o Dettaglio relativi a 'Fatture Collegate' , se non li trova scrive sul file il numero e la data della fattura di riferimento scritta in testata fattura
Sul file xml della fattura elettronica, la frase con gli estremi dell'eventuale dichiarazione di intenti del cliente, verrà riportata come riga descrittiva alla fine del corpo.
In tutte le stringhe il programma toglie tab e ritorni a capo prima di scaricarle sul file XML
Parametri di personalizzazione utilizzati:
ScontoPagInPiede
Se impostato deve contenere l'elenco dei tipi documento, separati da virgola
(,), per i quali, lo sconto pagamento continuerà ad essere calcolato sull'imponibile/i alla fine della
fattura piuttosto che venire sommato agli sconti delle singole righe come
è INDISPENSABILE per le fatture elettroniche.
ScontoPagInDet
(Gruppo: Fatture) attivo fino al 31/12/2019
Se impostato deve contenere l'elenco dei tipi documento, separati da virgola
(,), per i quali, lo sconto pagamento, va sommato agli sconti delle
singole righe, piuttosto che essere calcolato sull'imponibile/i alla fine della
fattura.
Durante l'inserimento di una fattura il campo 'Sconto pag.su dett' della
testata, verrà impostato a Si se il tipo documento è nell'elenco.
Per le fatture elettroniche E' OBBLIGATORIO che lo sconto pagamento sia
applicato sulle singole righe.
Il programma di preparazione del file XML estrarrà il
totale documento (campo opzionale) e lo scriverà nella sezione 'Dati
generali documento'
Per non estrarlo occorre impostare il Parametro:
EstraiTotDoc (Gruppo:
XML) con valore diverso da S
Il contenuto dei campi Note Cliente, Note Fisse e Note di
testata fattura vengono inserite, di default, come righe descrittive del
corpo fattura.
Al fine di variare questa impostazione, si possono impostare i seguenti
parametri di personalizzazione che possono assumere i valori:
0 – Non va da nessuna parte
1 – Copia nel campo Causale
2 – Mette in una riga descrittiva (Valore di default)
Parametro: NoteClie (Gruppo:
XML)
Indica dove inserire, sul file XML della fattura, l'eventuale contenuto del
campo 'Note per fatture' presente sulla maschera 6 dell'anagrafica clientiParametro: NoteFisse
(Gruppo:
XML)
Indica dove inserire, sul file XML della fattura, le eventuali Note Fisse
presenti in fattura se non hanno il campo: 'NON riportare su Fattura
Elettronica' impostato a No
Parametro: NoteFat
Indica dove inserire, sul file XML della fattura, le eventuali Note di
testata inserite in fattura
Parametro:
AllegPdf
Valori accettati: Se vale S (Default N) preimposta a Si il campo che indica di
'Allegare il file Pdf automatico se disponibile'
Parametro:
NoStampaLivelli
Si può personalizzare cosa riportare sull'XML della fattura a fronte di
articoli con livelli (Taglia/Colore)
Parametro:
CodDestZero (Gruppo:
XML)
Impostare a S perchè il programma di preparazione dell'XML imposti in automatico
gli zeri nel campo destinatario anche se nel cliente è stato lasciato bianco.
Parametro: LocalComune (Gruppo:
XML)
Se vale S se il campo Comune è vuoto nella fattura elettronica mette la località
Parametro: CassaPrevNoImpon (Gruppo: Tutti)
L'importo della Cassa previdenza
viene aggiunto all'imponibile della fattura.
Per prevedere l' ENASARCO e tutte le altre casse che non prevedono un aumento
dell'imponibile ma solo una diminuzione occorre creare il parametro di
personalizzazione impostato a S per non sommare l'importo
all'imponibile ma sottrarlo dall'importo a pagare
Parametro: IndAmmSede (Gruppo:
XML)
Se vale S e in testata fattura c'è l'indirizzo amministrativo mette i dati
relativi nei campi della SEDE del Cessionario
Parametro: AssoInfoDoc (Gruppo:
XML)
Se vale S mette sul file XML una riga fittizia descrittiva con i dati aggiuntivi
come da specifiche AssoSoftware (Versione del software,etc)
E' necessario impostare questo parametro nel caso il cliente richieda queste
informazioni aggiuntive, in tal caso si consiglia di compilare sulle varie
tabelle i campi Assosoftware.
Parametro: PecNoAltreEmail
(Gruppo: XML)
Impostare con valore N se si desidera che, se l'indirizzo PEC del cliente
è vuoto, utilizzi il primo indirizzo email che trova tra i primi 2
presenti sulla maschera da scaricare sul file XML come indirizzo PEC (di default
il programma se PEC vuota non scaricherebbe nulla)
Parametro: NoOltre126
(Gruppo: FatEl)
Se impostato con valore S il programma di preparazione del file XML della
fattura, trasformerà gli eventuali caratteri particolari del codice articolo
(con codice asci > 126 e non accettati dal controllo dell'XML) in _ (underline)
Parametro: DdtDocNoXml (Gruppo:
XML)
Utilizzato in Evasione DDt. Deve contenere l’elenco, separato da
virgola, dei tipi documento DDT che non si vuole vengano scaricati nei campi
Numero e data ddt sulla fattura elettronica (Es. per Ddt emessi come ricevute
Fiscali caricati da Gesoff)
Per lotti: parametro: LottiCompilaCod (Gruppo:
XML)
Stringa per compilare il codice lotto che verrà scaricato in 'altri dati
gestionali' sul file xml, al seguito della riga articolo cui
si riferisce.
