SELEZIONE DESTINAZIONE STAMPE

Questo pulsante, presente in tutte le funzioni che prevedono la stampa,  consente di cambiare la destinazione della stampa e di impostare dei parametri.   Vedi anche: Note generali su stampe
Premendolo, si apre la finestra: Scelta della modalità di stampa che si presenta diversa a seconda che si stia eseguendo una stampa 'normale' o la stampa di un documento (es. ddt, fattura)

Elenco dei parametri di stampa

Parametri INI Pdf ed Email

Stampa 'normale'
Si può scegliere di fare la stampa su Stampante, su Video, su File o su File/Stampante a lunghezza fissa, su file pdf con l'eventuale invio via email.

Scelta della stampante
Viene visualizzato l'elenco delle stampanti collegate e l'utente può, con un click sulla riga di una di esse, selezionare quella da utilizzare.  Se si utilizza sempre la stampante Predefinita (di default), si consiglia di premere il pulsante Stampante Predefinita (nelle Opzioni di stampa viene sbiancato il nome stampante)  poi Salvare le opzioni di stampa una volta sola, valida per tutte le stampe, scegliendo di farlo Per il terminale e Nei valori di default.

Se si utilizzerà, da un terminale, sempre la stampante predefinita, si consiglia di premere il pulsante  Stampante Predefinita  e salvare le Opzioni di Stampa deselezionando tutto e cliccando SOLO su Nome Stampante, in questo modo, nelle Opzioni di stampa sul file AziWin.ini, verrà sbiancato il nome stampante.

Mess. numero pagine 
Se si desidera sapere quante pagine occuperà una stampa, senza stampare effettivamente, occorre aver preventivamente installato una stampante fittizia che utilizza lo stesso driver di quella in uso ma stampa su file. Poi si può quindi stampare dopo aver spuntato l'opzione "Mess.numero pagine" e selezionare come stampante quella 'fittizia' suddetta. 
Al termine della stampa su file,   a video verrà visualizzato il numero di pagine occupate dalla stampa.
Attenzione: Le stampe che prevedono una prova e una stampa effettiva, andranno fatte esclusivamente in Prova, quando si setta questo flag!

Forza la stampa in verticale (solo per formati maggiori dell'A4)
Se spuntato si stamperà sempre in verticale, anche quando il programma è stato predisposto per la stampa orizzontale perchè i dati da stampare sono tanti. Ovviamente, stampando su carta A4, la stampa troncherà i dati più a destra.

Cassetto
Se la stampante selezionata ha più cassetti per la carta, è possibile selezionare il cassetto da utilizzare. Vedi parametro di personalizzazione: StampantiNoCassetti

Tipo Carta
Una volta selezionata una stampante, la pressione di questo tasto produrrà un elenco dei formati di carta disponibili su tale stampante.
E' possibile, ad esempio, scegliere di stampare su foglio A3, là dove la stampante lo consente.
Può essere utile per eseguire una stampa parametrica. Si può memorizzare, per una determinata stampa, la stampante e il tipo carta in modo da eseguirla sempre con quelle caratteristiche.  

Stampa pagine da ... a ...
Consente di stampare solo un gruppo di pagine di una determinata stampa.

Opzioni che consentono di stampare in automatico su file Pdf e di spedire il file a un indirizzo email.

Sulla maschera che viene presentata premendo il pulsante:   'Seleziona destinazione stampa', che è su ogni  della maschera di stampa, occorre spuntare 'Usa PdfCreator' e, se serve,  'Abilitare Opzione richiesta invio per email' poi salvare 

Nome del file PDF automatico (   PdfNomeAutom   )
Questa opzione consente di ottenere la stampa in automatico su file pdf.  Viene proposta già spuntata quando nell' Aziwin.ini nel gruppo  [Opzioni Stampa] (o nel gruppo che identifica una funzione particolare es [StafatSFat] ) è stata creata la riga: PdfNomeAutom = S
La condizione fondamentale, per poter poi eseguire la stampa su pdf,  è che sia stato installato PdfCreator o Pdf995 e che nella sezione     [StampaPdf]  sia stata creata la riga: UsaPdfCreator=S (o UsaPdf995=S)