Se non è impostato il parametro, il programma compila il campo con Codice
fornitore/Codice Lotto/Nr.Progressivo/Descrizione Lotto
I campi disponibili per la compilazione del campo valore sono:
§Forn§ Codice fornitore
§Lotto§ Codice Lotto
§NrProg§ Numero Progressivo Lotto
§Descr§ Descrizione Lotto
§DescForn§ Ragione sociale fornitore
§ArtCod§
Codice Articolo
§ArtDesc§ Descrizione articolo
§DataScad§ Data scadenza
§Categ§
Cod.Categoria del lotto
§Tratt§
Cod.Trattamento del lotto
§Conf§
Cod. Confezione del lotto
§Specie§ Cod. Specie del
Lotto
Esempio: §Lotto§-§ArtCod§-§Categ§-§Tratt§-§Conf§-§Specie§
FUNZIONI DI UTILITA'
Dal menu: Vendite - Fatture
FUNZIONI PER L'INVIO DELLA FATTURA ELETTRONICA
Se le fatture sono state caricate come Da Validare, dovrà
essere utilizzata questa funzione per Validarle poi inviarle allo SDI
Selezionare la/le fatture che si intende Validare (controllare) poi , in
fondo al video, vicino all'etichetta 'Tipi cambio stato': scegliere
Validazione e premere il pulsante: Cambio stato
Se la validazione segnala degli errori, occorre correggere la fattura
con la Gestione Fatture e ripetere la sequenza dal punto 1)
Viceversa, se la/le fatture superano i controlli della validazione si
dovrà procedere in modo diverso a seconda della modalità di acquisto
delle fatture elettroniche:
A - acquisto delle fatture tramite il portale
www.ZucchettiStore.it
(Caso più comune)
selezionare i documenti validati, vicino
all'etichetta 'Tipi cambio stato': scegliere Conferma poi
premere il pulsante Cambio stato
A questo punto la fattura viene firmata automaticamente
(Firma Zucchetti) e l’invio è concluso.
Nel Digital HUB Zucchetti la fattura è nello stato “da
consegnare” e successivamente occorrerà verificare che lo stato sia
“consegnato”, il che ci permette di capire che il processo di
invio fattura è terminato positivamente.
B - acquisto delle fatture tramite ordine standard Zucchetti
1) non è stata acquistata da Zucchetti una firma
personale:
controllare che nel digital HUB Zucchetti , Menù
impostazioni accessibile in alto a sinistra nella sezione dati Azienda
• paragrafo Abilitazioni,
• non sia spuntato il check “Firma B2B”
A questo punto, dopo la validazione non si dovrà scegliere le opzioni
con la Firma ma sarà necessario selezionare l’opzione “Conferma” e
cliccare su cambio stato
2) Se invece avete acquistato da Zucchetti una firma personale
sarà necessario effettuare la firma scegliendo il comando “Firma” oppure
“Firma e Conferma” nel caso in cui si voglia effettuare l’invio
contemporaneamente alla firma
A questo punto la fattura si considera spedita
N.B. Le stesse funzioni
riportate sopra si possono effettuare direttamente dal Digital Hub
Zucchetti.
Una volta entrati nel DHZ , dopo aver scelto Fatturazione Elettronica
Attiva, cliccare sulla cartella Verso Privati e selezionare una o più
fatture.
Successivamente cliccando sul simbolo della Chiave Inglese (è a dx del rigo
della fattura) si aprirà un menù dove sono presenti le opzioni:
Da Validare
Da Confermare
Che andranno eseguiti nell’ordine.
La funzione Da Firmare non si deve usare se l’emissione dovesse essere
delegata a Zucchetti in qualità di terzo soggetto emittente (perché
appositamente delegato), quindi lo stato successivo alla validazione sarebbe
“Da confermare”.
Come controllare se una fattura è stata spedita al Digital HUB.
Per fare questo controllo, oltre ai programmi di lista fatture, è possibile
andare in gestione fatture emesse (dirette e accompagnatorie), richiamare la
fattura e cliccare nella barra degli strumenti sul tasto
(Altri dati per fattura elettronica), verrà presentata una videata con
varie etichette. Cliccate su (7) Altri Dati. Se la fattura è stata inviata, in
basso saranno riportati i parametri di invio.
FUNZIONI PER LA RICEZIONE DELLE FATTURA ELETTRONICHE PASSIVE