Invia per email
Questa opzione viene proposta SOLO se è spuntato il campo precedente e se, nell'aziwin.ini, nel gruppo [Email] è presente l'opzione StampeEmail=S

Pulsante:   Parametri INI Pdf ed Email
Consente di impostare/modificare i parametri relativi a stampe su Pdf e successivo invio per email, sul file AziWin.INI

Salva - Cancella Opzioni di stampa
Entrambi i pulsanti provocano la visualizzazione dell' elenco dei parametri di stampa attivi per questo programma, parametri che possono essere validi SOLO per questa funzione o per tutte le stampe fatte dal terminale oppure per tutte le stampe. Tali parametri sono memorizzati, in gran parte, nel file AziWin.ini nella sezione [Opzioni Stampa]

Vedi Stampe - Modifiche per trovare le possibilità di intervento dell'utente sulle stampe in generale.

Elenco dei parametri di stampa

Dove Stampare     Forza verticale  
Nome stampante Se bianco si stampa su stampante di default   Porta stampante  
File di stampa per st.su file Path e Nome file   Formato di stampa per stampa su file Excel o Testo 
Path di default per stampe su file     Separatore campi per stampa su file Tabulatore, Virgola, Punto e Virgola
Qualificatore testo per stampa su file     Tolgo il formato nei campi numerici per stampa su file  
Fattore di visualizzazione per stampa a video   Memorizza pagine per stampa a video  
Nome file per stampa fissa     Stampa fissa su:  
Righe vuote in alto per stampa fissa     Righe vuote in basso per stampa fissa  
Numero di colonne per stampa fissa     Righe per pagina per stampa fissa  
Sequenza inizio compresso     Sequenza fine compresso  
Stampa in compresso per stampante fissa     Cassetto Default o cassetto scelto
Nome file PDF automatico (PdfAutom=S)     Invia per Email  (InviaEmail=S) L'opzione è visibile se è stato scelto, nella maschera dei par.ini per pdf/email di abilitare la richiesta di invio per email ed è gestibile se si spunta 'Nome file pdf automatico'

Verranno salvati o cancellati i parametri che risultano 'spuntati'

Dove Salvare  

In quale zona parametri

Parametri INI per Pdf ed Email

Anche questi parametri possono essere salvati solo per questo terminale o nei Parametri comuni a tutti i terminali.
Verranno memorizzati o cancellati SOLO i parametri che risultano 'spuntati'


 

Nome Parametro su file INI

Usa PdfCreator:  Indica se verrà utilizzato il PdfCreator come generatore dei file Pdf UsaPdfCreator ( in [StampaPdf])
Usa Pdf995:    indica se verrà utilizzato il Pdf995 come generatore dei file Pdf UsaPdf995 ( in [StampaPdf])
Nome e Percorso file per Pdf: indica percorso e nome del file che dovrà contenere il pdf della stampa. Il nome può essere parametrizzato (**) e deve avere estensione .pdf                    OBBLIGATORIO se invio per email
In stampa documenti, non viene chiesto questo parametro ma il file viene salvato nella cartella indicata dal parametro   DirPdf     scritto manualmente  nell'AziWin.ini
PdfNomeFile  ( in [StampaPdf])
DirPdf (in [Base] per stampe documenti)
Apertura automatica  file Pdf: Se impostato a S dopo la stampa verrà visualizzato il file Pdf
AutosaveStartStandardProgram
 
( In [StampaPdf])
Configurazione di invio email ATTIVA (Possibili fino a tre configurazioni per ciascuna delle quali si ripeteranno i parametri seguenti) TipoNum=1 (o 2 o 3) 

Programma che verrà utilizzato per l'invio della email

  • S=Sendmail (default) - Controllare la configurazione

  • E=See - Controllare la configurazione   Scelta consigliata
    Da utilizzare, in alternativa a Sendmail,  in particolare per i server che utilizzano SSL (es. posta certificata e GMail)

  • O=Outlook
    chiede conferma ad ogni invio e memorizza tutti i messaggi spediti

  • C=Cdo
    solo per chi ha un server di posta con Cdo

TipoInvio

 In [Email]

Numero porta SMTP (se non compilato si attribuisce, normalmente il valore 25. Se usa SSL invece si attribuisce 465) NumPorta (NumPorta2 ,3)
Numero testo da usare come testo dell'Email (non viene utilizzato per l'invio di documenti ma solo di stampe generiche) NumTesto (NumTesto2 ,3)

Server SMTP di invio email

ServerSMTP  (2,3)
Tipo del server SMTP  (Solo per Cdo) SMTPtipo  (in genere vale 2)
Login per accedere al server SMTP di posta (SOLO per SendMail) Login (2,3)
Password per accedere al server SMTP di posta. Viene memorizzata criptata e Viene tenuta in memoria fino a quando non si esce dal Menu)   (SOLO per SendMail  e See)   Pwd 
Indirizzo email di chi sta inviando le email IndEmail (2,3)

Indirizzo opzionale da segnalare per la email  di risposta (impostare solo se si vuole che l'eventuale email di risposta arrivi ad un altro indirizzo)        (SOLO per SendMail, See e Cdo)

Replay (2,3)
Indirizzo email a cui si invia (possibile memorizzare un max. 3 indirizzi). L'email verrà inviato all'indirizzo che compare nella maschera  

Per fatture e documenti in genere:  Sui clienti/fornitori sono presenti più indirizzi email utilizzabili. Vedi 'indirizzi email'

EmailToNum (Numero che indica l'indirizzo email da utilizzare: 1 o 2 o 3)
EmailTo
EmailTo2 - EmailTo3
Indirizzo di email temporaneo valido SOLO per la stampa attuale. 
Si può scrivere direttamente o cercare tra gli indirizzi dei clienti con F2 o col pulsante  di Aiuto [..]. Se si preme F3 si ottiene un elenco, ordinato per descrizione, di Clienti e Fornitori 
Per avere solo i Clienti: C poi F3 , solo i Fornitori: F poi F3
Con F4 si cerca per partita iva - Con F5 per Codice Fiscale 
Vedi 'indirizzi email'
(non viene memorizzato)
Descrizione opzionale dell' email di invio (Centro) - Chi riceve la vedrà precedere l'indirizzo di chi ha spedito la email
(per Sendmail e Cdo)
Centro   (2,3)

Descrizione per l'oggetto dell'email  ( SOLO per Sendmail e See)
Può essere una frase 'fissa' o costruita con dei parametri (vedi    testo da usare come testo dell'Email)

EmailPersOggetto
Usa SSL per l'invio dell'email
Usa SSL=S  se il Server di posta usa SSL (es. Gmail o posta certificata)
(Solo se SEE)
UsaSSL  (2,3)
Directory TUNNEL (obbligatorio se usa SSL, indica dove è stata messa la cartella \Stunnel.
Es. DirTunnel=C:\Stunnel)  
DirTunnel (2,3)
Percorso e Nome del file su cui scrivere il LOG delle email inviate. 
Se manca NON viene fatto il LOG      (es. c:\LogEmail.txt)
OBBLIGATORIO se invio per email

Solo se necessario, in caso di malfunzionamento con utilizzo di SEE, si può abilitare il parametro: LogSee =S col quale si ottiene il file di log del funzionamento di SEE, il file viene creato nella stessa cartella in cui si è richiesto il file di log delle email: FileLog

FileLog

Se posto a SI, indica se richiedere notifica email ricevuta (default N)    (per Sendmail, See e Cdo)

Notifica  (2,3)
Abilitare opzione richiesta invio email sulla maschera dei parametri delle stampe StampeEmail
   
Descrizione opzionale dell' email a cui si invia; se contiene §Cliente§ viene sostituito con la ragione sociale del cliente
(chi riceve il documento, la vedrà precedere il suo indirizzo di email)  
       (SOLO per Sendmail - SOLO stampe con modello)
ToName 

Una volta impostati i parametri si possono Confermare con OK e quindi utilizzare finchè non viene chiusa la maschera principale del Menu, oppure:

Esempio di sezione [Email] dell'aziwin.ini:

[Email]
# Con SenMail
EmailTo=info@aziendapc.it
TipoInvio=S
FileLog=C:\Pippo\LOGFile.txt
IndEmail=bianchi@xxxxxx.com
Centro=Nome_Azienda
SMTPtipo=
ServerSMTP=xxxxxx.it
Replay=
Notifica=N
Login=rossi.mario@xxxxxx.com
StampeEmail=S
NumTesto=0
EmailPersOggetto=
ToName=§Cliente§

#I parametri che finiscono con 2 riguardano la 2’ Configurazione di invio email
# SEE con SSL (TipoInvio=E)
TipoInvio2=E
IndEmail2=axxx.wwwww@legalmail.it
Centro2=Nome_Azienda
ServerSMTP2=sendm.cert.legalmail.it
Replay2=info@aziendapc.it
Login2=PIPPO
UsaSSL2=S
DirStunnel2=F:\stunnel
EmailTo2=ravagli@xxxxxx.com

#I parametri che finiscono con 3 riguardano la 3’ Configurazione di invio email
# SEE senza SSL (Tipo Invio=E)
TipoInvio3=E
IndEmail3=info@aziendapc.it
Centro3=Azienda
ServerSMTP3=sira.it
Login3=azienda
EmailTo3=xxx@rrrr.com

Parametrizzazione nome file pdf

Per quanto riguarda il nome dei file Pdf di fatture e documenti in genere vedi parametri per stampa documenti su pdf

Per parametrizzare il nome del file generato da una stampa qualsiasi, si possono utilizzare i seguenti 'parametri' preceduti e seguiti dal carattere: §  (Es. §Terminale§). Essi verranno sostituiti rispettivamente come specificato in seguito:

Terminale

Nome del terminale che ha prodotto la stampa

Login

Login di chi ha prodotto la stampa, se definita

Gruppo

Gruppo di chi ha prodotto la stampa, se definito

DescAzie

Descrizione Azienda (Tab.Aziende-Gestione Database aziende)

CodiceAzie

Codice Azienda  (Tab.Aziende-Gestione Database aziende)

IdAzienda

Identificativo Azienda (Tab.Aziende-Gestione Database aziende)

Sono inoltre disponibili altri parametri, quale data, ora etc. descritti in Parametri per Testi email.
Nella formazione del nome del file NON vengono messi i separatori nelle date e nell'ora.

Stampa documenti

Vedi anche: Note generali su stampe  ,  Stampe su Modulo ,               Parametri INI per Pdf ed Email
In questo tipo di stampe, quando si preme il pulsante Selezione destinazione stampa , si può scegliere se fare la stampa su Stampante Laser (a getto) o su File/Stampante ad aghi.

E' possibile personalizzare la stampa di documenti quali Ordini, Preventivi, Ddt, Fatture, Scontrini ed etichette in modo da ottenere moduli con le caratteristiche desiderate dall'utente (inserire loghi, marchi, fincature  etc.).
Per impostare i vari modelli (filtri) di stampa occorre eseguire una delle funzioni: Gestione filtri richiamandole dal menu generale premendo i tasti Shift Ctrl Alt L e scegliendole tra quelle proposte.

Qualunque sia il tipo di stampante scelta, è obbligatorio selezionare il modello di stampa.

Scelta della stampante
Viene visualizzato l'elenco delle stampanti collegate e l'utente può, con un click sulla riga di una di esse, selezionare quella da utilizzare. 

Se si utilizzerà, da un terminale, sempre la stampante predefinita, si consiglia di premere il pulsante  Stampante Predefinita (nelle Opzioni di stampa verrà sbiancato il nome stampante)

Scelta del modello
Viene visualizzato l'elenco dei modelli(filtri) di stampa predisposti per la stampa e il tipo di stampante selezionato. L'utente può, con un click sulla riga di un modello, selezionare quello da utilizzare. 

Cassetto
Se la stampante selezionata ha più cassetti per la carta, è possibile selezionare il cassetto da utilizzare. Vedi parametro di personalizzazione: StampantiNoCassetti

Al fine di mantenere le modalità di stampa selezionate anche per le prossime stampe del documento in oggetto, occorre  premere il pulsante: Salva modello.